Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Salina-22.jpg

Buongiorno Amici lontani e Vicini,

Le lacrime degli eoliani hanno colpito. Così le Eolie sono state invase da ogni genere di turismo. Per mare e per terra passano 150 mila turisti e navigano oltre 5000 natanti.

C’è un turismo intensivo h 24. Felicità per le casse degli imprenditori turistici che non sanno più dove mettere i soldi. Un po’ meno felici e tranquilli sono molti isolani, che non vivono di turismo, e hanno paura di doversi nuovamente rinchiudersi in casa.

Non c’è spazio per tutti, dovendo mantenere la distanza fisica e l’uso delle mascherine è considerato un optional!

Alle Eolie convivere con le masse è impossibile. Non si riescono a controllare nonostante le ordinanze e la buona volontà.

Forse serviva l’esercito.

Buon Ferragosto dal Sole sempre Libero delle Eolie

ansa-met.jpg

LIPARI - Il boom di turisti alle Eolie fa felici imprenditori e albergatori ma preoccupa per i tanti assembramenti contro cui poco possono fare le forze dell'ordine. Il sindaco di Lipari, Marco Giornanni, parla di un aumento del 40% di presenze nelle isole, 150 mila vacanzieri e oltre 5000 natanti.

"Per ridimensionare lo sbarco selvaggio dei turisti giornalieri (almeno 10 mila a Stromboli e Panarea) occorre un provvedimento del governo nazionale - dice -. In passato aveva tentato l'ex sindaco che era anche commissario per l'emergenza vulcanica rivolgendosi al Tar ma aveva perso il ricorso".

L'invasione di turisti arriva soprattutto con i vaporetti dalla Sicilia e dalla Calabria. Una ordinanza del sindaco vieta il consumo di alcolici nelle vie delle isole. Controlli a tappeto da parte di carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. A Lipari c'è una doppia vita: di giorno e anche di notte fino all'alba. L'isola continua ad essere invasa anche da minorenni.

"Ancor di più dello scorso anno - dicono gli operatori - anche nel mese di luglio. I porti sono letteralmente invasi in barba all'assembramento vietato. Sia a Lipari che a Stromboli e Panarea, nonostante la nuova ordinanza anti covid del sindaco e i controlli".

Nelle isole gli assembramenti sono un po' ovunque e non tutti indossano la mascherina, tanto che per intensificare i controlli i carabinieri sono giunti anche da Milazzo e con guardia di finanza e polizia municipale attuano blitz continui anche di notte, con denunce e sanzioni ai proprietari dei locali.(ANSA) 

LineaBlu - Eolie 1^ parte - Lineablu, il nostro mare e non solo. Innovazione, tradizione, cultura e curiosità dedicate al mare esplorato a 360° Conduce Donatella Bianchi

L'INTERVENTO

Luca Chiofalo (2).jpg

di Luca Chiofalo

Non è colpa di nessuno.

Se l’isola si trasforma in agosto in una latrina per orde di ragazzetti e di adulti poco cresciuti, è fatalità, sento dire...

E qualcuno ci crede pure.

D’accordo che l’Italia non è più abitata (in gran parte) da persone “composte”, ma se apparecchi tutto perché il disordine e la caciara sguaiata trionfino, se consenti (in ogni luogo) ogni tipo di “party ricreativo” ed il libero schiamazzo perfino in centro, se non scoraggi la diffusa vendita di alcolici ai minori (reato), non puoi aspettarti altro che il degrado degli ultimi anni.

Abbiamo rinunciato a competere in “alto” e, violentando la natura di queste meravigliose isole, ci siamo svenduti ad un turismo miserello e cafone, che comprime l’attrattiva naturalmente esercitata da luoghi unici come i nostri verso ospiti diversi. Considerato che neanche in tempi di Covid siamo riusciti a dare una raddrizzata, è certo che poco o niente cambierà anche in futuro:

ormai troppi lautamente ci “mangiano” e politicamente ci speculano.

A me fanno un po’ pena, ma hanno vinto...

Passo e chiudo. Buon Ferragosto! 

PANAREA, CHE INVASIONE DI ESCURSIONISTI...

66528363_2648844578461037_7456148227553755136_o.jpg

di Vincenzo Bonura

Si sapeva che sarebbe stato diverso, soprattutto difficile, infatti questa foto riassume la differenza tra il ferragosto 2019 e ieri.
Mai vista una cosa del genere dal 2009 da quando ho messo piede per la prima volta a Panarea.
Ma la DIFFERENZA in tempi di pandemia da Covid-19 la fai proprio in questi momenti, quando metti da parte il BUSINESS per il bene comune, per la salute tua e del prossimo, ben sapendo che quando tutto ritornerà alla normalità, ritornerà tutto come la foto del 2019... in sostanza ad non essercene di nuovo per NESSUNO
Orgoglio di far parte da anni della Famiglia Raya Panarea
Buon Ferragosto 2020

117992373_10220870514624521_2336966134502366277_o.jpg

 lione (2).jpg