Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

35531053_10214450716975243_1050742879720308736_o.jpg

C'era tanta gente al Convegno 'Donne di Mare', che ha avuto luogo presso il Museo della Marineria 'A. Gianni' di Viareggio. Un luogo deputato alla memoria marinara. L'evento, previsto per la seconda giornata del V Memorial Vincenzo Simonini, ha voluto rendere omaggio alla figura femminile e al rapporto fra il mare e la donna in tutte le sue forme. Protagoniste importanti figure femminili della vita e della cultura marinara che hanno raccontato la loro esperienza con il mare: Katia Balducci, imprenditrice; Damiana Corrias, comandante yacht; C.C. Cinthia De Luca, Capo sezione tecnica e difesa portuale Capitaneria di Porto di Livorno; Macrina Marilena Maffei, antropologa, che ha illustrato la storia e la vita delle pescatrici delle Isole Eolie; Monica Priore, atleta; Stefania Del Carlo, rappresentante di una famiglia di naviganti; Donatella Zanello, scrittrice.

hotel meligunisbaia unci canneto

Eolcalandra Case Per Vacanza

eolcalandra

 

di Macrina Marilena Maffei

Gentilissimo Bartolino, ti comunico che nell'ambito di una grande manifestazione che si svolge in questi giorni in Versilia in memoria dell'Ufficiale di Marina Vincenzo Simonini, vi sarà anche un Convegno dedicato alle Donne di Mare. Nel riconoscere il valore e l'unicità delle pescatrici delle Isole Eolie di esse si parlerà il 16 giugno nel Museo della Marineria di Viareggio.

Gentilissimo Bartolino, 

sono lieta di informarla che a Tropea ci sarà nei prossimi giorni una iniziativa che riguarda le Eolie. Sarebbe bellissimo riuscire a stimolare in proposito  anche le scuole di Lipari e i suoi insegnanti.

Il  10 ottobre, a Tropea, la storia delle donne eoliane che   pescavano, remavano, navigavano nelle acque del Mediterraneo diverrà oggetto di studio e riflessione per gli studenti della terra calabra. E’ il mondo del mare rappresentato non come il luogo privilegiato del lavoro degli uomini ma declinato al femminile, attraverso il ricordo di donne che hanno pescato di giorno e di notte. Donne che hanno avuto il coraggio e la capacità di svolgere il mestiere duro e antichissimo della pesca.

Alla narrazione dei loro difficili vissuti faranno da controcanto le storie meravigliose dell’immaginario insulare, con le seducenti figure delle streghe dell’arcipelago.

testa_vacanzeeolie.jpg