Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Immagine WhatsApp 2024-02-11 ore 13.04.48_2165cc67.jpg

Dal nostro inviato speciale...

Bormio - Bye bye è stato bello sognare e dal bianco della montagna si torna all'azzurro mare delle Eolie... 

Cosa rappresentano le terme per la comunità. Una sintesi di un pezzo della giornalista.

di Anna Lanfranchi

QC Terme, raggruppa Bagni Nuovi e Bagni Vecchi.
Le acque termali (e nella fattispecie Bormio Terme) sono un patrimonio nato dal sacrificio di tanti bormini, che hanno creduto nel progetto e hanno permesso di realizzarlo contribuendovi in prima persona; il flusso turistico del Bormiese non è più legato eminentemente allo sci, ma trova nuovi e consistenti sbocchi nell’offerta termale, che andrebbe pertanto potenziata.

0f5d35ac-6341-4a8e-aafc-a8c4c9cf4e00.jpg

Numeri alla mano, dopo un periodo di crisi negli anni compresi tra il 1970 e il 1998, la nuova proprietà di QC Bagni ha coraggiosamente investito nelle due strutture dei Bagni Nuovi e Vecchi e grazie alla lungimiranza dei suoi proprietari costituisce oggi un’impresa in grado di generare 155.000 utenze (di cui 110.000 turistiche e il resto costituito da residenti) e di dare lavoro a 150 dipendenti. Ma per arrivare a questo risultato è stato necessario il concorso di alcuni fattori: disponibilità di capitali, analisi specifica della domanda, investimenti mirati e soprattutto il coraggio di credere nell’idea che si andava maturando e nel progetto, cosicché dalla crisi maturata negli anni del boom sciistico (quando l’offerta termale è stata completamente trascurata in quanto considerata improduttiva e le strutture termali sono state oggetto di grossi attacchi speculativi) si è passati a un impianto di prim’ordine in grado di richiamare un target turistico redditizio per tutto il comprensorio.

Anche Bormio Terme ha avuto una storia travagliata e continua tuttora a dibattersi in difficoltà gestionali e patrimoniali; eppure possiede un potenziale invidiabile e delle qualità esclusive che mancano invece ad altri stabilimenti termali ben più blasonati. La peculiarità del punto di scaturigine delle acque (in una zona protetta qual è quella del Parco Nazionale dello Stelvio), è costituita dalla possibilità di usufruirne in modo perenne e l’appartenenza al gruppo delle “acque termali propriamente dette”; le acque termali di Bormio non subiscono alcun processo e garantiscono la riproducibilità dell’effetto terapeutico in modo del tutto naturale e costante, a differenza di molte altre strutture termali che devono invece intervenire con diversi accorgimenti sul flusso e sulle temperature delle loro sorgenti.

bormioNUO.jpeg

Bormio Terme, in pratica potrebbe ritagliarsi uno spazio sul mercato senza entrare in conflittualità con QC Terme anzi, nell’ottica di una collaborazione reciproca a vantaggio di tutto il territorio. Nel momento in cui l’imprenditorialità alberghiera non riesce più ad avere sufficienti margini di guadagno dal settore sciistico, si dovrebbe puntare su un reparto che potrebbe lavorare tutto l’anno, anche in considerazione dell’offerta terapeutica (riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale) che affianca e completa quella termale vera e propria, tanto che durante l’estate gli incassi del settore terapeutico raggiungono quasi la metà del totale. Ovviamente, per giungere a ciò, è necessario il sostegno di tutti i soggetti locali e in primis di quelle istituzioni che sembrano invece non credere alle possibilità offerte da Bormio Terme e paventano progetti minori (“le Termette”) che sottraggono potenziali risorse ad una struttura posta al servizio di tutti (ancorché tali risorse, al momento, risultino virtuali e non ancora effettive).

Il tema del comune unico passa anche da questi aspetti: ancor prima di eliminare i confini territoriali, bisognerebbe abbattere le barriere culturali che si frappongono tra le persone e che impediscono di avere la meglio su ogni tipo di campanilismo. Il futuro di Bormio, insomma, passa dalle Terme e sarebbe insensato non cogliere “il dono di poter fare termalismo in un posto bello e dotato come Bormio”. L’auspicio è che si arrivi al più presto a una condivisione di interessi su tutto il comparto termale, perché solo in questo modo si potranno programmare quegli imprescindibili investimenti strutturali e di marketing pubblicitario in grado di rendere competitivi gli stabilimenti.

Le presenze turistiche legate alle Terme, infatti, rappresentano un flusso che ha delle ricadute positive su tutta l’economia territoriale, a differenza invece dell’acqua Levissima che è un prodotto consumato all’esterno del territorio e che – al di là dell’importantissimo aspetto occupazionale – poco altro lascia all’economia locale. Tutto sta a credere o non credere nelle enormi potenzialità offerte dal settore termale e nell’avere quello stesso coraggio che, un secolo fa, ha contraddistinto i nostri bisnonni, quando si sono messi in gioco pensando al futuro del paese, del comprensorio e dei loro figli e nipoti. Sarebbe la risposta migliore a chi ci taccia di avere ancora “una cultura medioevale”.

bormio_terme_valtellina.jpg

I RINGRAZIAMENTI.Un grazie particolare va alla "Menalda Tours" di Anselmo Urso che continua a sponsorizzare i nostri viaggi, al fedelissimo general manager Cristian Turcarelli che non sbaglia un colpo ed alla nuova collaboratrice super preziosa Vanina Calise ed anche all'imprendiotre di Milazzo Francesco Adige sempre a disposizione per i transfert.

imagesCXE3.jpgdownloadXC34.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

8 FEBBRAIO 2024

I viaggi del Notiziario. Bormio: Natura, storia e benessere... VIDEO

8 FEBBRAIO 2024

I viaggi del Notiziario. Bormio, il tour spettacolare per arrivare... tra Pontida terra divenuta famosa per Bossi e il Lago di Como... VIDEO

9 FEBBRAIO 2024

Bormio, tre centri termali che richiamano migliaia di turisti. A LIpari le terme di San Calogero chiuse da 50 anni e a Vulcano la pozza da quasi 4 anni...

10 FEBBRAIO 2024

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Bormio, tre generazioni che hanno dedicato la loro vita al turismo di qualità che è ben presente nella splendida località VIDEO(Video Interviste)

11 FEBBRAIO 2024

Bormio, la capitale della Valtellina con super stazione sciistica e migliaia di visitatori anche stranieri... VIDEO

12 FEBBRAIO 2024

Bormio, centro storico tra le viuzze si respira atmosfera millenaria...

13 FEBBRAIO 2024

Bormio, i vecchi bagni termali che risalgono ai tempi dei romani come lo stabilimento di San Calogero a Lipari. Solo che qui e’ una miniera e alle Eolie e’ chiuso da 50 anni… VIDEO

14 FEBBRAIO 2024

15 FEBBRAIO 2024

edil-fonti.jpg