Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

3f8f65b5-b2fc-4d58-b9d6-cfab1a320181.jpg

Il "patron" del Chitarra Bar di Lipari Nicola Merlo canta "Alba Marina".

Dedicata a tutti gli eoliani sparsi nel mondo ed agli amanti delle Eolie.

LA NOTA

rug.jpg

di Giovanni Ruggiero

In ricordo del gruppo musicale dei “Legenda Meligunis” di Lipari

Spett.le Direzione del Notiziario delle Eolie,

in riferimento al link che rimanda al videoclip di Alba Marina (del quale brano sono autore e compositore con regolare registrazione S.I.A.E.), vi segnalo, che il link che indicate sulle vostre pagine, riporta ad un videoclip, che utilizza, senza alcuna autorizzazione e senza un minimo di rispetto, una canzone del gruppo musicale Eoliano I Legenda Meligunis.

E’ facile, di questi tempi, cadere nelle trappole delle fake news, ma, per ciò che riguarda la storia dei Legenda Meligunis, basta chiedere, in quanto, presso la vostra sezione distaccata di Marina Corta, troverete sempre qualcuno che ben conosce i relativi fatti.

I Legenda Meligunis : (L. Barrica, voce, percussioni e proprietario del nome del gruppo; G. Cullotta, flauti; R. Giorgi, voce, chitarra; N. Merlo, voce, chitarra; G.Ruggiero voce, chitarra, compositore ed autore dei brani, tranne quelli di tradizione popolare, contenuti nel L.P. “Legenda Meligunis” edito nel 1981) meriterebbero un rispettoso riconoscimento per quello che hanno dato alle Eolie in termini di evoluzione dei temi musicali popolari e dei testi che riportano alle nostre tradizioni, storie, canti e leggende.

Desidero precisare che la canzone, Alba marina, copiata dal 33 giri, e, il relativo file usato per il videoclip pubblicato in rete, non è altro che la registrazione originale dei Legenda Meligunis, per i quali io ho scritto il brano.

La dicitura corretta sarebbe: Alba marina dei Legenda Meligunis, e poi, inserire fra le note, l’autore del brano, e coloro, che in vario modo, hanno partecipato alla registrazione, compresi i turnisti.

Sperando sempre nella buona fede di tutti, invito la persona che ha pubblicato il videoclip, a porre rimedio al suo incauto operato, rispettando il copyright del brano; soprattutto per non confondere coloro che conoscono la verità, ma anche, gli ignari e i finti tonti.

Resto convinto, che una corretta e onesta informazione, sia desiderio di tutti.

Grazie, saluti

Legenda Meligunis.jpg

250X210-BANNER-LIPARI--21-30-AGOSTO.png

VIDEO DELL'ALBA LIPAROTA

Bartolino Leone era in diretta

Alba Marina - Nicola Merlo.avi - YouTube

 

Ristorante da Maurizio Vulcano

Ristorante Gastronomia LA FORGIA da Maurizio Strada provinciale, 45 Vulcano - Isole Eolie
PRENOTAZIONI cell. 334.76.60.069

ravesi.jpg