97106455.jpg

La scoperta arriva dal Veneto, e deriva dall’individuazione di un’anomalia.

Insomma, s’è scoperto che stranamente, di tutti i pazienti oncologici in cura per tumore alla prostata e sottoposti a uno specifico trattamento, nessuno ha contratto il Covid-19.

Un campanello d’allarme che ha fatto sobbalzare i ricercatori dell’Università di Padova: la speranza è quella di trovare una nuova ed efficace terapia contro l’infezione da coronavirus.

Possibile cura contro il Covid-19
La ricerca sarà pubblicata a breve sul New England Journal of Medicine ed è frutto della collaborazione tra la Fondazione Onlus – Istituto Veneto di Medicina Molecolare, dell’Università di Padova e della Regione Veneto.

Secondo questo studio, sembrerebbe che i meccanismi che portano alla progressione del carcinoma alla prostata siano gli stessi che permettono al Corona virus di infettare le cellule, attaccandosi a uno specifico enzima (il TMPRSS2).

Un meccanismo, chiamato proteasi, che viene combattuto nei pazienti oncologici con la somministrazione di ormoni anti-androgeni che bloccano la produzione di testosterone. Si è notato che coloro che stavano seguendo una cura a base di anti-androgeni non erano stati contagiati.

Farmaco contro il tumore alla prostata
“Abbiamo visto che su 130 pazienti con tumore alla prostata colpiti da Covid-19, nessuno seguiva questa terapia. Mentre fra le persone trattate con anti-androgeni nessuna è risultata positiva. Il farmaco in questione inibisce lo stesso enzima che potrebbe inibire anche il virus”.

Così il professor Francesco Pagano, presidente della Fondazione Vimm, che fa parte del gruppo di ricerca guidato dal professor Andrea Alimonti, ordinario di farmacologia (Dipartimento di Medicina), e che comprende anche le ricercatrici Monica Montopoli e Sara Richter, virologa e microbiologa del Dipartimento di Medicina Molecolare.(primabergamo.it)

39.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

10 SETTEMBRE 2012

Rassegna Stampa. “Il Corriere della Sera” e il professor Francesco ...

LA BIOGRAFIA. 

Francesco Pagano, Professore ordinario di Urologia nell'Università di Padova

- s.c.r. 4 agosto 1998, s.e. 6 settembre 2001, s.e.s 1 settembre 2012.

Data di nascita: 8 Settembre 1932 Luogo di Nascita: Pace del Mela (Messina)
Carriera Professionale: 1957: Laurea con lode in Med. e Chir. Università di Messina
1964: Specializzazione in Urologia, Università di Padova Assistente di Urologia, Università di Padova 1968: Professore Associato di Urologia Università di Padova 1971: Direttore Reparto di Urologia all' Ospedale di Brescia 1976-1978: Direttore dell'Istituto di Urologia all'Ospedale di Padova 1978-1980: Professore ordinario e Direttore dell'Istituto di Urologia all'Università di Padova dal 1980: Direttore della Scuola di Specialità di Urologia all'Università di Padova

ASSOCIAZIONI MEDICHE: E' socio di: Società Italiana di Urologia, Società Europea di Urologia Società Internazionale di Urologia, Socio corrispondente di: Ass. Francese di Urologia, Ass. Tedesca di Urologia, Ass. Americana Genito Urinary Surgeons

INCARICHI EDITORIALI Membro del Comitato Editoriale di: European journal of Urology Current Opinion in Urology Molecular Urology Prostate Cancer Direttore della Rivista: Urologia Pratica
INCARICHI INTERNAZIONALI Fino al 1992 Membro del Comitato Europeo di Urologia per le Scuole di Specializzazione Fino al 1994 Membro del Comitato per gli scambi Est-Ovest dell' Associazione Europea di Urologia Dal 1996 Chairman Academy dell'Associazione Europea di Urologia

PREMI E RICONOSCIMENTI: 1964: Premio "Lino Miotti" per il miglior lavoro sperimentale in Urologia 1965: Riconoscimento della Fondazione "Carlo Ravasini" 1977: Riconoscimento della Società Italiana di Urologia per il miglior lavoro scientifico 1988: Socio Onorario della Fondazione Mc J.M. Mainetti, Argentina 1993: Socio Onorario della Sezione A.U.A. di New-York 1995: Socio Onorario dell'Associazione Polacca di Urologia 1996: Socio Onorario dell'Associazione Americanadi Urologia 1996: American Italian Cancer Foundation Award for Scientific Excellence in Medicine 1997: Socio Onorario della Società Europea di UrologiaPediatrica1997: Medaglia Francisco Diaz della Società Spagnola di Urologia 1998: Premio Perez Castro per la migliore pubblicazione su Archivos Espanoles de Urologia 1998: Socio Effettivo Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti (Padova) 1998: Socio corrispondente dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (Padova)

AUTORE - EDITORE DEI SEGUENTI LIBRI F. Pagano, W. Artibani, F. Zattoni "Prostatectomia Radicale per Via Retropubica: Tecnica Chirurgica" Atlante Fotografico, 86 pag., Ediz. MEB, Milano, 1993 F. Pagano, P. Bassi "BCG Immunotherapy in Superficial Bladder Cancer" 194 pag., Ediz.Cleup, Padova, 1994 F. Pagano, F. Aragona "Dal Sintomo alla Diagnosi in Urologia" 127 pag., Ediz.EDIMES, Pavia, 1994 F. Pagano, F. Aragona "Le Infezioni delle Basse Vie Urinarie nella Donna" 76 pag., Ediz. EDIMES, Pavia, 1995 F. Pagano, W.R. Fair "Superficial Bladder Cancer" 228 pag., ISIS Medical Media, Oxford (UK), 1997

PUBBLICAZIONI Autore di 350 pubblicazioni riguardanti tutti i campi dell'Urologia

RELATORE AI CONGRESSI INTERNAZIONALI E AI CORSI DI AGGIORNAMENTO

aktea.jpg