Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Immagine WhatsApp 2022-10-10 ore 09.37.32.jpg

di Federico Lo Schiavo 

L’IIS Isa Conti Eller Vainicher di Lipari ha ospitato, dal 12 al 16 settembre 2022, la penultima mobilità del progetto Erasmus+ “I have the power of Myths”, coordinato dalla scuola turca situata ad Ankara.

L’équipe internazionale in relazione a questo progetto è stata composta: da studenti e docenti di Lipari, dalla delegazione spagnola proveniente da Vila-Real e greca da Atene. Il gruppo ha lavorato in sinergia declinando il concetto di “Mitologia” nelle sue varianti culturali e derivazioni. Il tema trattato è stato il mito che infatti si pone all’origine di ogni cultura e rappresenta il patrimonio culturale dell’umanità.

Attraverso il mito, l’umanità ha compreso e interpretato l’universo, il fato, la vita. Esso è dunque fondamentale per capire la nostra cultura contemporanea. Per questo il progetto Erasmus+ si pone l’obiettivo di ritrovare i racconti mitologici, le leggende, i personaggi nei diversi paesi. 

Così, durante la settimana passata a Lipari, attraverso laboratori artistici alla scoperta delle maschere ospitate all’interno del Museo Archeologico Eoliano “L. Bernabò Brea”, attraverso workshop di astronomia per ritrovare il mito nelle costellazioni, parate mitologiche e riunioni del Concilio Mitologico degli studenti, il team internazionale ha scoperto il patrimonio artistico, culturale e naturalistico del nostro territorio. 

Sempre nella stessa settimana, l’Isa Conti Eller Vainicher ha ospitato un docente spagnolo, proveniente da Hellin (della comunità Castiglia-La Mancia) per l’attività di Job Shadowing all’interno del progetto Erasmus+ KA1 "Improving integration of 21st century competences: Transversal skills”.
Per documentare l’esperienza, non sono mancate le consuete interviste degli studenti professionisti Federico Lo Schiavo e Francesca Berté, che hanno raccolto le testimonianze degli studenti e dei docenti stranieri. 

Vulcano, 11° edizione ECO KAYAK Pulizia spiagge in kayak intorno all'isola

5c2547f4-235e-4db8-b6cd-b2aed1459cd1.jpg

Aiutaci a mantenere puliti il mare e le coste delle Isole Eolie, diventa parte dell' Eco Kayak Team intorno a Vulcano.
L'arcipelago delle Isole Eolie, di origine vulcanica, è di una bellezza naturale e geologica straordinaria. Abbiamo invaso il Pianeta Blu con gli scarti dei nostri ‘stili di vita’ rendendo la vita di cetacei, tartarughe marine e altri animali sempre più difficile. Il minimo che possiamo fare è non solo cambiare le nostre abitudini, ma anche prenderci cura e pulire il loro ambiente.

Anche quest' anno SICILY IN KAYAK continua la sua lotta contro questo scempio.  E per far questo organizza  l'Eco Kayak pulizia spiagge alle Isole Eolie. Usiamo i nostri kayak per raggiungere e pulire spiagge deserte. Naturalmente non possiamo fare questo importante lavoro da soli. Con un entusiasta gruppo di internazionali volontari noi possiamo pulire il mare e le coste delle Eolie e trascorrere insieme dei momenti felici. Ti invitiamo ad unirti a noi!

P.S. Lo svolgimento delle giornate è subordinato alla presa in carico del Comune dei sacchi pieni di plastica raccolti sulle spiagge ed è indispensabile che qualcuno (il delegato Gilberto Iacono?) mi aiuti a risolvere il problema. Grazie a presto in acqua 

"Questa iniziativa - ricorda il socio Maurizio Vulcano -  fa parte della nostra associazione "La Fucina di Efesto"

Lipari, in rada il veliero "Star Clipper" con 150 croceristi

311019807_10226177259451476_340451827027333429_n.jpg

Bandiera Maltese, 2298 di stazza lorda, è giunto da Civitavecchia e alle 18,30 partirà per Messina

Eolie, ricomincia la stagione sportiva minibasket

WhatsApp Image 2022-10-09 at 19.49.50.jpeg

di Annalisa Piazza*

Ricomincia la stagione sportiva minibasket per gli atleti e le atlete della categoria Aquilotti/ Esordienti della Basket Eolie, con la partecipazione all’ Open Day Minibasket 2022, organizzato dalla FIP settore minibasket di Messina che si è svolto Domenica 09 Ottobre presso il PalaMilone di Milazzo.

Tante le società presenti della nostra provincia che hanno trascorso una mattinata insieme giocando partite e condividendo momenti di entusiasmo e divertimento nel segno dei sani valori del Minibasket.

La società Basket Eolie ha già iniziato la propria attività di minibasket e basket presso il Palasport di Lipari e nei prossimi giorni anche a Vulcano, riscontrando tra gli atleti grande entusiasmo e voglia di giocare, nella prospettiva di una nuova stagione ricca di impegni sportivi, che vedrà la società Eoliana partecipare a ben 4 campionati giovanili - Under 17 e Under 14 Maschile, Under 15 e Under 13 Femminile, nonché ai trofei Minibasket.

Buon Basket a tutti.

*Istruttore Nazionale Minibasket 

WhatsApp Image 2022-10-09 at 19.49.51 (1).jpeg

portinenti.jpg