433163455_7546778885409066_735721753310515404_n.jpg

di Attilio Maggio

Le Isole Eolie fanno notizia anche qui nel Regno Unito a proposito di Alicudi e il problema delle capre.

1) Altro quotidiano di prestigio si è occupato delle capre "BBC"

Alicudi: Italian island offers goats up for adoption

By Hafsa Khalil,BBC News

424571980_10229650900530332_5396857713517042611_n.jpg

The goats have become a problem for the residents of Alicudi

The local mayor of a remote Italian island overrun with wild goats is offering to give them away.

The idea came to Riccardo Gullo after a census estimated their population to be six times the human population of 100.

Experts at navigating the steep landscape of Alicudi, in the Aeolian archipelago north of Sicily, the goats have become a problem as they damage gardens and allotments.

Applications to "adopt a goat" must be received by 10 April.

Wild goats have lived in Alicudi for years, and previously spent most of their time on the volcanic island's rugged mountains and cliffs.

But as their population has grown, they have started to venture down into residential areas where, as well as ruining gardens, they have reportedly also knocked down parts of walls, and even entered people's homes.

Known as browsers - animals that eat away at leaves and fruits growing at head-height - goats are prone to destroying vegetation if left unattended.

Mr Gullo said that people have already been inquiring about taking the goats.

"[There is] a farmer on Vulcano island who would like to take several goats as, among other things, he produces a ricotta cheese which is much appreciated," he told the Guardian.

Vulcano - along with Alicudi - is one of the seven islands that make up the Aeolian archipelago. The group of islands is a Unesco world heritage site.(bbc.com)

2) "Il Guardian", uno dei più importanti quotidiani, ne ha scritto un articolo.

Prendi la tua capra: l'isola italiana invasa dagli animali si offre di regalarla

0705cc5179.jpg

Il sindaco fa un'offerta dopo che il numero di capre ad Alicudi ha raggiunto sei volte la popolazione umana

Riccardo Gullo ha avuto l'idea innovativa dopo che un recente censimento ha stimato che il numero di capre sui cinque chilometri quadrati di Alicudi, il più piccolo arcipelago delle Eolie in Sicilia, era sei volte la popolazione annuale dell'isola di 100 persone.

Gli animali, abili nell'affrontare le ripide scogliere di Alicudi, un tempo vivevano armoniosamente accanto agli abitanti umani e divennero un'attrazione turistica tanto quanto il suo vulcano dormiente.

Ma il loro numero è cresciuto così rapidamente negli ultimi anni che hanno cominciato a gravitare dalla loro abituale dimora sulla sommità dell'isola verso l'abitato, danneggiando la rigogliosa vegetazione verdeggiante, causando scompiglio in giardini e orti, abbattendo porzioni di muri in pietra e perfino vagando nelle case delle persone, sollecitando richieste di soluzione.

Alicudi, che dista due o tre ore di barca dalla Sicilia continentale, rientra nell'amministrazione dell'isola più grande di Lipari.

L'iniziativa “adotta una capra” è stata ritenuta il modo migliore per gestire il problema nel modo più compassionevole.

"Non vogliamo assolutamente nemmeno prendere in considerazione l'idea di abbattere gli animali, quindi incoraggiamo l'idea di regalarli", ha detto Gullo. "Chiunque può fare richiesta per una capra, non è necessario che sia un allevatore e non ci sono restrizioni sul numero."

C'è tempo fino al 10 aprile per presentare la propria richiesta. «Abbiamo già ricevuto diverse telefonate, anche da parte di un allevatore dell'isola di Vulcano che vorrebbe prendere alcune capre perché, tra l'altro, produce una ricotta molto apprezzata», aggiunge Gullo. “Se qualcuno avesse la capacità di addomesticare una capra, potrebbe essere un modo bello e più umano per controllare il problema”.

Si ritiene che le capre furono portate per la prima volta ad Alicudi 20 anni fa da qualcuno che intendeva allevare gli animali. Ma il piano fallì e le capre furono abbandonate a se stesse. I problemi causati dalla crescita demografica furono evidenziati per la prima volta nel 2008 da Paolo Lo Cascio, ex consigliere comunale.

“Bisogna trovare una soluzione perché la minaccia alla vegetazione dell'isola è grave”, spiega Lo Cascio, che stima la popolazione di capre a 800 anziché 600. “Ma Alicudi è un'isola molto complicata, prima bisogna accedervi e poi provare a catturare tutte le capre. Avrebbe dovuto esserci un intervento 10 anni fa”.

Gloria, proprietaria del Golden Cafe Noir al porto di Alicudi, ha detto che gli animali sono diventati “ingestibili”. "Si muovono in branco e causano danni, ce ne sono semplicemente troppi." Uno veniva a sedersi sotto il tavolo del suo bar. "Era un po' un'attrazione, ma poi ti preoccupavi che potesse mordere qualcuno." Pur accogliendo con favore l'iniziativa, ne mette in dubbio la fattibilità. Raggiungere la cima di Alicudi, dove si trova il paese, comporta una ripida salita. “Come faranno a riportare giù le capre? Forse avrebbero avuto bisogno di un elicottero per trasferirne due o tre alla volta. È una bella proposta, ma non c’è ancora una soluzione logistica”.(theguardian.com)

Alicudi, 100 abitanti e 600 capre: il sindaco le dona a chi le chiede entro il 10 aprile

unnamedcapre1-kjmG-U34701159825789pOF-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg
Le capre di Alicudi in un’immagine del Notiziario delle Eolie
 
di Salvo Fallica

Creano problemi a orti e giardini. Non bisogna essere allevatori per fare domanda

Nel paradiso naturalistico della piccola e suggestiva Alicudi, l’isola più occidentale dell’arcipelago delle Eolie (si trova a quasi 63 chilometri ad ovest di Lipari), gli animali sono molto più numerosi degli esseri umani, vi sono molte centinaia di capre. Vi sono anche pecore, conigli e uccelli- migratori e stanziali-.

Ad Alicudi vi è lapiù piccola scuola d’Europa con pochissimi alunni e docenti (pendolari tra la «terra ferma» e le isole Eolie). La piccola isola ha solo un centinaio di abitanti, le capre selvatiche sono oltre 600 e sono in continua crescita. La novità è che saranno donate gratuitamente a chi le richiederà. La notizia giunge da fonte ufficiale, ovvero l’assessorato regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale Pesca Mediterranea presso il servizio per il territorio di Messina (l’arcipelago delle Eolie nel Tirreno fa parte della provincia di Messina).

E vi è una scadenza, le domande dovranno pervenire entro il 10 aprile del 2024. E non bisogna necessariamente essere allevatori per richiederle. Va ricordato che la convivenza tra abitanti e capre selvatiche (così come con gli altri animali) ad Alicudi è sempre stata armonica. Si tratta di un’isola dove il contatto con la natura è immediato e diretto. La moltiplicazione delle capre ha però creato danni agli orti e ai giardini di abitanti e villeggianti, suscitando delle richieste di intervento efficace. Le capre hanno il loro “paradiso” nella parte alta della montagna dove vivono in piena libertà ma la loro crescita impetuosa e la necessaria ricerca di cibo ha portato una buona parte di loro a scendere nel paese.

Le capre sono di razza Girgetana, Saanen e Nana Tibetana. La Regione Siciliana ha messo in atto un progetto che è partito dall’analisi della situazione per giungere all’elaborazione di un piano di contenimento. Per intervenire in maniera armonica e nel rispetto degli animali è nata la nuova iniziativa del dono gratuito a chi le richiederà. Insomma, si potranno “adottare” le capre.

Il primo cittadino di Lipari (che comprende anche le isole di Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi), Riccardo Gullo, ha comunicato che: «L’assessorato regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale Pesca mediterranea ha presentato al Comune di Lipari anche i risultati del censimento delle capre selvatiche ad Alicudi eseguito nel periodo gennaio-agosto 2023 dalla Società Dream Italia di Pratovecchio Stia». Alicudi isola dalla bellezza sublime che ha incantato anche la CNN. L’isola è un vulcano spento, sorto circa 150mila anni fa. Alicudi suscita fascino a livello internazionale. Vi sono paesaggi di una bellezza meravigliosa. La CNN nel 2023 l’ha inserita tra le migliori isole d’Europa per allontanarsi dai ritmi frenetici della vita moderna e ritrovare la pace interiore. L’ha definita “selvaggia e aspra”. Caratteristici i gradini in pietra lavica che portano sui pendii, dove si sperimenta un profondo e intimo silenzio. Si vive a contatto con la natura in una dimensione di tranquillità, è notevole lo spirito di accoglienza degli abitanti. Un luogo da scoprire e in cui immergersi sul piano naturalistico ed esistenziale...(corrieredellasera.it))

NOTIZIARIOEOLIE.IT

11-2-2021

Alicudi, le 3 C: cavoli, capre e conigli 4° ed ultima puntata VIDEO

20-2-2021 

IL REPORTAGE ALICUDI, tra capre, conigli, muli, lucertole e non solo… VIDEO

26-5-2021

ESCLUSIVO. Alicudi, silenzio e fantasia tra capre-conigli e con un ospite d'eccezione: Christof Bosch VIDEO

20 settembre 2023

Alicudi, un piano per le capre

29 settembre 2023

C'è posta per "Il Notiziario". "Eolie quali soluzioni per le capre inselvatichite...". Ad Alicudi accertate oltre 600 capre-30 pecore e 3 muli allo stato brado...

21 gennaio 2024

Stromboli-Ginostra, dopo Alicudi è invasione di capre e pecore.. Gli abitanti "si attivi la Regione..."

29 MARZO 2024

Alicudi, le 600 capre selvatiche saranno donate gratuitamente a chi le richiederà

6 APRILE 2024

Alicudi, la presidente di LNDC Animal Protection "contraria al trasferimento delle 600 capre..."

7 APRILE 2024

Alicudi, l'ex del Grande Fratello Marina La Rosa difende le 600 capre "non toccatele dall'isoletta" e provoca con gli slip... Servizio nel Tg di Italiauno VIDEO

Rassegna Stampa GDS.IT

Alicudi, già tanti gli allevatori interessati alle 600 caprette selvagge: ma Animal Protection è contraria

Servizio nel Tg di Italiauno

perizona.it/marina-la-rosa-alicudi-capretta

 

conad2.jpg