dicembre2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "NEVANDO”

prima_pagina.jpg

La neve è una straordinaria sentinella ecologica  ha un valore molto più alto di quello che gli attribuisce l'industria turistica. Le nevicate al momento mostrano una riduzione costante della durata della neve al suolo e del suo spessore, con una maggiore frequenza di episodi di pioggia su neve nel corso dell'inverno che se nevoso è un bene per tutti. L'emergenza idrica non è finita e neve in montagna significa pioggia in pianura ma anche una significativa risorsa idrica che verrà resa disponibile in primavera. Il deficit idrico deve essere compensato da abbondanti nevicate, in grado di accumularsi gradualmente nel corso dell'inverno, senza eventi estremi purtroppo sempre più frequenti in relazione agli affetti del cambiamento climatico. Di neve ne servirebbe davvero tanta, perché poi le estati particolarmente calde con lo zero termico che si osserva a volte fino a 5mila metri di altezza rischiano di depauperare in fretta anche una buona riserva di neve.

ISOLA  FATTI

_MG_3086-fpscfacopy-copy-3lw copy 2.jpg

Impaginatori di giornata

coprono l’isola di fatti

mentre le vie si riempiono

di scomposti versamenti

pagati con carezze e pizzicotti.

Avvenimenti oltre la moda

che porta sorrisi e consola

dalle avversità che sbocciano

come tulipani dentro i pantani.

Avversari di grigie annate

Si armano di sole e vanno al mare.

CONTROCORRENTEOLIANA: TERRITORIO

aaaaaaaa.jpg

Ancora oggi non esiste uno studio sulla fragilità delle isole Eolie che il tempo e gli eventi trasformano anno dopo anno. Le isole hanno dei punti forti ma col passare del tempo e con maggiore visione futuristica vengono a galla fragilità che si cerca di non vedere e di non voler capire.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano illude.

-Elettore eoliano esclude.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

daninosulmare2.jpg