Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

Ancora oggi c’è gente che passa l’inverno a Panarea a contare le pietre e qualche volta anche le foglie degli alberi che invadono le viuzze e i sentieri. Gli isolani di Panarea conoscono tutto di quest’isola che è il sogno continuo di giorno e di notte. In ogni momento Panarea può dire che vive di luce propria e qunado si cambia qualche lampadina pubblica restiamo atterriti nel vedere quanto costa. Anche se è vero che a Panarea tutto deve costare di più. Quasi un obbligo di legge.

Ricette di Pina che fanno leccare i baffi

=== primi piatti ===
RIGATONI AL CAPPERO
Ingredienti: 1/2 kg di rigatoni, 1/2 kg di pomodori maturi, 50 gr di capperi, 100 gr burro, 1/2 cipolla, 50 gr di pecorino romano grattuggiato, basilico, sale
Preparazione: tagliare la cipolla a fettine sottili e farla dorare nel burro; dopo mettere i capperi, lasciarli insaporire un poco e poi aggiungere i pomodori tagliati a fettine circolari. Far cuocere questa salsa per mezz'ora circa, facendo attenzione che non diventi troppo densa. Lessare i rigatoni, scolarli al dente, condirli con la salsa, aggiungere il basilico e il pecorino romano.

ravesi.jpg

Leggo puntualmente quanto scrive il dr. A. Sidoti sull'impiego del ricavato sulla tassa di sbarco. Mi sorprende sapere che il comune pagava 25 mila euro, adesso ridotti a 20 mila, per l'affitto dell'immobile per la caserma polizia locale. Io non sono ancora riuscita ad individuare l'immobile. Forse sono i locali della circoscrizione che per sbaglio vengono messi in quota ai Vigili Urbani che a Panarea vediamo in toccata e fuga solo qualche giorno l'anno? I misteri non finiscono mai e la cronaca si arricchisce di novità.

=== secondi piatti ===
VITIDDU CHI CACUCCIULI (vitello con carciofi)
Ingredienti: 900 gr di vitello, 500 gr di pomodori maturi, 50 gr di burro, 4 carciofi, farina bianca, vino bianco, una foglia di cipolla, olio, sale
Preparazione: tagliate dal pezzo di vitello 12 fettine dello stesso spessore. Appiattirle con il batticarne e infarinarle. In una padella mettere un po'd'olio e 20 gr di burro. Far liquefare il burro e adagiare le fettine di vitello. Salare. Rigirarle dall'altra parte e salare. Non appena colorite spruzzarle con qualche cucchiaio di vino bianco. Far evaporare alzando la fiamma. In una casseruola mettere 4 cucchiai di olio e il rimanente butto, unire la foglia di cipolla tritata con qualche cucchiaiata di acqua. Dopo 5 minuti aggiungere i pomodori tritati finemente. Salare il sugo e lasciarlo cuocere a fuoco vivace per 5 minuti. Spuntare i carciofi e prendere soltanto il cuore. Tagliare i cuori di carciofi a fette e unirli al sugo. Cuocere per 20 minuti. Versare il sugo nella padella e lasciare insaporire le fettine di vitello per alcuni minuti.

In tutti i consigli comunali di Lipari non si parla mai di Panarea. E’ come se non esistesse anche se spesso i politici locali vengono, parlano sotto voce con qualche abitante e vanno via nascondendosi fra le file di turisti e viaggiatori. Ci sarà un motivo di tutto questo silenzio politico che avvolge l’isola dei fantasmi che svolazzano nei sentito dire come ombre antiche di credenze popolari. Panarea vuole le sue verità e la sua porzione di visibilità politica perché molti votano democraticamente.

 Braciole di pesce spada in ghiotta

 
Ingredienti: pesce spada a fettine 1 kg., 1 cipolla, olive bianche gr. 200, capperi gr. 50, sedano un mazzetto, salsa di pomodoro ( o pelati) mezzo litro, pangrattato gr. 200, parmigiano grattugiato gr. 50, caciocavallo fresco gr. 50, olio, sale, pepe, zucchero.Preparazione: tagliate il pescespada a fettine sottili quanto più possibile e togliete la pelle. Preparate intanto una ghiotta soffriggendo in una teglia larga una cipolla tagliata a fettine sottili, le olive snocciolate, il sedano tagliuzzato, i capperi. Allungate con la salsa di pomodoro. Lasciate insaporire a fuoco molto basso per almeno15 minuti. Allargate le fettine di spada sul tavolo di marmo e riempitele di pangrattato condito con il parmigiano grattugiato, un cucchiaino di zucchero, qualche cucchiaio di salsa della ghiotta. Avvolgete il pesce in braciolettine, mettendo dentro ogni braciola un pezzetto di caciocavallo fresco. Infilate in uno spiedino e passate per una decina di minuti nella salsa ghiotta, girando gli involtini da ogni parte per farli insaporire bene. Regolate di sale e di pepe e servite caldi.
 

capersud copia.jpg