Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

acquacomune

Lipari - "Le isole Eolie, almeno per questa estate, non dovranno temere di vedere rovinata la stagione turistica per l'emergenza idrica". Lo afferma il capogruppo all'Ars del Patto dei democratici riformisti On. Beppe Picciolo che, su segnalazione del vicesindaco di Lipari Gaetano Orto, era stato portato a conoscenza del grave rischio per le "sette sorelle" e le altre isole minori della Sicilia di vedere rovinata la stagione turistica a causa del la mancanza d'acqua nelle strutture ricettive.

"Con l'ottimismo della volontà che ci contraddistingue – ha evidenziato Picciolo - abbiamo messo in moto una catena di comunicazione che ha visto in prima linea l'assessore regionale Vania Contraffatto, l'arch Taverna ed il dg del settore acque della Regione ing. Armenio.

Le relazioni ed il lavoro svolto dai tecnici ha quindi prodotto i risultati sperati e proprio stamani è arrivato dal Ministero della difesa la notizia che confermava l'incremento del carico estivo di 60mila metri cubi d'acqua per le Isole Eolie, pari a 20 navi per un controvalore economico di un milione di euro".
Una bella notizia che permetterà a tanti operatori del settore turistico alberghiero delle Eolie di mantenere alto il livello di comfort dei visitatori e potere godere senza apprensione la bellezza dell'arcipelago eoliano.

"Adesso – ha concluso Picciolo – il nostro impegno come democratici riformisti sarà quello di sbloccare i fondi, per un valore di 35 milioni di euro, che giacciono presso il ministero della difesa da troppi troppi anni alla voce "dissalatori ed efficientamento, della rete idrica fognaria per le isole minori" ; auspichiamo che la Giunta Regionale voglia esitare in tempi brevissimi la proposta di delibera dell'Assessorato Regionale già predisposta e siamo convinti che, grazie a ciò, in breve tempo le Eolie, raggiungeranno un'autosufficienza nell'approvvigionamento idrico abbattendo in maniera notevole gli esorbitanti costi legati all'invio di acqua attraverso le navi cisterne".

I COMMENTI.

Il Sindaco di Lipari con propria nota, recepita dalla Regione Siciliana, ha richiesto ed ottenuto dal Ministero della Difesa l’integrazione a mezzo nave, necessaria al superamento della crisi idrica in corso. L’integrazione ai quantitativi prodotti dal dissalatore ( 120.000 mc. circa ) nel mese di Agosto sarà di 70.000 mc ( e non 60.000 mc. come erroneamente riportato ).

Il Sindaco ha ricevuto in tal senso formale assicurazione direttamente dalla Segreteria del Ministero della Difesa. Per quanto sopra, il Sindaco, comunica che dal 2 Agosto verrà attuato il seguente programma di distribuzione che assicurerà adeguato rifornimento idrico a tutte le zone dell’isola.

Nei giorni in cui è assicurata la distribuzione idrica, non saranno consentite integrazioni a mezzo autobotte nelle stesse aree servite, al fine di far fronte adeguatamente alle necessità delle zone non servite da rete idrica.

 

PROGRAMMA DISTRIBUZIONE IDRICA - ISOLA DI LIPARI - DECORRENZA 02/08/2015                   

LIPARI

 

(LUNEDI’-MERCOLEDI’-VENERDI’)

LINEA 1 VIE:VIA NUOVA E VICOLI LIMOTROFI, S. ANNA CASE POPOLARI E CASE    GESCAL.

LINEA 2 VIE: VIA GARIBALDI –PIAZZA MARINA CORTA – SOPRA LA TERRA – VIA    MADDALENA – PORTO DELLE GENTI – SOTTO LE MURA.

 

(MARTEDI’ GIOVEDI’ SABATO)

LINEA 3 VIE: via MARCONI – VIA ISABELLA CONTI – VICO DIANA –

LINEA 6 VIE:VIA CAPPUCCINI – FILIPPO MANCUSO – TORRENTE S. LUCIA – ZINZOLO – FRANCESCO CRISPI (MARINA LUNGA).

 

CANNETO

 

(TUTTI I GIORNI)

Via Marina Garibaldi – Via Cesare Battisti

(TRE VOLTE SETTIMANA)

VIA TORINO, VIA NAZARIO SAURO, SPARANELLO ZONA PUNTA PAPISCA)

 

LAMI

 

ZONA ALTA: MERCOLEDI’ – GIOVEDI’   

 

ZONA TROFFA: LUNEDI’ – MARTEDI’

 

SPARANELLO

 

TROFFA ZONA SPARANELLO: VENERDI’- SABATO                 

 

ACQUACALDA – PORTICELLO

 

CON NAVE CISTERNA

 

PIRRERA

 

ZONA COLLO: MERCOLEDI’ – GIOVEDI’

 

ZONA CULIA BASSA: VENERDI’ - SABATO

 

ZONA ALTA: LUNEDI’ – MARTEDI’

 

SERRA

 

SERRA SERBATOIO S. VINCENZO: LUNEDI’- MERCOLEDI’ - SABATO

 

SERRA PER MONTEROSA: VENERDI’

 

S. MARGHERITA

 

ZONA BASSA               LUNEDI’ – GIOVEDI’ CON CHIUSURA ALLE ORE 13.00

 

ZONA ALTA                 MARTEDI’ – VENERDI’ -

 

VALLE

 

ANNUNZIATA ZONA VALLE – S. LEONARDO – PIANOGRECA     - SABATO

 

ANNUNZIATA ZONA MONTE – ANNUNZIATA ALTA       - DOMENICA

 

PIANOCONTE

 

DAL 10 AGOSTO (in considerazione che la distribuzione è avvenuta sino al 31/07 e per necessità di accumulo)

 

ZONA ALTA   (varesana sotto, varesana sopra, schiccione, cicerata   s. croce, via tufo, via serro don vittorio, via pulera, metà stradale provinciale, via due vie) : LUNEDI’      

 

ZONA BASSA (tutto stradale, via mercorella, via quattrocchi, via mulino al vento, via faraci, cugna corte) : MARTEDI’

 

QUATTROPANI

 

ZONA ALTA     (varesana sopra madoro, castellaro (vallone bianco) vallone bianco, coste d’agosto, monte chirica rasa, chiesa vecchia, calvano, stradale provinciale area morta): GIOVEDI’

 

ZONA CENTRALE (area morta, castellaro caolino, via quartara provinciale, chiesa nuova): VENERDI’

 

ZONA BASSA ( pietro vito, via quartara, passo cessa, tivoli): SABATO

 

EVENTUALI COMUNICAZIONI, DISFUNZIONI, ANOMALIE E/O ALTRO RELATIVO ALLE RETI IDRICHE E FOGNARIE, POSSONO ESSERE COMUNICATI AL SEGUENTE NUMERO TELEFONICO :

 

DALLE ORE 08,30 - 13,00 - 0909887327

N. B. In casi eccezionali ( guasti e/o problematiche di carattere tecnico) il programma potrà subire delle variazioni

 di Pietro Lo Cascio*

Un’estate vintage.

A Lipari negli anni Settanta c’era chi portava i pantaloni a zampa di elefante e si faceva crescere i capelli, chi se li impomatava e dedicava canzoni alle turiste straniere (le tedesche erano tra le più gettonate…), mentre il jukebox diffondeva quelle dei Dik Dik e dei Cugini di campagna, ma anche quelle di Celentano e di Nilla Pizzi, a seconda dei gusti. Una cosa però accomunava tutti, donne e uomini, giovani e anziani, residenti e turisti: la penuria d’acqua. Preziosa e rara, arrivava – se e quando arrivava – con il contagocce, e bisognava usarla con estrema parsimonia.

 

A volte il passato ritorna. Da parecchi mesi lo sperimentiamo quotidianamente, in un tuffo retrospettivo che ci ha riportato all’angoscia ormai dimenticata del rubinetto asciutto, della cisterna vuota, della distribuzione a singhiozzo (spesso con lunghi intervalli), della trafila delle autobotti e, in questo caso, del vecchio ma efficace sistema della telefonata all’amico ben introdotto, se si tratta di un assessore meglio ancora.

 

Non è ben chiaro chi debba essere ringraziato per l’emozione di un’estate vintage. Di certo si è verificata una serie di particolari – ma non fortuite – circostanze, alle quali hanno concorso i numerosi enti e istituzioni che dovrebbero preoccuparsi di garantire standard minimi di civiltà in luogo di un’emergenza idrica d’antan, e che vanno dal Ministero della Difesa al Comune di Lipari, passando per la Regione siciliana.

In questo scenario anacronistico, sorprende non poco assistere alla gara del comunicato con il quale ci si disputa la paternità di soluzioni necessariamente apprezzabili, ma decisamente tardive.

 

Un giorno l’onorevole Picciolo rivendica a nome dei democratici riformisti l’arrivo di 60000 tonnellate d’acqua grazie alle quali – ormai arrivati ad agosto – le Eolie “non dovranno temere di vedere rovinata la stagione turistica” (pazienza per maggio, giugno e luglio, è andata come è andata); il giorno dopo il sindaco Giorgianni precisa che la richiesta l’ha fatta lui e rilancia di 10000 tonnellate. Ma attenzione: dato che l’onorevole si richiama alla segnalazione ricevuta dal vicesindaco Orto, all’interno di una giunta composta da un sindaco e quattro assessori abbiamo almeno due titolari della stessa richiesta. Chissà se gli altri, nel frattempo, avranno chiesto qualcosa anche loro?

 

Nel dubbio, penso sia opportuno ringraziare sentitamente onorevole, sindaco e vicesindaco che all’inizio di agosto fanno arrivare quell’acqua che mancava e sembrava indispensabile già mesi fa. Ed estendere il ringraziamento anche alla Regione siciliana, per il senso di decenza che certamente ha ispirato il lungo e enigmatico silenzio su una questione della quale è direttamente responsabile e che si chiama gestione del dissalatore; e che dire di quello del Ministero che ha gestito l’emergenza idrica e gli appalti connessi, tra i quali anche l’anzidetto dissalatore, certamente collaudato per produrre l’acqua nei quantitativi e con la qualità che abbiamo potuto apprezzare fino a poco tempo fa; e ancora, perché non ringraziare chi ha calcolato i quantitativi e deciso la calendarizzazione, senza il cui acume non avremmo rivissuto i fasti di un’estate anni Settanta?

Insomma, grazie a tutti.

 

*Consigliere comunale La Sinistra

p.s. sono anche tornati di moda i pantaloni a zampa di elefante.

 

SATIRA&PIZZINI.

ACQUAMIADue confusi cisternisti eoliani con “picciolo in mano, desiderano sapere se ringraziare prima il sindaco o vice sindaco di Lipari per la vittoria al merito nella partita liquidata...

Sempre a Pirrera Alta, nonostante l'annuncio dell'arrivo del bisognoso quantitativo d'acqua con navi cisterna e la diffusione, da parte del comune, del calendario di distribuzione, lunedi' e martedi u.s. l'acqua non si è vista, e purtroppo neanche quella "i cielu".

A Pirrera, alcuni abitanti della zona alta hanno dichiarato che "l'unica acqua che si è vista nelle ultime settimane è quella "i cielu"...!

In alcune zone di Pianoconte l'acqua non arriva da 20 giorni.

banner_notiziario_cst.jpg