novembre2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "VINANDO”

prima_pagina.jpg

L’Italia conquista il secondo posto del Brunello di Montalcino Riserva 2016 della Fattoria dei Barbi, guidata da Stefano Cinelli Colombini nella Top 100 dei migliori vini del mondo della prestigiosa rivista Usa Wine Spectator. Un vino strutturato, intenso, dagli aromi complessi e capace di un lungo invecchiamento: cinque anni di cui tre in botte, con affinamento in bottiglia di almeno sei mesi. Un Brunello, che rispetta la classicità e l’eleganza tipica della Fattoria dei Barbi. La storia dell’etichetta risale al 1970, quando gli fu cambiato il colore di sfondo con un rosso acceso per aumentare le vendite: da allora la veste grafica del vino è rimasta la stessa, diventando ormai un cult della tradizione. Ma non è l'unico successo tricolore nella classifica. In generale sono molte le bottiglie italiane che si sono ben piazzate, a cominciare dal Tignanello 2019 di Antinori al quinto posto e dall'ottavo posto del Saffredi 2019 di fattoria Le Pupille. Per la cronaca il primo posto è andato a Schrader Cellars Cabernet Sauvignon Oakville Double Diamond 2019.

ISOLA  UNISEX

_MG_8161-apscfcopy-copy-3lw copy.jpg

Quando l’isola gira la testa

per non vedere alla luce del sole

produce la fotocopia del passato.

Senza bisogno di foto o di mestieri

solitamente ruffiani.

Il niente è male e tutto è bene.

Cambiano i giorni con i colori

delle unisex mutande al vento

per asciugare il tormento

dell’inseguito piacere delle anime

che svegliano i corpi e non le menti.

Grati dietro le grate

osservano e tacciano.

CONTROCORRENTEOLIANA: BABY

aaaaaaaa.jpg

La popolazione del mondo aumenta. Ma non alle Eolie. E’ tempo anche di bilanci demografici. Il  baby boom è un lontano ricordo, con un’età media sempre più elevata e il numero dei nuovi nati che, ormai da anni, è inferiore a quello delle persone decedute. Il saldo della popolazione è negativo. In quasi tutte le 7 isole con pochissime eccezioni dovute all’arrivo di nuovi cittadini provenienti da altri luoghi più che dalle culle piene come una volta.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano chiude gli occhi.

-Elettore eoliano guarda.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

garage_merlino-banner.jpg