358360954_10224331462253683_9197185551338438948_n.jpg

Lipari - Il consiglio comunale salta anche in seconda convocazione ed a far mancare il numero legale è sempre la maggioranza. In aula presenti il presidente Nuccio Russo, Gaetano Orto, Adolfo sabatini e in collegamento Giorgia Santamaria e Raffaele Rifici, di minoranza.

Doveva essere la resa dei conti tra il sindaco Riccardo Gullo e il presidente Nuccio Russo tenuto conto che non sono piu' sulla stessa lunghezza d'onda. 

Da maretta a tempesta, anche se è trapelato che le firme per la mozione di sfiducia a Russo sarebbero 9, un consigliere di maggioranza non sarebbe dispoonibile a firmare. Ed eventualmente la minorenza come si comporterà? 

Nel contempo il presidente Russo scrive anche al sindaco Gullo "per sollecitare un riscontro alla nota di chiarimenti che aveva inoltrato a proposito della proposta da trattare in consiglio per la richiesta di delega all’Assessorato Territorio ed Ambiente per la redazione del Piano regolatore del porto di Lipari. Precisando che “comporta, inevitabilmente, il superamento dei venti giorni concessi per la convocazione del civico consesso. Convocazione che è già avvenuta irritualmente a firma del dottor Giuseppe Torre, segretario generale, e del dottor Francesco Subba, dirigente del 1° settore . Questo sollecito è ritenuto doveroso per cercare di rimanere nei termini dei venti giorni fissati per la convocazione del consiglio la cui scadenza è calcolata al 09/07/2023. Con l’occasione sarei ipocrita, se non facessi espressa richiesta, esclusivamente al signor sindaco su cosa c’è di vero su una attività per la sfiducia al sottoscritto per la mancata convocazione del consiglio comunale per il punto indicato in oggetto. E Russo conclude "Si tiene ad evidenziare che lo scrivente ha sempre operato in modo attento, trasparente ed equanime nell’interesse di tutto il civico consesso e nel rispetto del ruolo istituzionale ricoperto".

Sulla spaccatura tra sindaco e Russo butta benzina sul fuoco il gruppo di minoranza guidato da Gaetano Orto e Adolfo Sabatini "Appare singolare - scrivono i consiglieri di minoranza - come la maggioranza consiliare, amministrazione compresa, abbia disertato due consigli comunali per due giorni consecutivi senza dare alcuna motivazione e giustificazione. Un Consiglio Comunale, già mortificato e mutilato dal regolamento approvato da questa maggioranza, che si rivela sempre di più succube del suo Tiranno.
Vorremmo sbagliarci, ma abbiamo l'impressione che la maggioranza abbia voluto anticipare la rassegna teatrale estiva con la famosa commedia in tre atti di Nino Martoglio dal titolo "San Giuvanni Decullatu" dove pare si vorrebbe assegnare la parte di San Giovanni "decapitato" al nostro Presidente del Consiglio Comunale, Nuccio Russo. A questo punto aspettiamo che vada in scena il terzo e ultimo atto.
A tal proposito riteniamo doveroso rendere pubblica la lettera del Presidente del Consiglio comunale, indirizzata al Sindaco di Lipari e per conoscenza a tutti i Consiglieri Comunali, con la quale vengono poste delle domande su un eventuale sfiducia della maggioranza nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale Un "PARAPIGLIO" in tutti i sensi".

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Alle 11 consiglio comunale: resa dei conti tra il sindaco Riccardo Gullo ed il presidente Nuccio Russo?

Consiglio comunale rinviato a domani alle 11.

In aula solo il presidente Nuccio Russo, il consigliere Adolfo Sabatini che funge anche da segretario e collegati Giorgia Santamaria e Raffaele Rifici. 

Russo ha dichiarato che in corso al palacongressi vi sono le selezioni per alcuni concorsi e quindi segretario e vice sono impegnati. 

fugadinotizie_1.gif

Lipari - Ad un anno dall'insediamento della giunta comunale guidata dal sindaco Riccardo Gullo acque agitate in seno alla maggioranza?

downloaddfgt6.jpeg

Ore 12 chat con il presidente Nuccio Russo "Presidente c'è maretta nella maggioranza?"

R. "Chieda al sindaco Gullo".

imagesfgh.jpeg

Ore 12,15 sindaco Gullo c'è maretta nella sua maggioranza?

La risposta sarcastica di Gullo "Solo domani, secondo le previsioni lunedi il mare sara' calmo...."

Mercoledì alle 11 lo stesso Russo ha convocato il consiglio comunale. All'ordine del giorno 3 argomenti: debito fuori bilancio di 3 mila 350 euro per Lo Forti Raimondo e C; aggiornamento regolamento comunale per economato e debito fuori bilancio per Luigi Sabatini.

Sarà il giorno della resa dei conti? Ma per ovvi motivi potrebbe essere rinviato...

Lipari, a Marina Lunga senza pietà... Distrutta anche pianta...

357518213_10228076791658594_2827848122366299632_n.jpg

Lipari, operazione anti inquinamento nel mare delle Eolie con la Capitaneria di Porto e la Sea Shepherd 

Il servizio del Tg3 Sicilia

VIDEO

Lipari - Al Ristorante "Le Macine" dei fratelli Duilio ed Emiliano Cipicchia anche pasta locale...

Lo trovate a Pianoconte info 090 9822387

354616690_10227974786948540_282890818944981656_n.jpg

Lipari, è deceduto Vittorio Cullotta

 
 
Aveva 82 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario

rosticceria-mancia-e.jpg