genn.jpg

Foto Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: TERRANDO

Alcuni comuni hanno deciso di affidare una serie di appezzamenti di terreno di cui sono proprietari ai privati che li vorranno utilizzarli per scopi agricoli. Spesso le amministrazioni evidenziano come la manutenzione richiederebbe un impegno costante al fine di evitare la proliferazione spontanea della vegetazione, di parassiti, animali selvatici, roditori ed altro con tutte le relative conseguenze negative sotto il profilo igienico e sanitario, oltre che sotto quello del decoro. La completa pulizia dei terreni sarebbe sicuramente vantaggiosa per la comunità, garantendo una migliore presentazione del territorio ed una più completa prevenzione dei pericoli collegati al proliferare di zone incolte. Le amministrazioni decidono di coinvolgere i cittadini residenti in un piano di manutenzione dei terreni incolti, anche in considerazione del beneficio psicofisico che si può trarre in conseguenza della pratica di un'attività agricola a livello domestico e di mero svago e, comunque, senza alcun fine economico. Affidare in comodato d'uso gratuito, ai cittadini che ne facciano richiesta, per l'utilizzo ad uso esclusivamente familiare quali orti o giardini.

ISOLA  FORESTIERA

_MG_3086-fpscfacopy-copy-3lw copy 2.jpg

Tutti organizzati

e gelosi del sapere

senza dire cosa fare

dopo aver preso

le giornate del passato

e trasferirle nel donato.

Il pallone che gira sulle navi

mentre il cielo ha un pallore

triste e nefasto

dietro l’uscio del portellone

che viene visto come portone.

Chi entra e chi esce

dall’isola forestiera

ha sempre una sua degna maniera.

CONTROCORRENTEOLIANA: CULTURA

aaaaaaaa.jpg

La cultura eoliana, nell’attesa del nuovo e ristrutturato archivio storico vescovile deve partire dal rilancio della biblioteca comunale di Lipari. L’importanza storico culturale di queste strutture sono una necessità sia per abitanti, turisti e ricercatori.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano cerca.

-Elettore eoliano trova. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

silvio_merlino.jpg