Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Stromboli - Da stamane all'opera per la rimozione dell'aliscafo "Masaccio" semi-affondato nel porto di Scari e vicino la spiaggia.

Altro video completo dell'incidente

Un sopralluogo è stato già eseguito dai tecnici dellla "Società di Navigazione Siciliana" e della "Libertylines" per valutare in che modo si potrà procedere al recupero del mezzo e per bonificare lo specchio di mare, visto che c'è stata una fuoriuscita di gasolio e soprattutto ad elimninare i liquidi che ancora sono a bordo.

Difficile che possa essere trainato da un pontone perchè presenta una falla. E' piu' probabile che si tenterà di issarlo con l'ausilio di una grossa gru su un pontone e trasferirlo a Milazzo. Gli amministratori della società hanno già richiesto l'intervento. Intanto, alcuni sub sono al lavoro, in collaborazione con alcune unità, per procedere alla sistemazione del mezzo, in modo tale da poterlo riportare in superificie, in attesa dell'arrivo del grande pontone. Ai passeggeri è stato restituito il 70% dei bagagli.

Nel contempo il tenente di vascello dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari Paolo Margadonna ha emesso una ordinanza per interdire la parte del porto dove è semi-affondato il "Masaccio". Gli aliscafi e i traghetti possono comunque ad attraccare nella restante parte della banchina. Il comandante Margadonna, il sindaco Marco Giorgianni, il dirigente Mirko Ficarra , l'architetto Giuseppe Di Leo del Genio Civile opere Marittime nella mattinata con la motovedetta della Cp hanno raggiunto raggiunto l'isola di Stromboli per gli ulteriori accertamenti. Verifiche sono state fatte sia sulla struttura portuale che sull'aliscafo, con l'ausilio anche di sommozzatori. Presente anche Angelo Portelli con il suo mezzo.

Una cosa è certa: lo "storico" aliscafo "Massaccio", uno dei migliori battelli della società ex Siremar, ha definitivamente finito di navigare nel mare delle Eolie ed è vicino alla rottamazione. Per il recupero potrebbero passare da 3 a 4 giorni.

ECCO COME SI PRESENTA STAMANE IL PORTO.

foto di Ubaldo Casiero e Carlo Lanza

Sulle Eolie imperversa lo scirocco e momenti di panico a bordo dell'aliscafo "Masaccio" della Società di Navigazione Siciliana che sballottato dai marosi è finito contro il molo di Scari ed è semi affondato.

images/banners/immagini_random/lasirenetta-orizz.gif

Tra i passeggeri isolani e turisti, in tutto 51, piu' i sei componenti dell'equipaggio, non vi sono feriti, anche se la paura è stata tanta.  I viaggiatori assistiti dall'equipaggio, al comando di Salvatore Arena sono sbarcati sulle zattere di salvataggio e su alcuni natanti messi a disposizione dagli isolani che si sono mobilitati in massa. L'aliscafo "Masaccio", che è semi affondato, si trova in questo momento con la prua inclinata sotto la banchina, a pochi metri dalla spiaggia di Scari. 

Il mezzo che proveniva da Lipari, è andato di traverso e sta rischiando il naufragio. E' anche intervenuto un elicottero della Capitaneria di Porto da Catania. Sull'accaduto avviate le indagini dalla guardia costiera e dai carabinieri.

I COMMENTI.

di Carlo Lanza*

Bravo il comandante Salvatore Arena a mettersi in condizoni di non affondare, bravi tutti i componenti dell'equipaggio e straordinaria la gente di Stromboli. il comandante Arena è stato l'ultimo ad abbandonare lo scafo.

*Presidente circoscrizione

di Alessandro La Cava*

Ci verrebbe da dire che l'insolenza e l'incapacità politico amministrativa di questo sindaco sta seriamente compromettendo la sicurezza pubblica dei nostri concittadini e dei tanti villeggianti che vengono a visitare le Eolie ma non lo diciamo. Qualcuno sicuramente penserà che siamo inopportuni ma anche in questo caso preferiamo sostenere con forza che anche in questa situazione gli inopportuni non siamo noi. Fortunatamente non si sono registrati feriti ed alla fine chi ha vissuto questa esperienza racconterà il tutto soltanto con una punta di spavento. Certamente rimane il problema della sicurezza dei nostri porti e non possiamo certo addebitare colpe al povero comandante del Masaccio o alla compagnia di navigazione che anche oggi ha fatto uno sforzo immane per collegare le isole. Sono passati altri quattro anni e la messa in sicurezza dei porti,quella che avrebbe dovuto essere la priorità assoluta,l'unico argomento da affrontare il giorno dopo l'insediamento,l'elemento cardine di ogni ragionamento,la garanzia per gli operatori turistici,la certezza del rientro a casa per i residenti,in realtà ancora oggi rimane una piacevole fiaba degli impegni presi da questa amministrazione nel periodo pre elettorale. Caro signor sindaco,ci tolga dal l'imbarazzo,si dimetta e ritorni a brillare nel suo lavoro nell'interesse di tutti.

*Art.1

artesana-sanbartolo.gif

I VIDEO.

Bartolino Leone
Ubaldo Casiero

Pietro Braì

Incidente traghetto | Stromboli | Isole Eolie | Foto e video | Liberty Lines

RASSEGNA STAMPA.

Aliscafo finisce contro molo e affonda a Stromboli

ANSA.it
 
 

 

Incidente oggi pomeriggio all’aliscafo Masaccio. Il mezzo della Libertylines, in arrivo al porto di Stromboli, per le avverse condizioni meteo ha urtato la banchina del porto in fase di attracco. Nessun danno ai passeggeri a bordo ed agli uomini dell’equipaggio. I passeggeri sono stati immediatamente assistiti a terra dal personale della Compagnia che si è prontamente messo a disposizione delle  persone scese dall’aliscafo. Nell’urto si sono registrati danni per l’aliscafo Masaccio. La compagnia ha già disposto la sostituzione con l’Aliscafo Antioco, garantendo quindi i servizi. 

foto di Nicola Scarfi'

libertylines.jpg