Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 

aldodi Aldo Natoli

Chiamare a raccolta tutti gli emigranti eoliani dedicandogli una serata in Piazza Marina Corta di Lipari è stata certamente una grande intuizione dell'editore-direttore del Notiziario delle Isole Eolie online Bartolino Leone. Mi permetto suggerire che la ricorrenza dovrebbe essere estesa anche ai tanti giovani eoliani che hanno lasciato le Eolie alla ricerca di un futuro migliore nella nostra bella Italia, e che spesso tornano per ritrovare parenti ed amici. Tra questi mi piace ricordare il Cav. Felice D'Ambra che nel 1956 ha lasciato Lipari per recarsi in Sardegna dove si è particolarmente distinto nel settore alberghiero come General Manager dell'Hotel Villa Campana di Orosei, ricoprendo anche la prestigiosa carica di Presidente dei Direttori D'Albergo della Sardegna. Con l'amico Felice, che ho sempre incontrato nelle più importanti Borse del Turismo che ogni anno si svolgono nelle più importanti capitali europee, condivido l'assegnazione del prestigioso premio Internazionale del Turismo "Golden Helm Award".

FELICE D'AMBRA A 20 ANNI...

Quando iniziò la mi prima direzione all'Hotel Capitol di Crotone (palazzo gentilizio del 600 albergo di lusso nel 1974 e la premiazione ad Alghero del Nuraghe d'oro 1981.

Felice_20_anni_a_Taormina.jpeg

20526068_10155091802309735_421114988463135022_n.jpg

prem.ne_nuraghe_doro_2.jpg

rocceazzurrelogo

rocceazzurre small

 In tutte le più rinomate località turistiche (Capri, Taormina, Sirmione, etc.) i concertini serali all'esterno dei locali si effettuano dal vivo senza l'uso dell'amplificazione. Ricordo che nella rinomata Piazzetta di Capri in occasione di convegni che ho organizzato, il compianto Roberto Murolo cantava a viva voce e si accompagnava con la chitarra, e Peppino di Capri con il pianoforte.
A Lipari i concertini serali nei vari bar si svolgono con voce e strumenti amplificati fino a notte inoltrata senza tenere conto che esistono strutture ricettive; che i turisti vengono sull'isola anche per riposare; che molti residenti la mattina debbono andare a lavorare.
Orbene, il Sindaco del nostro Comune ha inteso regolamentare i concertini serali nei bar adottando l'Ordinanza n° 44 del 27.07.2017 con la quale ha sancito che: " con esclusione di strumenti di diffusione sonora" (etc.). Ma nella stessa giornata l'Ordinanza è stata modificata mantenendo stranamente lo stesso numero, che sancisce: " potranno essere esercitati intrattenimenti musicali dal vivo" e dovranno essere rispettati i seguenti orari...". Ma in questa Ordinanza modificata è previsto dal 01 Luglio al 15 luglio nei giorni di Venerdì, Sabato, Domenica e prefestivi potranno essere esercitati intrattenimenti musicali con esclusione di strumenti di diffusione sonora. Mentre dal 16 Luglio al 06 Settembre , l'attività di intrattenimenti musicali è consentita tutti i giorni della settimana". Quindi senza alcuna limitazione. Insomma un passo avanti ed uno indietro. Complimenti !!!

---La foto che ritrae il "caos" automobilistico a Sottomonastero è veramente sconcertante! Dovendo dirottare gli aliscafi nel molo di Punta Scariddi per il lavoro di copertura del pontile era ovvio prevedere un continuo ingorgo di auto, camion e passaggio di turisti e residenti. Si sarebbe reso necessario chiudere l'accesso ai veicoli, ad esclusione di quelli addetti al carico e scarico , sulla via Ten. M. Amendola, oppure aprire l'anello per consentire il defluire delle auto sulla Via V. Emanuele....ma è proprio difficile attuare la "programmazione" nel nostro paese?

unnamed.jpg

Lipari, sul corso intervento di pavimentazione...plastica

Al giardino fiorito di Piazza Mazzini si aggiunge un'ulteriore intervento di pavimentazione plastica ad opera del Comune nel centro storico dell'isola, angolo vico Rodi. E' stato divelto e frantumato il ciglione in pietra lavica, e la pavimentazione in cotto, per realizzare uno scivolo per i disabili con lo stesso materiale plastico utilizzato per la Piazza Mazzini! A  parte dell'utilizzo di un materiale estraneo alla pavimentazione dei marciapiedi, dobbiamo sperare che non cresca l'erbetta come nella citata piazza altrimenti lo scivolo serve solo per scivolare!

17800095_10210878781559090_5970100968497835824_n.jpg

Lipari, balconi a rischio

Quanto scrive  l'Avvocato Salvatore Leone (Eolie senza tempo)in merito alla problematica del balcone pericolante sul Corso Vittorio Emanuele non solo deve preoccupare i proprietari del fabbricati che si affacciano sulla Via Vittorio Emanuele ma anche tutti noi cittadini che l'attraversiamo di giorno e di notte! Certamente il pericolo non si toglie demolendo tutti i balconi, anche se il buon senso dovrebbe portare i proprietari di fabbricati con i balconi in pietra di effettuare le opportune verifiche, ma sicuramente attuando della prevenzione. Tutti siamo a conoscenza che la via Vittorio Emanuele un tempo era un canale attraversato da barconi ("La leggenda del Porto Canale" di Giuseppe Iacolino 1994) . Quindi era vuoto ed è stato ricolmato con sabbia e detriti.  
E' quindi evidente che  quando viene percorso da mezzi pesanti  i fabbricato avvertono delle sollecitazioni. Bisogna quindi ampliare il periodo di introduzione dell'isola pedonale mettendo in atto i necessari e dovuti controlli evitando i continui spostamenti delle transenne  in attesa dell'anno che verrà, canzone del  compianto Lucio Dalla,  ovvero che  arrivino le tanto strombazzate telecamere. Ma bisogna principalmente limitare il carico dei mezzi di trasporto., ritengo in tutto il centro storico,  Ricordo che mentre ero Assessore al Comune ho vietato il transito sulla via Vittorio Emanuele dei BUS e del camion della ditta Sacca' per evitare il grave inconveniente. Un limite  dovrebbe essere anche imposto a tutti i mezzi che sbarcano sull'isola. Giorni addietro siamo rimasti bloccati con le macchine all'incrocio dinanzi il porto (aiuola ulivo) perchè un Tir appena sbarcato non riusciva a girarsi per dirigersi verso la via Francesco Crispi. Bisogna quindi chiedersi quanti danni causa alle nostre strade il transito di questi TIR con il loro carico? La prevenzione sulle nostre strade quindi deve impegnare quanti hanno la responsabilità della loro salvaguardia.

Lipari, l'incompiuta di piazza Mazzini

Prendo atto che i lavori di completamento della Piazza riprenderanno a breve, come ha dichiarato la Ditta  esecutrice. Ma pongo una domanda ai Responsabili del Servizio Lavori Pubblici del  Comune: su tutta l'area attorno alle varie aiuole, coperta con un pavimento di resina, è normale che già sia cresciuta abbondantemente l'erbetta? Il sottofondo è tutto a posto?

---Caro Sandro,

è perfettamente inutile che la Domenica mattina ti affretti a collocare la transenna di divieto all'ingresso della via Vittorio Emanuele, perchè dopo poco minuti viene sistematicamente tolta! La mancanza di appositi controlli purtroppo consente ai "furbetti"  di transitare liberamente!
Ma vedrai che quando il Comune collocherà le telecamere ti risparmierai questa encomiabile fatica!!! 

 IL PLAUSO

Di Maurizio Pagliaro

Riprendo quanto dichiarato oggi dall'amico e dottore Aldo Natoli, conoscitore dei problemi Eoliani da lunga data,la sua è malcelata speranza. Dice : <<  La mancanza di appositi controlli purtroppo consente ai "furbetti"  di transitare liberamente!
Ma vedrai che quando il Comune collocherà le telecamere ti risparmierai questa encomiabile fatica!!! 
Nel " vedrai che quando" si legge la disperata attesa>>.Il Comune di Agira ( Enna) sta provvedendo all'installazione di 60 telecamere nel territorio del  paese. Bando di gara 100 mila euro con il ribasso arrivati a 64 mila euro (circa 1060 a telecamera). Nel nostro Comune ne basterebbero di meno.....vedrai che quando...P.S. Coraggio Aldo, siamo vicini alle elezioni! 

via-lattea.jpg