agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

7e6eb89d-e044-4fad-86b5-7e901e2ff7c4.jpg

di Fabrizio Di Maggio

Grande merito stamattina al comandante Nunzio Stornante e al suo equipaggio con aliscafo Natalia M. che stamattina alle 6.00 partenza da Milazzo hanno collegato l’isola di Stromboli e Panarea con mare forte.

Non solo nel viaggio ma soprattutto negli attracchi grazie a loro gli isolani sono riusciti a tornare nelle proprie case…grazie Liberty Lines per avere questi equipaggi di acciaio…

34962663_10214399828383060_3342148386433269760_n.jpg

Il notiziario delle isole eolie menalda tours

Gli strombolani cercano un porto no un attracco di fortuna…siamo rimasti l’unica isola al mondo a non avere un porto, eppure siamo una delle isole con un vulcano attivo 24 ore su 24….appena soffia un po’ di scirocco restiamo isolati per giorni e se riusciamo a partire rischiamo di rimanere bloccati fuori dalle nostre case per giorni, con tutte le spese che ne conseguono, alberghi ristorante ecc…

Se dobbiamo fare una visita urgente e soffia un po’ di vento rischiamo di perdere tutto, non solo l’appuntamento ma anche la nostra vita…per non parlare di chi ha dei figli e per portarli dal pediatra deve fare salti mortali dato che a Stromboli un pediatra non lo abbiamo mai avuto o chi ha necessità, per i bambini che devono andare a Lipari dal logopedista e rischia sempre o di non partire o di restare fuori per giorni…

a524cbe5-fdf2-40b1-ba54-887082656a84.jpeg

E non solo questo, e se si crea l’eventualità di un’evacuazione a causa di una eruzione forte del vulcano e c’è un po’ di scirocco come si fa???? Ma è possibile che di Stromboli non gli interessi niente a nessuno?…Siamo solo interessanti da maggio a settembre quando tutti vogliono guadagnare sulle nostre spalle… poi durante l'inverno vivono solo animali giusto??? Questo non è corretto…noi vogliamo un porto come DIO comanda in grado di ospitare barche aliscafi e navi…non è giusto avere solo “lavate di faccia”, cioè pitturazioni ecc e poi l’interno cade a pezzi…siamo stufi è da questa estate che manca la luce rossa e verde per l’attracco delle navi e nessuno la viene a montare…purtroppo siamo un'isola abbandonata a se stessa…

12ca0abf-f0ef-48a8-9b78-fb33d443309a.jpeg

Isole di Sicilia, per i pendolari riduzioni sugli aliscafi fino al 2025. E nativi sempre piu' dimenticati...

Pellegrino_2.jpeg

Proseguiranno fino al 2025 le riduzioni e gratuità dei costi di trasporto per i residenti nelle isole minori e per chi vi lavora.
Questo il risultato del voto di ieri sera all'Assemblea Regionale Siciliana che, su proposta del Governo, ha stanziato complessivamente un milione e quattrocentomila euro.
In particolare, 800 mila euro sono destinati alla gratuità dei biglietti verso e dalle isole minori per i dipendenti pubblici che vi prestano servizio, 200 mila euro sono destinati alla riduzione dei costi per i dipendenti privati e 400 mila euro sono destinati ai
residenti, per gli spostamenti interni agli arcipelaghi interessati.
In particolare i residenti di Alicudi e Filicudi potranno spostarsi verso e da Lipari, quelli di Marettimo e Levanzo da e verso Favignana e infine i residenti a Linosa potranno spostarsi da e verso Lampedusa.

Commentando il voto, il capogruppo di Forza Italia all'ARS Stefano Pellegrino, dice che "si è trattato di un intervento che noi consideriamo come dovuto verso quei cittadini che vivono o lavorano in una condizione di svantaggio geografico e ai quali è doveroso riconoscere un sostegno economico.

Anche in questo caso - conclude Pellegrino - un plauso va al Governo Schifani ed in particolare all'Assessore Falcone per aver mostrato sensibilità e attenzione a questo tema, individuando le somme necessarie."

Lipari&Pallavolo, il Meligunis sabato recupera con l'Oliveri

meligunis.jpg

Dopo il rinvio causa condizioni meteomarine avverse della gara che dovevamo disputare domenica 5 a Messina, si torna a giocare in casa sabato alle ore 15 con il recupero della quarta giornata, sarà l'inizio di un tour de force visto che nel giro di due settimane dovremo affrontare 3 recuperi oltre alle gare in calendario. Si inizierà sabato 11 alle ore 15 contro la Pallavolo Oliveri seconda in classifica con al passivo una sola sconfitta subita contro la prima della classe, ancora imbattuta, pertanto ci stiamo preparando per affrontare al meglio questa gara coscienti che incontreremo una delle migliori formazioni del campionato.

Sicuramente sarà una partita spettacolare considerato che la nostra squadra ha recuperato tutte le atlete migliori a disposizione e la differenza si è vista con le tre vittorie consecutive nelle ultime tre giornate, è indubbio che vogliamo continuare su questa strada per risalire sempre più la classifica come siamo certi che gli ospiti di Oliveri faranno di tutto per non perdere terreno nei confronti della capolista, con queste premesse lo spettacolo è assicurato, ma noi vogliamo di più, vogliamo la spinta e il calore del nostro pubblico numeroso come sempre. VI ASPETTIAMO FORZA MELIGUNIS

Queste sono le condizioni in cui versa il nostro parcogiochi nell'isola di Stromboli...dopo tantissime proteste e richieste all'amministratore comunale e dopo tantissime promesse mai mantenute da parte loro... l'ultima fatta ad aprile che dicevano che entro maggio sarebbe stato fatto il parcogiochi e che aspettavano l'approvazione del bilancio...tutte chiacchiere e prese in giro a discapito dei nostri figli che purtroppo nn possono fare una vita normale e giocare in un parcogiochi come i bambini di tutte le altre parti del mondo e come i bambini di Lipari...vorrei sapere cosa hanno i nostri figli di meno degli altri??

...vorrei sapere se la nostra amministrazione comunale ha un cuore e una coscienza..o aspettiamo che avvenga una disgrazia a causa di questi giochi tutti rotti e arrugginiti in cui sono costretti ad andare a giocare i nostri figli..c'è un'altalena pronta a cadere e a schiacciare qualche bambino...vogliamo una risposta e un inizio dei lavori immediato perché se succede qualcosa di grave, la colpa andrà a chi di competenza e si dovrà prendere le proprie responsabilità...firmato un genitore stanco di vedere la propria isola in balia delle onde...

242099671_4329510337141004_3963223974699930682_n.jpg

L'INTERVENTO

di Miriam Saltalamacchia Vanessa Biviano e Domenico Palamara*

Spett.li. Sindaci del Comune di Messina Cateno de Luca d di Lipari Marco Giorgianni, Vicesindaco del Comune di Lipari Gaetano Orto, All’assessore del Comune di Lipari Tiziana De Luca

Oggetto: Richiesta urgente manutenzione straordinaria parco giochi di Stromboli

Il gruppo Giovani Eoliani richiede un intervento di manutenzione straordinaria del parco giochi dell’isola di Stromboli ai fini di garantire la sicurezza ai bambini che ne usufruiscono e un decoro degno della comunità che ci vive. Attendiamo fiduciosi una risposta concreta.

*Giovani Eoliani

LA PETIZIONE DELLA PRO LOCO DI STROMBOLI PRESIEDUTA DA ROSA OLIVA

PARCOGIOCHIST.jpg

PARCOSTR.jpg

 

PHOTO-2021-05-15-07-58-26.jpg

di Rosa Oliva

Oltre 160 firme sono state raccolte, nel giro di un paio d’ore, a sostegno della richiesta della Pro Loco Amo Stromboli indirizzata all’amministrazione comunale di Lipari per intervenire sul parco giochi dell'isola. Da tempo il parco giochi è in uno stato di totale abbandono ed alcuni giochi costituiscono grave pericolo per i piccoli che si recano li per socializzare e giocare. Poche sono le occasioni e le opportunità per i piccoli in un’isola come quella di Stromboli. Diamo almeno ai bambini la possibilità di crescere in serenità.

Queste sono le condizioni in cui versare il cimitero di Stromboli sotto l'indifferenza della nostra amministrazione

PHOTO-2021-05-20-12-47-38.jpg

Foto di Rosaria Cincotta

C'E' POSTA PER IL NOTIZIARIO "LIPARI, AD ANNUNZIATA CRESCE LA NUOVA DISCARICA DI RIFIUTI..."

Caro direttore,

come può vedere nella voto a Lipari in località Annunziata cresce la nuova discarica di rifiuti.

Cordialmente

Lettera firmata

 

C'è da aggiungere che nella tarda mattinata gli operatori della Loveral avevanop bonificato la zona ma qualche ora dopo i cassonetti sono stati riempiti nuovamente e si è anche formata la solita discarica....

A CANNETO LA GENTE IN FILA IN ATTESA DEI CESTELLI CHE ARRIVANO IN RITARDO...

 

Caro Bartolino, desidero segnalare un disservizio della Loveral. Circa 20 persone aspettiamo a Canneto dalle h 15.0 la consegna dei cestelli per la differenziata. Si attende da 1 h e 3 e nessuno risponde al telefono. Poi finmalmente sono arrivati. Alla faccia dell'anti assembramento

Cordialmente

Lettera firmata

Anche "Linea Bianca" di Raiuno con il conduttore Massimiliano Ossini a Stromboli ha realizzato un bellissimo reportage sulla vulcanica isola delle Eolie.

E gia l'isola con il taxi dei vip di Fabry...

VIDEO

PHOTO-2021-03-12-11-55-15.jpg

Panarea-Ginostra, domenica tamponi rapid Covid 19

Si avvisa la cittadinanza che DOMENICA 14 MARZ0 2021 si svolgerà una CAMPAGNA DI SCREENING tramite l’effettuazione di TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI rivolta a tutta la popolazione, quale misura di prevenzione dalla diffusione del contagio, a tutela della salute pubblica, SU BASE VOLONTARIA E IN FORMA GRATUITA, con le seguenti modalità:
 
- PANAREA, indicativamente dalle ore 10:00 alle ore 15:00 (in concomitanza con l’arrivo/partenza degli aliscafi), presso la Guardia Medica.
- GINOSTRA, indicativamente dalle ore 16:00 alle ore 17:15 (in concomitanza con l’arrivo/partenza degli aliscafi), nell’area antistante la Guardia Medica.
Si ricorda che non potranno partecipare allo screening coloro che sono sottoposti a isolamento fiduciario o quarantena e coloro che presentano una sintomatologia compatibile con il Covid -19 ovvero febbre superiore a 37,5°, tosse, difficoltà respiratoria, assenza di gusto e olfatto. Si ringrazia il personale USCA.
 
L’Amministrazione Comunale

 

 

Queste sono le condizioni in cui versa il parco giochi dell'isola di stromboli...

Sotto l'indifferenza totale da parte dell'amministrazione comunale. Chiedo dove si trova il nostro sindaco? Aspetta che qualche bambino si faccia male seriamente per intervenire?

Chiedo se qualcuno si può occupare di questo problema serio e che non si pensi solo ai bambini di Lipari che come vedo parco giochi ne hanno parecchi...

Anche i bambini di Stromboli hanno diritto a divertirsi. Anche noi paghiamo le tasse come gli altri... 

156221399_3761493300609380_4754197973208265996_n.jpg

156944705_3761493797275997_2718867542732353639_n.jpg

Scrivo perché ci sono state tante polemiche sul caso ambulanza a Stromboli.

Volevo chiarire che l'ambulanza a Stromboli è rientrata ed è funzionante dal 30 dicembre alle 13:30.

E colgo l'occasione per ringraziare la Croce Rossa Italia Comitato Milazzo Isole Eolie - Gruppo Stromboli, per aver donato l'ambulanza ed averci dato la possibilità che quando uno si sente poco bene può essere preso con un mezzo idoneo e no con un'ape cassonata.

E voglio ringraziare in particolar modo i volontari della Croce Rossa presenti su Stromboli con a capo il presidente Claudio Utano.

L'INTERVENTO

pprool.jpg

di Rosa Oliva

Gent. mo Fabrizio Di Maggio
sulla questione "Autombulanza a Stromboli" non c'è stata nessuna polemica. Occorre
precisare che l'autombulanza in questione, utilissima e pregevole il lavoro dei volontari, è in dotazione di una associazione di volontari della Croce Rossa.

Ciò che veniva sollevato è che il Servizio Sanitario Nazionale è tale poiché deve offrire l'assistenza sanitaria a tutti anche agli abitanti di Stromboli. È inconcepibile che per un vuoto normativo e legislativo i medici di continuità territoriale  (guardia medica) di Stromboli sono costretti a prestare la loro opera in sostituzione del 118.

In ogni altro luogo in caso di malessere si chiama il 118 e non la guardia medica. In estate fra residenti e turisti, vi sono 11.000 cittadini. È inconcepibile che guardia medica e volontari devono sopperire alle mancanze di uno Stato che dovrebbe assicurare il diritto alla Sanità a tutti.

VIDEO

37723d6c-9fec-4bbb-940b-e5feee20cd72.jpg

testa_vacanzeeolie.jpg