Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Foto conferenza con refurtiva ed armi-1.jpg

IL COMUNICATO UFFICIALE DEI CARABINIERI

LIPARI: RAPINA ALL’ISTITUTO BANCARIO MPS. I CARABINIERI IDENTIFICANO, RINTRACCIANO ED ARRESTANO I TRE AUTORI. RECUPERATI 23 MILA EURO.

Alle 14:50 di ieri, 16 agosto, sull’isola di Lipari, tre uomini armati di pistola e con il volto parzialmente travisato da un berretto si introducevano all’interno della filiale bancaria Monte dei Paschi di Siena, sita in corso Vittorio Emanuele, in pieno centro cittadino e dopo aver atteso qualche minuto, fingendosi clienti in attesa, entravano in azione. I tre malviventi dapprima prendevano di mira la cassa costringendo la dipendente della filiale a consegnarne il contenuto, pari a 16 mila euro e poi si portavano all’interno della sala dedicata ai versamenti di denaro contante, dove costringevano un cliente a consegnare la somma di 7 mila euro che il malcapitato stava per depositare sul proprio conto corrente. I tre con il bottino di 23 mila euro si davano a precipitosa fuga, facendo perdere le loro tracce tra la folla cittadina della principale isola Eoliana.
Immediato l’allarme e l’intervento dei carabinieri della Stazione Carabinieri che appena giunti acquisivano le prime testimonianze stilando un identikit dei tre rapinatori.
Venivano predisposti posti di controllo e di blocco su tutte le strade di uscita dal centro abitato, sottoponendo a serrati controlli sia il terminal degli aliscafi che i principali centri di aggregazione dell’isola, nonché il tratto costiero mediante l’impiego di motovedetta.
Nel corso delle prolungate attività di ricerca dei fuggitivi i militari giunti in località Canneto di Lipari notavano la presenza di tre uomini, le cui caratteristiche somatiche rispecchiavano grossomodo le descrizioni acquisite nell’immediatezza del fatto. Pertanto, dopo aver fermato l’autovettura di servizio i due carabinieri decidevano di scendere per procedere al loro controllo. I tre alla vista dei militari tentavano di confondersi tra le persone e appena i carabinieri scendevano dall’auto di servizio si davano a precipitosa fuga. Ne scaturiva un inseguimento a piedi che consentiva di bloccare due dei tre malviventi. I due identificati in Galati Salvatore 31enne originario di Caltagirone e Nicotra Francesco 26enne originario di Catania i quali venivano perquisiti e trovati in possesso dell’intera refurtiva pari a 23 mila euro in denaro contante che occultavano in uno zaino, nonché di una pistola giocattolo. Mentre i due venivano condotti in caserma, i militari cinturavano l’area di Canneto setacciando ogni stradina e controllando ogni esercizio commerciale al ricerca del terzo complice. Alle successive ore 20 veniva catturato anche il terzo fuggitivo sul lungomare di Canneto. L’uomo identificato in Aiello Giuseppe, catanese 56enne, con precedenti specifici, aveva provveduto a tagliare la barba e fornire un documento con diverse generalità. I tratti somatici però corrispondevano e la perquisizione svolta a suo carico permetteva di recuperare anche una seconda pistola priva di tappo rosso, utilizzata durante la rapina.
A cinque ore della rapina i Carabinieri di Lipari, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. guidata dal Dott. Emanuele Crescenti, hanno identificato, rintracciato e catturato gli autori della rapina e recuperato l’intera refurtiva, sottoponendo a sequestro le due pistole giocattolo prive di tappo rosso utilizzate per commettere il reato.
I tre malviventi sono stati sottoposti al fermo di indiziato di delitto d’iniziativa e su disposizione del P.M. di turno sono stati trattenuti in caserma fino alla mattinata odierna quando sono stati tradotti con la motovedetta della Compagnia Carabinieri di Milazzo presso il porto mamertino e successivamente alla casa circondariale di Barcellona P.G. a disposizione della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo Gotto.

Foto conferenza con refurtiva ed armi.jpg

Lipari - Dopo la brillante operazione di ieri dei carabinieri al comando del luogotenente Francesco Villari, collaborato dal capitano Valentino Adinolfi della compagnia di Milazzo alle ore 11,30 nella Città del Capo avrà luogo la conferenza stampa.

IL VIDEO DEL TRASFERIMENTO IN CASERMA E CON LA MOTOVEDETTA A MILAZZO 

Bartolino Leone era in diretta

39344542_10214882800457060_5161714244911104000_n (1).jpg

I tre catanesi fermati in mattinata con la motovedetta dei cc sono stati trasferiti a Milazzo per essere successivamente interrogati dal piemme di turno pressola procura della Repubblica del tribunale di Barcellona.

Nelle Eolie in questa "bollente (in tutti i sensi) stagione estiva, la popolazione isolana ha tirato un forte sospiro di sollievo. Ma l'attenzione deve rimanere ancora altissima vista la massiccia presenza di vacanzieri - soprattutto a livello giovanile, tanto che Lipari è stata già battezzata la nuova Ibiza del mediterraneo - per la doppia vita soprattutto notturna. 

39319404_10214882800617064_3017744511519424512_n.jpg

IL VIDEO DEL TRASFERIMENTO IN CASERMA

Bartolino Leone

LA NOTA DELLA COMPAGNIA DEI CC DI MILAZZO

Nel pomeriggio di ieri, tre rapinatori, parzialmente travisati ed armati, hanno dato l’assalto alla filiale della Banca Monte Paschi di Siena nel pieno centro di Lipari. I Carabinieri della locale Stazione e della Compagnia di Milazzo hanno avviato immediatamente le indagini con posti di blocco in tutta l’isola e, nell’arco di poche ore, hanno identificato, rintracciato e tratto in arresto i tre malfattori.
I particolari dell’attività di indagine verranno resi noti alle ore 11.30 in una conferenza stampa presso il comando Compagnia Carabinieri di Milazzo.

2e99e1f1-4af8-4fcb-9d9c-dc4d35a234cb.jpgLipari - Tentata rapina all'Ufficio Postale di Pianoconte.

Ignoti ladruncoli hanno tentato di forzare la porta d'ingresso ma senza successo. A dare l'allarme stamane è stato l'impiegato e sono stati subito informati i Carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo ed è scattata la caccia agli ignoti rapinatori. 

angolo-del-pesce.gif

93bbf11f-4def-4341-8b91-79ddc9c1748c.jpg

Rapina con successo invece al Monte dei Paschi di Siena nel pieno centro di una affollata Lipari. Vero le ore 15, un uomo a viso scoperto, é riuscito velocemente a farsi dare i soldi dagli impiegati (circa 13 mila euro l'incasso del pomeriggio) mentre il salone era affollato da diversi clienti impauriti.

Il rapinatore é fuggito facendo perdere le tracce. Si consideri che l'incasso della mattinata era stato consistente, visto che per Ferragosto la banca era chiusa ed oggi è stata giornata di versamenti da parte degli operatori turistici. Ma tutto l'incasso era stato depositato in cassaforte. Si é aperta la caccia all'uomo ed ai suoi eventuali complici.

I carabinieri, al comando del luogotenente Francesco Villari prontamente intervenuti hanno proceduto ad interrogare i dipendenti della banca e anche i clienti che nel pomeriggio si trovavano all'interno dei locali situati vicino il porto delle navi e degl aliscafi. I militari dell'arma hanno anche visionaato i filmati delle telecamere visto che l'istituto di credito è videosorvegliato. Potrebbe trattarsi della stessa banda. I locali della banca da qualche tempo non hanno piu' in servizio "vigilantes".

Controlli a tappeto dei militari dell'arma estesi anche agli imbarcaderi e in mare con l'utilizzo delle motovedette dei Cc e anche della guardia costiera mobilitata pure a terra. "Chi ha visto collabori con i carabinieri" è l'appello lanciato. Intanto a Canneto, dopo accurate indagini, sono stati individuati due sospettati e trasferiti immediatamente in caserma per gli interrogatori del caso. E' stata continua la caccia anche al terzo catanese ed in serata, dopo serrate ricerche, è stato brillantemente individuato e "prelevato" dai militari dell'arma sempre a Canneto e tradotto in caserma a disposizione dell'autorità giudiziaria.

In passato la banca è stata presa di mira altre due volte. E altre rapine sono state portate a compimento in altre banche sia di Lipari che di Canneto.

IL VIDEO DELLA CATTURA 

Bartolino Leone era in diretta

ansa.png

3') LANCIO. LIPARI - I tre fermati sono Salvatore Galati, 31 anni originario di Caltagirone, Francesco Nicotra, 26 anni, originario di Catania e Giuseppe Aiello, 56 anni, catanese. I tre sono stati portati in carcere a Barcellona Pozzo Gotto.(ANSA)

2') LANCIO.  LIPARI - E' stato fermato da carabinieri il terzo presunto autore della rapina commessa nel primo pomeriggio di ieri in un'agenzia di Lipari della Banca dei Monte dei Paschi. Anche lui, come gli altri due complici bloccati dopo l'assalto, è un catanese. Recuperati i circa 13 mila euro del bottino. I tre saranno trasferiti, con una motovedetta dei carabinieri, a Milazzo e messi a disposizione della Procura di Barcellona Pozzo di Gotto. Alle 11 si terrà una conferenza stampa nella caserma della compagnia dei carabinieri di Milazzo. (ANSA).

1') LANCIO. LIPARI - Rapina nella filiale del Monte dei Paschi di Siena a Lipari. Un uomo, a viso scoperto, é riuscito a farsi dare i soldi dagli impiegati mentre la banca era affollata dai clienti. Il bandito é fuggito facendo perdere le tracce. Indagano i carabinieri.(ANSA).

IL VIDEO DELLA CATTURA DEL NOTIZIARIO DELLE EOLIE ONLINE TRASMESSO ANCHE DALLA RAI E IL SERVIZIO DEL TG3 SICILIA DEL 16-08-2018 

 

IL SERVIZIO DEL TG3 SICILIA DEL 17-08-2018 ore 14,00 

https://www.rainews.it/tgr/sicilia/articoli/2018/08/sic-lipari-rapina-banca-viso-scoperto

IL PUNTO E VIRGOLA

Quante volte viene voglia di scrivere Carabinieri con 2 B maiuscole. Una specie di rafforzativo. Tutto per dare un valore immenso a chi ci protegge su questa terra. Anche se dopo i Santi. Lipari è stata vittima di una rapina in banca, ma nel giro di qualche ora i Carabinieri di Lipari hanno fatto la loro “triplete”, ammanettando i 3 autori, recuperando tutta la refurtiva e trasferendoli direttamente a Milazzo per metterli a disposizione della Procura della Repubblica di Barcellona. I famosi sonni tranquilli si possono fare con questi uomini, veri cavalli di razza dell’ordine nel pieno rispetto della legge. W, W la Beneamata! 

IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO GIORGIANNI
RINGRAZIAMENTO CARABINIERI.jpg
 

5231bd8a-81cc-4340-853a-2c93d30053cc.jpg75927119-6b7a-46a9-9b0b-f6fa01d0ad77.jpg

images/banners/immagini_random/banner-ischia.gif

pluri-impresa.jpg