primapagina1PRIMA PAGINA "PEDALANDO"

I progettisti più umani del mondo dicono che  gli spazi verdi devono essere al centro di ogni logica di sviluppo, indipendentemente che sia città, paese o isola. Il verde deve vivere nei i centri abitati per diventare corridoio in grado di accompagnare i ciclisti proteggendoli dal traffico e dalla calura. Un sistema ciclistico integrato serve anche per riqualificare, per allontanare auto ed aumentare le fasce protette. Il verde stimola il movimento e ogni chilometro pedalato apporta un beneficio sociale di 0,4 euro, permettendo un risparmio annuo del sistema sanitario nazionale di circa 20 milioni. Adesso che il mondo capisce come bisogna fare un passo indietro per la salute, viene spontaneo chiedere ai progettisti italiani di darsi una mossa, anzi una pedalata con qualche pedata anche politica.

 

 

 
 
 
 

ISOLA CULLA

ficalinniSenza tangenti, unguenti e perdenti,

l’isola saluta i vincitori di mille battaglie di

progetti in culla dove allatta il nulla.

Niente spazi d’amore e luoghi per amare,

sporche voglie burocratiche

pendono da terrazzi con pomodori e grappoli d’uva.

Far finta di niente come scelta obbligata

per la manna che denuncia la fede abbagliata

da fari rubati nella notte sbagliata.

 
 
 
 
 
 

 aaaaaaaaCONTROCORRENTEOLIANA

Si parla e si riparla sempre con diverse amministrazioni di dedicare al famoso e indimenticabile prof. Franco Scoglio, l’allenatore di Lipari che ha portato la sua natia isola nel mondo. Nessuno ad oggi si é mai preoccupato di dedicargli un monumento, un porto, una strada, un vicolo. Niente. il Notiziario pressato da tanti estimatori di questo grande allenatore continua a ricordarlo. La politica no. Perché é nel pallone più sgonfio che mai.

 

 

 

 

 

cannolavfVERO&FALSO

-Anche le Eolie chiedono aiuto all’Expo. Non si conosce se per mazzate o mazzette.
-Niente larghe intese alle Eolie. Solo “stritti”.
-“KermessEolie” il nuovo logo dell’arcipelago con foto da 500 euro sulla k.
-Veronica Lario se riuscirà ad avere l’assegno unico da 540 milioni, potrebbe portare a Lipari il “Foglio” con Giuliano incartato.
-Mineo non paga il pizzo al Pd, ma alle Eolie si.
-Draghi sceglie le Eolie per far partire la deflazione.
-Alle Eolie arriveranno 7 Sombreuil o Biche per corollare l’arcipelago di quel bianco-crema soffuso di rosa che si raggruppa a mazzi.

rando_filicud2.jpg