Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

1688059_832386713454929_115061317_n.jpg

di Orfilia Giorgi

Buongiorno Direttore,

apprendo, tramite il tuo giornale, del progetto di riqualificazione del centro storico via Sant'Anna per il valore di €1.000.000 di euro.

Sai in cosa consiste esattamente questa riqualificazione?.

A quale zona esattamente si riferisce?

Grazie in anticipo per la risposta 

Risponde il dirigente Mirko Ficarra

Lipari, nuovo look per la segnaletica stradale affidata alla ditta di Nino Fonti

di Mirko Ficarra*

Il progetto riguarda il recupero e la riqualificazione di una porzione del tessuto urbano all’interno del centro storico nell’isola di Lipari, individuato dalle Vie Franza, S.Anna e Dante Alighieri, zona denominata “S.Anna”.
L’intervento nasce dalla necessità di valorizzare e migliorare la fruizione di una zona tra le più interessanti e tra le più frequentate, essendo all’interno del centro storico ed in prossimità di punti strategici dell’isola.

Il recupero del percorso stradale, dei marciapiedi e dei piazzali, utilizzando materiali della tradizione locale quali la pietra vulcanica, il rifacimento dell’illuminazione con lampade a LED ad alta efficienza luminosa per migliorare la fruibilità dell’area in questione, la valorizzazione degli slarghi con piantumazione di alberature e l’inserimento di alcuni elementi di arredo urbano, rivaluteranno questa parte del tessuto storico di Lipari, ma soprattutto miglioreranno la sua fruizione.

Si prevede il rifacimento del manto stradale ed esattamente del tappetino d’usura, previa scarifica dell’esistente e risagomatura con blinder dove necessario, per consentire alla sezione stradale l’aspetto a “schiena d’asino”, adatto per lo smaltimento delle acque meteoriche.
Si effettueranno degli interventi negli slarghi inedificati ed in atto sviliti, gli stessi verranno riutilizzati grazie a lavori di riqualificazione come la pavimentazione, previa demolizione e rifacimento del massetto di sottofondo, con mattonelle di vario formato in pietra lavica, e mattonelle in pietra vulcanica di colore chiaro, al fine di creare un disegno che richiama la tradizione locale.

Per valorizzare ulteriormente questi spazi, saranno collocati elementi di arredo urbano quali panchine, cestini portarifiuti e faretti incassati tipo “light-up walk professional”, ad illuminare alcuni scorci. Lo spazio in atto adibito a parcheggio, sarà disegnato creando aiuole con blocchi di pietra lavica bocciardata, in cui verranno piantumate alberature autoctone illuminate da faretti incassati opportunamente nel terreno.

*Dirigente Comune di Lipari

PHOTO-2021-07-21-12-54-57.jpg

720x120BANNERDECO.jpg