1860172001.jpg

di Marisa Virgona

Al Presidente della Regione Nello Musumeci, all'assessore regionale al territorio e all'ambiente Salvatore Cordaro e all'ufficio del commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana 

Oggetto: lavori urgenti di ricostruzione della spiaggia a protezione dell'abitato e riqualificazione ambientale dell'area costiera in località Portinente (Porto delle Genti) nell'isola di Lipari - Sollecito risposta!

Considerata la situazione dei luoghi che evidenzia un'erosione costante che pregiudica sia le abitazioni circostanti che la spiaggia esistente, mettendo a rischio gli abitanti che vivono nella stessa, avendo avuto piu' volte rassicurazioni sull'esecuzione dell'intervento citato in oggetto, finanziato per un importo di euro 2 milioni e 400 mila, con la presente visto che negli anni non si è effettuato nessun passo avanti nell'area segnalata, viste le condizioni meteo avverse si è creata forte preoccupazione ed agitazione di tutti gli abitanti della zona che vorrebbero essere tutelati dalle istituzioni nazionali e regionali, pertanto chiedo una data certa sull'avvio dell'intervento con risposta scritta, in considerazione che alle mie precedenti richieste non è stato dato riscontro. Si precisa che in caso di mancata risposta mi avvarrò delle leggi vigenti, art. 328 c.p. e L.241/90 e sm.i..

LA RISPOSTA

di Giuseppe Battaglia*

al Dipartimento regionale Ambiente ed alla Signora Marisa Virgona

Con la presente si trasmette per i profili di competenza la nota di pari oggetto acquisita al protocollo di questo ufficio e contenente la nota della Signora Virgona Marisa con l'invito a relazionale sulla problematica in questione.

*Capo di Gabinetto dell'assessorato regionale del territorio e dell'ambiente

LE REAZIONI

di Antonella Pelliccioli 

Spero tanto che il vostro impegno possa portare a migliorare la situazione per questa bellissima spiaggetta che merita di essere sistemata . Peccato che le autorità competenti non ne sappiano valorizzare la bellezza.

di Aldo Natoli

Più volte mi sono permesso ricordare che dallo "Studio delle rade e dei Porti" effettuato dallo Studio Volta di Savona per conto del Comune di Lipari si evince in modo chiaro che il ripascimento della spiaggia di Porto delle Genti può risolversi soltanto con il versamento di terra e di sabbia durante il periodo invernale. Questo metodo è stato utilizzato dal Comune per anni utilizzando per spalmare il materiale la ruspa del Sig. Mirabito detto "Croscheta" , e la spiaggia era frequentatissima dai bagnanti!
Le opere a mare, delle quali spesso sento parlare, serviranno soltanto a distruggere definitivamente la balneazione e spendere una "barca" di soldi per progettazione e realizzazione.
Mio Padre, da vecchio marinaio, soleva dirmi : " ricordati che tutto ciò che si toglie al mare, il mare se lo riprende".
Colgo pertanto l'occasione per suggerire al Servizio Lavori Pubblici del Comune di leggere in modo approfondito lo "Studio Volta" , e non soltanto per la spiaggia di Portinente!!!!

Risultati immagini per lipari spiaggia di porto delle genti

images/banners/immagini_random/danierimunafo_1.gif

Filicudi Wildlife Conservation.jpg