Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: INFLAZIONANDO
L’Istat elaborando i dati dell’inflazione di aprile in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica completa di tutte le città della Penisola in termini di aumento del costo della vita. In testa alla graduatoria troviamo Milano dove l’inflazione tendenziale pari a +9%, pur essendo “solo” la settima più alta d’Italia, si traduce nella maggior spesa aggiuntiva, equivalente a 2.443 euro per una famiglia media. Medaglia d’argento per Bolzano, che perde lo storico primato e dove il rialzo dei prezzi dell’8,5% determina un incremento di spesa annuo pari a 2.259 euro a famiglia.
Sul gradino più basso del podio Siena che con +9,6%, la seconda inflazione più alta d’Italia, ha una spesa supplementare pari a 2164 euro annui per una famiglia tipo. Al quarto posto Varese, +8,1%, con una stangata pari a 2136 euro per una famiglia media. Seguono Trento (+8,1%, +2120 euro), Grosseto (+9,4%, +2119 euro), al settimo posto Genova la città che, ex aequo con Brindisi, ha l’inflazione più alta d’Italia (+9,7%, +2114 euro), poi Mantova (+8,3%, +2107 euro), Como (+7,9%, pari a 2083 euro).
Chiude la top ten Lecco (+8,2%, +2082 euro). In testa alla classifica delle regioni più “costose”, con un’inflazione annua a +8,2%, il Trentino che registra a famiglia un aggravio medio pari a 2.131 euro su base annua. Segue la Lombardia, dove la crescita dei prezzi dell’8% implica un’impennata del costo della vita pari a 2.079 euro, terza la Liguria, che con l’inflazione più alta d’Italia, +9,7%, ha un rincaro annuo di 2001 euro.
ISOLA MANO
Col biglietto della vita in mano
pronto per lo stacco dell’imbarco
si riaccende la scintilla della partenza
che accende i fuochi dei crateri dei vulcani.
Chi parla mentre si odono i commenti
lascia scivolare i pensieri del malaffare.
Uomini traducono in denaro
i corpi delle prestazioni confuse.
Il prezzo dell’offerta di strada varia col
Colore della pelle e non col calore del cuore.
Chi guarda e chi prende nell’isola
senza voglie.
CONTROCORRENTEOLIANA: LAVORI
I lavori che si fanno per le strutture eoliane devono essere duraturi per non dire eterni. La politica di aggiustare solo per la facciata dell’estate si sa che sono soldi buttati a mare. Spendere di più per durare. Seri progetti e più seri collaudi è la necessità di un nuovo percorso eoliano.
VERO&FALSO
-Politico eoliano imprime.
-Elettore eoliano asseconda.
ATTENZIONE: OGGI 27 MAGGIO DALLE ORE 06:00 ALLE ORE 09:00 INTERRUZIONE DEL TRANSITO VEICOLARE NELLA VIA DELLE CAPITANERIE
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272