agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

001.jpg

Presso la "casa del popolo" di Milazzo presentazione del volume di Carmine Clericuzio sulla figura e la storia di Giuseppe Persiani, grande antifascista e Comunista vissuto per oltre 40 anni nell'isola di Lipari, dove ancora oggi vivono i suoi familiari. La serata, che a visto la partecipazione di un interessato pubblico, è stata ravvivata dalla presenza di due delle nipoli di Giuseppe Persiani che hanno arricchito la discussione con alcune testimonianze dirette sulla vita e il pensiero dell'antifascista nato a Taurasi.

Dopo la presentazione e l'introduzione da parte di Franco Andaloro, la nipote Rossella ha letto una lettera della zia, Maria Persiani, assente per motivi di salute. Molto seguito l'intervento di Giuseppe La Greca che a portato i saluti dell'assessore Giovanni Iacolino, assente per impegni inderogabili. Lo storico Eoliano ha raccontato le condizioni di vita degli antifascisti nell'isola di Lipari e l'atteggiamento solidale della popolazione liparota nei confronti dei perseguitati dal regime fascista.

Molto seguito l'intervento dell'autore del volume che ha raccontato la genesi delle stesso e la sorpresa di aver scoperto un suo concittadino, nato a Taurasi, tra i perseguitati del fascismo. La collaborazione della famiglia Persiani nel fornire documenti ed atti indispensabili per la preparazione del volume. La serata si è conclusa dopo una serie di considerazioni fatte dallo storico La Greca in dialogo con Carmine Clerucizio. L'augurio finale è stato quello di poter presentare il volume a Lipari nel corso della prossima estate.

312492907_479983190823222_467106899902847660_n.jpg

nania.jpg