Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

daniel.jpg

di Daniele Sequenzia

Caro Direttore,

i giovani italiani hanno diritti costituzionali e vogliono essere ascoltati.
Sono il nostro potenziale di creatività e capacità, come di intelligenza, Patrimonio nazionale, linfa vitale, futuro del Paese.

Essi hanno pieno diritto di partecipare alla vita democratica, emergere, far sentire le loro voci, desideri, opinioni. Sono il nostro futuro.

Hanno pieno diritto a: sentirsi promotori di iniziative e relazioni in un ambiente culturale internazionale aperto, in sviluppo dinamico;
attivarsi partecipando in autonomia alle scelte democratiche di governo;
proporsi in autonomia e indipendenza: capaci e liberi di sviluppare le proprie capacità decisionali;
contribuire alle scelte strategiche della società, attivi e produttivi, attraverso scelte personali e propri obiettivi.

Moltissimi sono i giovani che si dedicano con passione ai processi decisionali, in difesa dei valori democratici. Lo si capisce leggendo quanto scrive con coraggio e sensibilità il giovane collaboratore del Notiziario, Federico Lo Schiavo:

"La bandiera Italiana è il simbolo di milioni di persone morte per la mia libertà durante le guerre, è il simbolo di un popolo e quindi, anche di me stesso, è il simbolo della volontà di sentirsi e di essere italiano, è il simbolo di chi ci ha creduto e di chi ci crede in un’Italia unita, un’Italia in cui esista la repubblica, la democrazia e la rispetta, un’Italia dove ognuno di noi si sente parte di una comunità, un popolo che si è battuto e ogni giorno si batte per l’uguaglianza, per vivere una vita degna di essere vissuta, è quel simbolo che ognuno di noi dovrebbe ringraziare, perché chi ci ha creduto e chi ci crede sa che non è solo un simbolo, è la rappresentazione di noi, di ognuno di noi, gli italiani, che non siamo solo “pizza, pasta e mandolino”.

htlliscabianca.jpg

 

Caro Direttore,

settimane di tensione a Torino. Tuonano i sindacati. Scioperi e proteste. Stabilimenti fermi. Braccio di ferro con il governo.
Una automobile con marchio Fiat -Stellantis si può chiamare " Milano" se prodotta in Polonia?
Irritazione da parte del governo. E come si dovrebbe chiamarla?
" L'automobile - se prodotta in Polonia- deve risultare tutta italiana"?

Fiat- Stellantis a Melfi sta già producendo, assemblando, molti modelli di automobili tedesche e francesi. Come si dovrebbe chiamarli?

In realtà il mercato è globalizzato. Il " cliente" ha spesso difficoltà a sapere se la sua automobile sia tutta " italiana" , ovvero sia stata prodotta in co-produzione polacca, tedesca, o francese.
Chi produce cerca il meglio. Molte componenti si assemblano dove costa meno.

Pericolosamente il territorio industriale di Mirafiori si " svuota", Torino, città industriale, si sta " desertificando".
Occupazione ai minimi storici, mentre entro il 2030 lo stabilimento di Fiat- Stellantis a Kenitra in Marocco, produrrà un milione di veicoli/anno.

Caro Direttore,
l’Europa spinge verso la trazione elettrica. L’Italia, non investe, procede a passo di lumaca.
La quota italiana dei Tir elettrici sul mercato totale è irrisoria. Meno dell’ 1% del totale circolante.
Siamo pieni di gas inquinanti, non si respira, il clima è impazzito.
L’Unione Europea vuole azzerare le emissioni nocive entro 15 anni.
L’Italia ha un parco circolante di veicoli inquinanti, tra i più vecchi d’Europa.

Se vogliamo rinnovarci, cambiare rotta, occorrono subito 700 milioni di euro, in nuovi, moderni veicoli a emissioni zero.
L’Austria ha stanziato 365 milioni, la Francia 534 milioni, la Spagna 174 milioni, la Germania un miliardo e 600 mila euro.
Dopo settimane di “rivolta degli agro- trattori “ ci si mettono anche gli autotrasportatori.
Vogliono migliori trattamenti, sicurezza, nuovi contratti.
Cosa intende fare il Governo?

Caro Direttore,
senza una buona, moderna , efficiente, rapida giustizia, il sistema democratico soffre.
Inaugurato l’anno giudiziario 2024, la giustizia italiana resta lontana dagli standard europei.
Non riesce a mettersi al passo. Non funziona da decenni, ci sono molte, troppe leggi, tutte diverse, che frenano il buon processo. Il sistema resta non allineato.
Non sta nei tempi e nei modi di altri sistemi giudiziari.

I cittadini non hanno fiducia. Sono depressi.
Ci sono rinvii continui che fanno durare decenni il processo, costi e tempi salatissimi, per il contribuente e per le parti coinvolte costrette a pagare pesanti parcelle e carte bollate.
Costosissime. La giustizia non funziona anche per gli uffici che sono spesso intasati, c’è penuria di cancellieri, segretari, pochi e mal disposti i computer funzionanti. Scarse le connessione Wi-Fi, lenti gli archivi elettronici.

Manca la cultura dell’innovazione. Non sono stati fatti i necessari investimenti.
Manca personale preparato, tecnico specializzato, senza il quale tutto diventa lento, difficile.
Leggo e riporto: “ In Piemonte si registrano pesanti mancanze di personale amministrativo dal 20 %al 50% sia negli uffici giudicanti che in quelli requirenti. L’età media dei nostri cancellieri, funzionari e assistenti è di 55 anni. I giovani hanno optato per un impiego in altre amministrazioni pubbliche ove godono di migliori retribuzioni.

Tutto cio’ peggiora il funzionamento. Di fatto esiste una situazione che configura una concorrenza sleale tra le amministrazioni dello Stato”.
Così il presidente della Corte d’appello di Torino Edoardo Barelli Innocenti.
«Mancano anche dirigenti amministrativi : su 13 uffici giudicanti del distretto ve ne sono solo quattro».

Se Torino piange, Palermo non ride: lo conferma la Procuratrice Generale di Palermo Lia Sava.
“Cosa nostra “ continua ad essere pericolosa sotto forme diverse, sistema illegale “ fluido “, invisibile, che agisce sommerso, si procura appoggi, amicizie accumulando denaro sporco che reinveste in attività “ pulite “
attraverso nomi insospettabili.

“La città di Palermo continua a essere suddivisa in 8 mandamenti, composti da 33 famiglie e la provincia ancora strutturata in 7 mandamenti, composti da 49 famiglie”.
E’ quanto riporta la relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia.

 

Caro Direttore,
si è tenuto a Roma un convegno internazionale sul tema: “Un’opera tradotta e da tradurre. Pasolini nelle lingue del mondo” organizzato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario di Pier Paolo Pasolini e dal Centro Studi di Casarsa Flavia Leonarduzzi.

Nella sua vita Pasolini si è interessato di scuola, teatro, cinema, musica , letteratura e politica.
Si è dedicato alla cultura nel senso più ampio possibile, interessandosi al giornalismo e alla traduzione di importanti opere classiche e straniere, dando vita ad un ricca stagione di ricerche e studi multidisciplinari.
Le opere che Pasolini ci ha lasciato sono una ricchissima eredità per i giovani italiani, meritano di essere ricordate.

Caro Direttore,
sempre piu’ difficile uscire “ vivo” da un ospedale.
Prima di farsi operare, con urgenza, occorre portarsi in ospedale almeno tre avvocati di altissima qualità.
Cerco di capire che cosa sia il “ consenso informato”?
La Corte di Cassazione civile con Ordinanza 30032 di ottobre 2023 ha ribadito, sul tema del consenso informato, che il risarcimento del danno risulta collegato al “consenso presunto”, cioè al consenso in cui il paziente avrebbe comunque proceduto.

Infatti se si ha un consenso presunto senza danno da errore medico non vi è risarcimento.
Diversamente avendo il consenso presunto ed un danno alla persona, anche se l’intervento era stato eseguito correttamente, il paziente dovrà provare che la non adeguata informazione ricevuta ha portato ad un danno alla sua persona.

Ulteriore sentenza della corte di cassazione nel 2021 riguardo il consenso informato in cui si ribadisce l’importanza per il medico di informare e fornire al paziente tutte le notizie utili riguardanti il trattamento sanitario e le sue relative conseguenze.

Va inoltre specificato il tipo di terapia da effettuare e purtroppo le possibili complicanze a cui il paziente potrebbe andare incontro. Cassazione n. 18283 / 2021.
Altra recente sentenza della Cassazione che ritorna sul problema del Consenso informato dichiarando che non è necessario per rimandare l’intervento. (Sentenza 39084 del 2021).
Con tutta la buona volontà, non ci ho capito niente.

 

Dopo tante promesse per la scuola, il Programma “ Fratelli d’Italia “, che prevedeva il potenziamento e ammodernamento di scuola e università, oggi, a che punto è? Dove sono finiti i 30 miliardi di euro previsti per la scuola? Il Governo tedesco ha da tempo investito non meno di 200 miliardi di euro per potenziare la scuola. Gli studenti hanno diritto a molti sostegni, buoni mensa, nuovi alloggi, libri e trasporti ferroviari.

Si possono ottenere lavori part time. Come pure la possibilità di accedere a molti corsi di sostegno, godendo dei migliori strumenti digitali, per apprenderne il migliore utilizzo.Questo permette loro di accedere in maggior numero alle università, essere competitivi, inserirsi nel mondo delle professioni e del lavoro, godendo di moderne competenze sempre più adeguate.

meki.jpg