257556281_10224481959710042_3782349598869081541_n.jpg

Tavolo tecnico per la sanità alle Isole Eolie

Il 30 giugno scorso il Sindaco ha partecipato insieme all’Assessore Roccella al tavolo tecnico per le Isole Eolie, convocato dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, Dr. Salvatore Iacolino.

Al tavolo erano presenti il Commissario Straordinario della ASP di Messina Dr Alagna, i Dirigenti responsabili dei Servizi 4 (Programmazione ospedaliera) e 6 (Urgenza emergenza sanitaria - Isole minori e aree disagiate), Dr. Geraci e Ing. Lanza, e la Funzionaria Direttiva del Servizio 6, Dr.ssa Arianna Cusmà.

E’ stata affrontata la questione del servizio di 118 nelle isole minori, che a seguito di una lunga corrispondenza tra Comune e ASP ha individuato la soluzione più idonea per l’utilizzo delle ambulanze assegnate a Panarea, Filicudi e Lipari, sotto la piena responsabilità del servizio sanitario.

Sono state in seguito analizzate le ripetutamente segnalate carenze di personale dell’Ospedale di Lipari, in base alla pianta organica approvata. Il Dirigente Generale ha sollecitato il Dr Alagna a provvedere al rafforzamento della presenza delle figure essenziali per fare fronte ai bisogni sanitari di residenti e turisti soprattutto nel periodo estivo. In particolare, si è presa in considerazione la possibilità di aumentare, in base alla nuova convenzione definita con il Papardo, la presenza di cardiologi e anestesisti, e di almeno un ortopedico ospedaliero.

Si è inoltre concordato di rendere operativa la camera iperbarica, dando seguito all’iter avviato da parte dell’ASP.

In generale, l’impossibilità di riempire la pianta organica è attribuita alla mancanza di personale medico qualificato, un problema che sta mettendo in difficoltà le strutture sanitarie in tutta Italia.

Per quanto riguarda il punto nascite, sono state ribadite le direttive nazionali che impediscono tassativamente di attivare punti nascita in zone dove nascono pochi bambini. E’ stato inoltre confermato dai dirigenti regionali che, fino a quando non verranno modificate le direttive del Decreto Balduzzi a livello nazionale, rimane valido il decreto Assessoriale del 2019 che dispone la trasformazione dell’Ospedale di Lipari in Pronto Soccorso.

Il Sindaco si è detto soddisfatto della franca discussione avuta con il Dirigente Generale, in base alla quale confida verranno attivate in tempi brevi misure che, per quanto temporanee, potranno alleviare i disagi di residenti e turisti con bisogni sanitari. “Confido nella riattivazione immediata della camera iperbarica, nella aumentata presenza di cardiologi e ortopedici, e nella prosecuzione dei passi necessari al rafforzamento dei servizi di salute mentale. Rimangono i problemi relativi alla mancanza cronica di medici, e alla riorganizzazione della rete ospedaliera, che continueremo ad affrontare a tutti i livelli nel lungo periodo” ha dichiarato il Sindaco.

Lipari, i ringraziamenti dopo il convegno organizzato dall'associazione Forense delle Eolie

1b093745-2a26-4766-814f-4dee5e0169cd.jpeg

di Angelo Pajno*

L' Associazione Forense delle Isole Eolie desidera porgere i più sentiti ringraziamenti alle strutture ricettive che hanno consentito il successo del convegno svoltosi a Lipari il 30 giugno u. s. al quale hanno partecipato insigni docenti universitari, avvocati specializzati in diritto di famiglia e con il pregevole intervento del Dott. Verzera, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona P.G..

In particolare si ringrazia la gentilissima Eleonora Zagami, che ha messo a disposizione il giardino del Residence La Giara, per l' entusiasmo con il quale ha accolto l'iniziativa;
Pari entusiasmo e disponibilità è sono stati manifestati dalla famiglia Finocchiaro, proprietaria dello splendido Hotel Bouganville e dalla Sig.ra Sara Tomasello per quanto riguarda l' altrettanto eccellente Hotel Mea.

Si è trattato di una splendida sinergia che ci auguriamo possa ulteriormente svilupparsi in futuro nell'ottica di una sempre maggiore qualificazione della convegnistica nelle isole Eolie.

*Presidente a.f.i.e.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

30 GIUGNO 2023

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, al Residence "La Giara" dibattito su "I procedimenti della crisi familiare...". Parlano il presidente Pajno e il procuratore Giuseppe Verzera VIDEO

Lipari - E' deceduto Bartolomeo Peluso

downloadcand.jpg
 
Aveva 78 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario
 

“Il mare va dappertutto e anche se sei lontano, ti arriva l’odore.” Quando Agata, la protagonista di “Piccolo Corpo”, parla del mare a chi il mare non l’ha mai visto, racconta anche di un miracolo che si esprime attraverso gli elementi della natura, l’aria, la terra, l’acqua e il fuoco. E forse è proprio il miracolo il termine più adeguato per parlare dell’opera prima di Laura Samani, l’esordio più sorprendente del cinema italiano degli ultimi anni.

“Piccolo corpo” è un viaggio d’amore di una madre che tenta di salvare l’anima della figlia. E’ un viaggio iniziatico attraverso il quale i sentimenti si fanno carne e la conoscenza ci fa diventare adulti; ci fa vedere i sentimenti attraverso gli sguardi e le parole di un percorso tra le montagne innevate dell’estremo nord del nostro paese. “Piccolo Corpo” è materia e spirito insieme e anche la prova di cosa può regalarci il cinema quando utilizza le immagini per fare poesia.

A stasera!

via-lattea.jpg