CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

di Roberto Mezzapica

Egr.direttore Leone Bartolino,

Continuo ancora per confermare i disservizi della nostra isola a danno di onesti cittadini.
Nella mia ultima comunicazione affermavo il disagio di conservare i rifiuti dentro la nostra abitazione fino al giorno di operai specializzati per questo servizio.
Le faccio presente che a seguito di covid non possiamo uscire neanche per presentare denuncia scritte, si perché se qualcuno chiama per una lite in strada o in casa accorrono i Carabinieri per evitare ulteriori gravi fatti.
Le mie chiamate per ottenere un servizio che sicuramente viene già osservato dalla ditta che chiamano Lowerall non ha avuto nessuna risposta, le faccio un elenco delle mie telefonate:

5 chiamate al locale comando Carabinieri di Lipari
1 chiamata al 113
5 chiamate alla USCA di Canneto al n* 3336179831 non pubblicizzato e non autorizzato a ricevere nessuna chiamata per qualche emergenza
3 contatti con il Sindaco che mi dice di aver diffidato la ditta Lowerall
1 comunicazione al direttore dott. Catalfamo responsabile della ASP per le Eolie
3 richieste verbali ai ragazzi che passano nella mia zona per il normale servizio, ma senza nessuna risposta

Ma in ultimo vorrei esporre ai cittadini delle Eolie chi è venuto presso la vostra casa a ritirare i rifiuti speciali ????
facente proprietà del malato in casa vostra, quale servizio, quale azienda, quale operai in tute e relativo furgone, quale mai SANIFICAZIONE è stata fatta intorno e dentro della abitazione?
La risposta : non è compito di questi uffici di cui si parla di medicina ecc.

La mia domanda che mi faccio e la mia risposta che posso darmi, in considerazione che nessuno di tutti questi uffici e e personaggi del momento, non mi viene la parola, dovrò con molto dispiacere dover aspettare che posso rientrare nella comunità e dopo devo in autonomia portare questi Sacchi in qualche posto.

Ancora due cose: Perché dopo queste richieste sia i vigili, sia i carabinieri non fanno una indagine ovviamente a seguito dì segnalazioni per capire in quale disagio sanitario stiamo vivendo senza che nessun cittadino se ne accorge.

Nb. La sera quando andate a dormire Puntate la sveglia e mettete le note a chi dovrete gridare e dire NOI SIAMO ESSERI UMANI

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Situazione dell’assistenza usca ( Unità Sanitaria Continuità Assistenziale ) a Lipari:

Premetto che in data mercoledì 28 luglio a seguito di un inizio di Mal di testa  ed a seguire una febbre che andava dai 37 a 39 la signora Biviano Immacolata chiede al medico di base dott. Lombardo per avere un supporto medico ed il medico ci consiglia della Tachipirina 1000.

Passano alcuni giorni cioè fino a domenica ed il dott.Lombardo si applica per un  esame del tampone e mia moglie fa il tampone lunedì giorno1 agosto, il giorno successivo martedi, l'esame risulta positivo, quindi anche la famiglia viene sottoposta a tampone il giorno 2 di agosto, ed il giorno dopo il risultato è negativo per i componenti della famiglia.

Quindi ci sistemiamo in 2 appartamenti diversi piano terra e primo piano, ma seguiamo gli eventi  della signora, l’ufficio preposto a questo problema si chiama USCA situato presso il centro di riabilitazione a Canneto, sarebbe come una succursale di un pronto soccorso, coordinato dall’azienda ASP sotto la direzione del dott. Cannata con altri dipendenti.

Bene, a seguito la signora Immacolata resta completamente isolata da qualunque struttura medica in quanto per comunicare con questo centro bisogna saper giocare a Ping pong e perché? Intanto dal momento che viene riconosciuto che in zona c’è un malato di covid noi gente comune non conoscendo la prassi medica aspettiamo che qualcuno di questo centro si  faccia avanti per iniziare una terapia, ma niente solo domande al telefono della situazione. Parliamo con il nostro medico di base che subito ci fa avere una terapia , bene la situazione inizia a correre e venerdì il nostro medico di base conoscendo la prassi chiede per via mail la centro Usca una visita URGENTE presso la nostra  abitazione.

Siamo a venerdì mattino ore 09,30, a seguire mi richiama il centro dicendomi che hanno ricevuto la mail del dott. Lombardo per una visita urgente, perfetto, verso le 13,00 mi chiama il dott. Cannata al telefono e mi dice: sig. Mezzapica io adesso non riesco a venire perché devo andare a Panarea, ma in serata se RIESCO passo da voi ——————————————————————

Questa striscia è il silenzio totale fino alle  ore 11,00 del sabato giorno 31.  Ed al mattino verso le11,30 mi arriva una chiamata del dott Cannata che mi confermava che Immacolata era a Lipari presso il pronto soccorso dell’ospedale di Lipari per controlli ed esami e nello stesso tempo mi lascia il suo privato numero di telefono per qualsiasi necessità, qui adesso mi fermo e pensò : quanta umanità, quanto amore in questi gesti di interesse.Durante la notte tra venerdì e sabato chiamo  alle 04,00 il 118 per capire uno spostamento come si fa, e la signora del servizio mi pone delle domande dello stato di salute ed a seguire mi consiglia un supporto respiratorio che devo acquistare in farmacia appena apre e organizzare con il medico dell’ambulanza la regolazione di questo respiratore, molto macchinoso specialmente perché la situazione correva e  mi viene anche detto dall’ospedale Papardo che benissimo potevamo portarla anche prima a Messina sempre se allo stop del pronto soccorso di Lipari avrebbero dato un esito favorevole al trasporto a Messina. Oggi Immacolata Lunedì giorno 9 agosto si trova in una situazione respiratoria molto delicata.

Ecco mi pongo alcune domande come se fossi una persona fuori famiglia!

Perché dal momento che viene riconosciuta positiva non ci sia stato nessun interesse da parte di questo centro per delle visite banali tipo quando si visita un ammalato con la febbre.

Perché in questo centro no hanno un numero telefonico che risponde ad una qualunque chiamata da parte di un malato di covid eoliano, si perché dovete sapere che questo centro E ‘ per tutte le Eolie.

E se la visita urgente richiesta che dista circa 800 metri dalla casa della Immacolata e non è riuscito a venire in 36 ore, pensate gente chi si trova a più di 800 metri come a Quattropani o Vulcano o Stromboli , adesso mi fermo perché devo piangere per quest anime che hanno messo la loro fede in questi Dottori, Dottori? Si quelli che hanno fatto il giuramento di servire ed aiutare.

Ps: Ancora gli operatori per il ritiro della spazzatura non sono venuti da 10 giorni in quanto ci è impossibile smaltire in autonomia.....

Covid, le nuove ordinanze del sindaco Marco Giorgianni VIDEOMESSAGGIO

Stromboli, la spiaggia degli abusivi

di Ciro Adinolfi

Come mai le spiagge attrezzate o stabilimenti balneari che dir si voglia, a Stromboli (sono 4) NON HANNO NESSUN SERVIZIO IGIENICO....anche ora in emergenza covid continuano ad esercitare come se niente fosse.

Stamattina un gruppo di agenti della guardia costiera hanno sequestrato invece una decina di ombrelloni PRIVATI, che secondo loro, solamente perché impiantati sulla spiaggia ma inutilizzati costituivano a loro dire occupazione abusiva di pubblico demanio!!!!...a niente sono servite le spiegazioni, mentre venivano edotti da quanto sopra...

Eppure vi sono ettari di spiaggia abusivamente occupati da ruspe e carrelli che da anni e STABILMENTE OCCUPANO LA SPIAGGIA sembrano non proccupare nessuno. 

Lipari, altri due interventi dell'elisoccorso

Stamane un isolano con problema cardiaco con l'elisoccorso è stato trasferito a Messina e ricoverato al Papardo.

Nel pomeriggio una donna con politrauma è stata inviata al Papardo

Lipari, a Lami altro principio di incendio spento dai vigili del fuoco

Lipari, a Lami vicino l'ex discarica dei rifiuti si è tentato di nuovo di dare fuoco.

Il principio di incendio è stato però domato tempestivamente dai vigili del fuoco.

Nel giro di pochi giorni è il secondo tentativo

hotel-raya.jpg