Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

downloaddfg.jpeg

Leni - 12 luglio 1923 - 12 luglio 2023 centenario della nascita di René G. Favaloro 
Grazie al sindaco Giacomo Montecristo, alle autorità, ai presenti splendido collegamento con i nipoti Liliana e Roberto Favaloro, i sindaci di La Plata e Jacinto Arauz.

Annunciata l’intitolazione di una piazza a René e Juan José Favaloro, il gemellaggio tra Salina e La Plata. Presentato il libro "Il cuore di un uomo premio letterario Fundación Favaloro Rizzoli, presso Rinella, Salina - Isole Eolie.

359750508_283644987543363_5577287186760939413_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

L'Argentina celebrerà il centenario della nascita del più grande medico della sua storia, René Geronimo Favaloro, inventore del bypass, amatissimo dai latinoamericani per la sua esistenza ricca di valori e percorsa da ferrei ideali di democrazia e giustizia.
I nonni di René Favaloro emigrarono dall'isola di Salina alla fine dell'800 e per questo il chirurgo rimase profondamente legato all'Italia e alle sue tradizioni, presenziando nel 1999 alla cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria che gli fu concessa proprio dall'isola eoliana dei suoi avi.

Grazie all'impegno del Comune e del sindaco Giacomo Montecristo, quest'oggi alle 18 si terrà una manifestazione a Rinella presso la terrazza del Centro Culturale, nella struttura che ospita anche la sala consiliare. Il giornalista e scrittore Luca Serafini presenterà il suo libro "Il cuore di un uomo" (Rizzoli) - vincitore del premio letterario più prestigioso per la letteratura dedicata alla medicina ("Zanibelli Sanofi") -, biografia romanzata di René Favaloro.

Seguirà un collegamento audio/video con Julio Garro, sindaco di La Plata (città dove Favaloro crebbe insieme con i genitori, i nonni e il fratello Juan José, grande ortopedico, e dove entrambi conseguirono la laurea) e le autorità di Jacinto Arauz, città dalla Pampa dove René e Juan José impiantarono negli anni Cinquanta un comprensorio medico di eccellenza assoluta, come semplici medici di campagna.

Saranno presenti i sindaci dei Comuni di Leni, Malfa, Santa Marina Salina e Lipari. Sarà ufficializzata l'intitolazione della piazza del centro di Leni a René e Juan José Favaloro e sarà annunciata la sottoscrizione dell'accordo di gemellaggio tra i comuni di Leni e La Plata.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

31 GENNAIO 2022

 L’intervista del Notiziario al giornalista Luca Serafini, il calcio e il cuore. L'intervento

L'intervento

downloadmise.jpg

di Michele Sequenzia

Caro Direttore,

noi tutti sopravvissuti grazie all'intervento chirurgico alle arterie, dobbiamo ringraziare il grande chirurgo di fama mondiale dr. René Favaloro. Siamo nel 1967, il 9 maggio, René Favaloro, di origini Eoliane, cardiochirurgo argentino, esegue la prima operazione di By Pass, mai prima tentata, con una tecnica che sta rivoluzionando la cardiologia mondiale.

Sempre disponibile, generoso, infaticabile ricercatore, pronto ed attento, per salvare la vita dei piu' poveri , dei bisognosi.

Si parla di circa 800.00 pazienti negli Stati Uniti operati e salvati grazie a questa innovativa tecnica. Il primo bypass fu impiantato ad un paziente presso la "Cleveland Clinic" in Ohio, negli Stati Uniti

imageghy.png

"Qui a Salina, la terra dei miei nonni, mi emoziono, come sempre accade, fino al midollo delle ossa. Ora sto poggiando i piedi sopra le mie radici. La prima volta fu un’estate di diversi anni fa. Mi incamminai solo, passeggiando per queste valli, godendo della vista del loro verde lussureggiante, dei fiori profumati, fermandomi spesso per raccogliere questa terra con le mie mani, stringendola e strofinandola con amore. Ho rubato furtivamente qualche chicco d’uva, masticandolo lentamente, pensando che questa era l’uva che assaporavano i miei nonni.» René Geronimo Favaloro - La Plata 12 .7. 1923 - Buenos Aires 29 .7. 2000 .

Il suo motto " tecnologia avanzata al servizio dell'umanesimo medico", ha lasciato una straordinaria eredità scientifica.

Grazie a lui a Buenos Aires esiste il moderno Istituto di Cardiologia e Chirurgia Cardiovascolare della Fondazione Favaloro. Esistono moderni servizi di cardiologia, chirurgia cardiovascolare e trapianto cardiaco, polmonare, cardiopolmonare, epatico, renale e del midollo osseo.

Tutto grazie alla intensa attività del Prof. Favaloro , con il suo gruppo di professionisti. Ha sempre sostenuto che ogni studente universitario deve impegnarsi nella società del suo tempo e ha sottolineato: "Vorrei essere ricordato come insegnante più che come chirurgo". Ha dedicato molto del suo tempo all'insegnamento. Ha partecipato attivamente a programmi divulgativi e educativi con la serie televisiva "Le grandi questioni mediche". Ha tenuto numerose conferenze in Argentina e all'estero. Interessanti i suoi libri: "Recuerdos de un médico rural" (1980); "Da La Pampa agli Stati Uniti" (1993) e "Don Pedro e l'educazione "(1994) e più di trecento opere scientifiche. La sua passione per la storia lo ha portato a scrivere due libri di ricerca e divulgazione sul generale San Martín: Conosci San Martín? (1987) e La memoria di Guayaquil (1991)

La sua vita è raccontata nel libro biografico di Luca Serafini "Sigue vivo. Chi ha ucciso Renè G. Favaloro?" (Giambra Editori).

Luca . Serafini, ripercorre la vita e la tragica morte del rivoluzionario medico che ha cambiato la storia della chirurgia. La Fondazione che oggi porta il nome dello scienziato, non trovò il necessario sostegno economico nel Ministero della salute argentino e Favaloro, per supportare l'ente, Favaloro fu costretto a sobbarcarsi una grande mole di debiti che lo condusse al tracollo finanziario. E, di conseguenza, anche a quello psichico visto che, nel primo pomeriggio dell'8 luglio 2000 si suicidò con un colpo di pistola nella sua casa di Buenos Aires.

René Favaloro, visito' l'ultima volta la sua Sicilia nel 1999, dove venne insignito della "cittadinanza onoraria" a Salina, la terra dei suoi genitori, nelle isole Eolie.

image12as.png

Monumento Memorial Doctor Rene Favaloro
Avenida Iraola y Calle 118 -Paseo del Bosque Platense- La Plata

*Freiburg-Germania

Lipari, davanti al castello "Europa 2" tra le piu' lussuose con 500 turisti VIDEO

35e29c21-da6e-40c9-9d9f-1f5864582075.jpeg

E' una splendida cattedrale dei mari, definita più lussuosa.

E' il modello top delle navi da crociera proposte da Hapag-Lloyd. Un vero e proprio gioiello, che fa del lusso la propria ragion d’essere. I passeggeri vengono coccolati costantemente, apprezzando il grande stile di questo intrigante yacht, godendo al tempo stesso degli innumerevoli servizi a bordo, pari a quelli di un resort.

A bordo non possono salire più di 500 ospiti, dando così la possibilità a tutti di muoversi per la nave con agilità, senza dover sopportare fastidiose code e quel caos naturalmente generato da imbarcazioni eccessivamente affollate.

E' giunta Catania ed alle 20,30 partirà per Palermo

VIDEO

testa_vacanzeeolie.jpg