Non categorizzato

96289444_10223496865357771_1522411373508689920_n.jpg

Su Rai 1 l'altro ieri sera è andato in onda "Mille e un libro - Scrittori in tv", un programma di Gigi Marzullo durante il quale il poeta e scrittore di Lipari Davide Cortese ha parlato del suo ultimo libro:

"Zebù bambino", un poemetto sull'infanzia del diavolo del quale si è discusso molto e sul quale sono state scritte numerose ed entusiastiche recensioni. Il libro è edito da Terra d'ulivi e si può facilmente ordinare on line.

http://www.edizioniterradulivi.it/zebu-bambino/303

312519862_517540440278657_7343146299601311705_n.jpg

locandina manifestazione caro energiavg5.jpg

I RAPPRESENTANTI DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI MESSINESI IN PIAZZA A PALERMO PER DIRE STOP AL CARO ENERGIA

Anche Messina parteciperà in massa alla manifestazione prevista per lunedì prossimo, 7 novembre, con partenza da piazza Croci a Palermo. L'iniziativa per fare sentire con forza il disagio di imprenditori e commercianti, ma anche di pensionati, famiglie e lavoratori di tutta la Sicilia a causa del caro energia e dell'inflazione incalzante. Da Messina partirà una cospicua rappresentanza di Confesercenti, Casa Artigiani, CGIL, Claai, CNA, Confartigianato e UIL, per dare voce alle istanze di tutte le categorie il cui stato di sofferenza è ormai allarmante.

Quello che si evidenzia, come emerso dal tavolo delle rappresentanze datoriali e sindacali svoltosi ieri (3 novembre), è un quadro disastroso che mortifica i redditi delle imprese, dei lavoratori, delle famiglie, mettendo seriamente in discussione la tenuta economica della società.

Dall’inizio del 2022 le imprese sopportano aumenti del costo dell’energia superiori al 300% e se questo trend dovesse perdurare, entro la fine dell’anno si stima che i rincari potrebbero toccare quota 500%. Gli effetti sarebbero devastanti: quasi l’80% prevede una riduzione dei margini mentre molte altre aziende in Sicilia temono di dovere fermare la propria attività (il cosiddetto lockdown produttivo).

Pochi e non strutturali, d'altro canto, sono gli interventi sin qui messi in campo dal governo al fine di porre un argine ai rincari galoppanti, alla speculazione e ai processi inflattivi.

Per queste ragioni, le associazioni datoriali e sindacali Ance Sicilia, Ascom Sicilia, Casartigiani Sicilia, Cia Sicilia, Cidec Sicilia, Claai Sicilia, Cna Sicilia, Confagricoltura Sicilia, Confartigianato Sicilia, Confcommercio Sicilia, Confcooperative Sicilia, Confesercenti Sicilia, Confindustria Sicilia, Copagri Sicilia, Legacoop Sicilia, Movimento Terra è Vita, Cgil Sicilia, Uil Sicilia, hanno redatto un documento congiunto con una serie di richieste da attuare al più presto. La piattaforma rivendicativa, sarà presentata al termine della manifestazione di lunedì 7, al prefetto di Palermo e al Presidente della Regione e, per tramite di entrambi, al Governo nazionale.

Nell'articolato documento vengono sollecitate misure urgenti, in grado di dare risposte immediate all'impatto del caro energia sulle imprese e al tempo stesso azioni strutturali in grado di invertire la rotta che, diversamente, porterà al collasso l’intero sistema produttivo della Sicilia oltre che del resto del Paese.

Messina, nell'esercitazione simulato anche un incidente di un treno in galleria. Ricognizione anche del team dell'associazione Radiomatori Eoliani diretto da Pino Orto

095f1ff0-05db-4dae-8881-0d51fdf4a2ab.jpeg

Eolie, fine della lunga estate. Temperatura di 17 gradi e e vento da ovest-sud-ovest e collegamenti a rischio... Sospese le corse per Alicudi e Ginostra con gli aliscafi

Pioggia e schiarite
Temperatura: 17°C Umidità: 82% Vento: moderato - WSW 25 km/h Situazione alle ore 7:00

All'ospedale di Patti è nato Francesco Antonio Pagano

imagesbrt6.jpg

Al piccolo Francesco, a mamma Lucy Iacono assessore al Comune di Lipari ed al Papà Giuseppe Pagano auguri e
congratulazioni dal Notiziario

 

 

ottobre2022.gif

prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "TRAGEDIANDO”

Fra la tragedia della funivia del Mottarone del Verbano-Cusio-Ossola e il ponte Morandi di Genova porta a delle comuni considerazioni. Tragedie avvenute perché la manutenzione era complice del risparmio o per meglio dire assente. L’Italia dei morti e dei crolli ancora oggi non ha tratto nessuna lezione e continua sui binari del rischio.

ISOLA  MISTERI

IMG-20210910-WA0021.jpg

La vita degli altri

offerta a prezzi di saldi.

Fuori dalle vetrine

per esporre i sali e i saldi

per passanti annoiati e fumanti

che aspettano il momento

senza tormento

alle spalle

di un passato che aspetta

il suo futuro pagato e staccato

come un biglietto d’andata

per l’isola dei misteri. 

CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO

aaaaaaaa

 

 

 

 

 

Il turismo culturale alle Eolie ha nuove formule alle quali aggrapparsi per ampliare le proposte sempre più diversificate in base ad età ed interessi. Anche con lo smartworking si aprono nuove mete e nuovi interessi. La cultura sicuramente è uno sistema sul quale puntare per aumentare la qualità dei visitatori e per qualità non bisogna intendere la dimensione del portafoglio.

VERO&FALSO

pitvf

-Politico eoliano bullona.

-Elettore eoliano bellona.

 

 

 

uspi Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

 ottobre2022.gif

prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "SINDROMANDO”

Scoperto il caso di un giovane paziente di 27 anni che ha la sindrome da malessere post orgasmico. Finora individuati 60 uomini al mondo. Ma altri potrebbero averla senza che sia stata diagnosticata. Sintomi anche importanti, fino a 7 giorni dopo l'eiaculazione.

ISOLA SCIROCCO

8 (Small).jpeg

Piccoli giganti nati scogli

esposti ai venti di scirocco

per lavarsi con la schiuma del mare.

Quello che nutre i desideri

e affonda nelle carezze dell’anima.

Oltre i numeri vivono i fatti.

Chi conta usa le mani

per ricordare uomini e donne

nelle sedute d’amore

per l’isola nutrita d’affetto.

Oltre il cielo si cerca il creatore

per ringraziare chi ha perdonato

e dare la semina d’annata

per rifiorire ancora.

CONTROCORRENTEOLIANA: CANTINE

aaaaaaaa

 

 

 

 

 

Affluenza record di turisti italiani e stranieri in visita nelle cantine eoliane. La degustazione un successo senza fine. Un pubblico in forte crescita per i numerosi percorsi di degustazione e gli itinerari sui sentieri che s’inoltrano nel cuore delle isole Eolie. Soprattutto Salina, l’isola verde scelta da entusiasti turisti italiani e stranieri, delle più varie provenienze, che hanno goduto e godono della spettacolarità dei paesaggi tra terra e mare e degli ottimi vini figli delle vigne rigogliose incontrate lungo il cammino. Vini protagonisti anche di sera, negli appuntamenti di cantine custodi preziose della cultura vitivinicola tramandata da tremila anni. Incontri con profumi, sapori e colori. Quelli dei vini per la degustazione e dei prodotti di stagione, che arrivano direttamente dagli orti dei dintorni, per arricchire le tavole imbandite con le ricette semplici e gustose della tradizione contadina eoliana. Musica dal vivo, allegria, condivisione di emozioni e suggestioni rendono uniche queste serate ancora calde d’inizio autunno fino al beneaugurante brindisi sotto le stelle.

VERO&FALSO

pitvf

-Politico eoliano disseta.

-Elettore eoliano dissesta.

 

uspi Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

ship2shore-awards-2022-221014135042_big.png

È stata una grande festa collettiva quella andata in scena nella prestigiosa e scenografica cornice di Palazzo Ducale di Genova in occasione degli Ship2Shore Awards 2022, partecipati da una ‘folla’ di 450 stakeholders del cluster marittimo-portuale e logistico nazionale.

Durante il sontuoso Gala Dinner nella sala del Maggior Consiglio, preceduto dal cocktail a Le Cisterne, si è tenuta l’attesa cerimonia di consegna dei 22 Oscar Italiani dei Trasporti nelle diverse categorie, assegnati ad aziende, enti e personalità che si sono particolarmente distinti ognuno nel rispettivo campo professionale.

I riconoscimenti sono stati decretati dalla valutazione collegiale dei 9 Giurati (ciascuno esperto per la propria nicchia), i cui nomi sono stati tenuti rigorosamente secretati fino alla serata stessa per evitare eventuali tentativi di influenza sui loro giudizi, che hanno deciso all’unanimità i vincitori secondo criteri di meritocrazia e di qualità tra le terne di nomination formate dai voti delle 4.408 schede di lettori pervenute alla redazione di Ship2Shore. La giuria (ora si può svelare) era composta da: Guido Barbazza, Claudio Barbieri, Fabio Capocaccia, Nicola Carlone, Euan Lonmon, Martino Giudice, Nicolò Reggio, Giorgio Sartirana e Luca Spallarossa.

Queste le terne di nomination (in rigoroso ordine alfabetico) e i rispettivi vincitori delle 22 categorie.

ARMATORE LIQUID CARGO
Amoretti – Carboflotta - Marnavi

MARNAVI

ARMATORE DRY CARGO
Grimaldi Lines – Nova Marine Carriers - Tarros

TARROS

ARMATORE NAVI PASSEGGERI
Caronte & Tourist – Costa Crociere – Grandi Navi Veloci

CARONTE & TOURIST

OPERATORE LOGISTICO
Fercam – Laghezza - Torello

LAGHEZZA

OPERATORE INTERMODALE
Captrain italia – GTS Rail - Medway

CAPTRAIN ITALIA

BROKER E AGENTE MARITTIMO
Ferrando & Massone – Frittelli Maritime - Perioli

FRITTELLI MARITIME

ENERGY OPERATOR
Alpha Trading – Gas & Heat - Saras

ALPHA TRADING

ADVISOR
PL Ferrari – Studio Legale Cimmino Carnevale – VSL Club

P.L. FERRARI

ENTE TERRITORIALE
AdSP Mar Adriatico Orientale – Centro Italiano di Eccellenza su Logistica e Infrastrutture – Guardia Costiera

AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO ORIENTALE

TERMINAL OPERATOR
F2i Holding Portuale – Genoa port Terminal – Stazioni Marittime

F2I HOLDING PORTUALE

SERVIZI MARITTIMI
ESA – Rimorchiatori Riuniti - SAAR

RIMORCHIATORI RIUNITI

CANTIERI NAVALI
Amico & co. – Cantieri Palumbo – San Giorgio del Porto

AMICO & CO.

MOVIMENTAZIONE & SOLLEVAMENTO
Fagioli – Trasporti Pesanti - Vernazza

FAGIOLI

GREEN AWARD
Circle – Scuola Nazionale dei Trasporti – SOS Logistica

CIRCLE

PREMIO ALLA CARRIERA
Bruno Musso – Luigi Negri – Luigi Robba

LUIGI NEGRI

LADY AWARD
Mariella Amoretti – Carla Bellieni – Costanza Musso

MARIELLA AMORETTI

NEW GENERATION AWARD
Carlo Costa – Riccardo Pompili – Vincenzo Romeo

VINCENZO ROMEO

PARI OPPORTUNITÀ & WELFARE
Comitato Nazionale Welfare della Gente di Mare – Giovanna Chilà – Wista Italia

GIOVANNA CHILÀ

TRADIZIONE & RESILIENZA
Grendi dal 1828 – Hugo Trumpy – Ottavio Novella

GRENDI DAL 1828

INTERNAZIONALIZZAZIONE & DIVERSIFICAZIONE
DriveMyBox-Contship – Levorato Marcevaggi – RifLine-Kalypso

RIFLINE – KALYPSO

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
AIPAM – Assoporti – Wista Italia

WISTA ITALIA

COMUNICAZIONE
Decio Lucano – L’Avvisatore Marittimo - Starcomunicazione

DECIO LUCANO(ship2shore.it)

La cultura del gioco in Sicilia, ieri e oggi.jpg

La cultura del gioco in Sicilia, ieri e oggi

Il gioco costituisce una parte integrante nella storia della cultura siciliana. In Sicilia, infatti, si sono incontrate molte antiche tradizioni portate da popoli diversi, che si sono fuse nell’isola e poi evolute fino a dare vita a qualcosa di nuovo.

Attualmente, i giochi tradizionali più conosciuti convivono con quelli che rappresentano il frutto dell'innovazione tecnologica, nati in epoca contemporanea.

Da “testa o croce” ai dadi: i giochi della tradizione

La Sicilia, storicamente, faceva parte delle province romane, e nell'antica Roma patrizi e plebei erano appassionati giocatori. Alcuni degli intrattenimenti all'epoca più diffusi sono arrivati fino a noi, più o meno modificati. Uno era "par impar", simile all'attuale "pari e dispari", mentre "capita aut navia" è il precursore del nostro "testa o croce".

Ancora più popolari erano tutti i giochi che prevedevano il lancio di astragali (ossicini del tarso di animali) o dadi, da cui derivano tutti gli attuali giochi con i dadi. I giochi con le carte invece sono un retaggio della cultura araba, grazie alla quale questi sono giunti prima in Spagna e poi nel Sud Italia, e quindi in Sicilia.

I giochi contemporanei e l’avvento dell’online

Essendo il gioco così profondamente radicato nella cultura e nella tradizione del popolo siciliano, l'avvento dell’intrattenimento online, reso possibile dalla digitalizzazione, ha avuto in Sicilia un successo maggiore che in altre regioni.

Oltre a riproporre i giochi tradizionali, i siti specializzati ne mettono a disposizione nuove versioni più attuali. Dai giochi di carte al poker, passando per le slot machine, che assumono aspetti sempre più innovativi grazie alle grafiche migliorate.

I giochi da casinò oggi sono tra quelli che riscuotono più successo sul web ma, come ogni attività online, richiedono un certo livello di attenzione e controllo per evitare di incappare in siti poco affidabili e sicuri. Specialmente chi non ha molta esperienza può consultare in rete recensioni e informazioni dettagliate sui migliori operatori, come quelle disponibili su slotadm.it.

In questo modo ci si garantirà già un buon livello di sicurezza nella scelta dell’operatore, dal momento che su queste risorse sono presenti solo siti legali e certificati. Altri accorgimenti che si possono attuare, anche per quanto riguarda il poker online, le scommesse, e altri giochi da casinò, sono stabilire un limite nel budget da investire, e non usare carte associate ai propri conti bancari per saldare le partite.

L’online prevale sull’offline

Nel 2020, in Sicilia, sono stati spesi quasi 8 miliardi di euro nel gioco online. Il calo del gioco nei luoghi fisici in presenza è stato compensato da una notevolissima crescita del gioco digitale.

Quasi il 75% della spesa si è spostato online, complice la pandemia. I più coinvolti sono i giovani under 35, ma la facile accessibilità ha attirato giocatori di ogni età, con un aumento anche del pubblico femminile.

47276b7b-a2ec-4380-8620-5edabdfa0602.jpg

Nella location del lido Sayonara a Milazzo si è svolta la cerimonia di premiazione della Associazione culturale Teseo, accademia culturale no profit presieduta dal dottor Attilio Andriolo.

Nell' ambito di questo evento sono state premiate la dottoressa Annamaria Pajno e la dottoressa Eliana Tripodo.

La giuria era presieduta dal dott Giovanni Albano.

41cf936b-05b2-4a6a-b2af-e24c6734feb4.jpg

Martedì 30 nel giardino del Centro studi eoliano, sarà presentato l'ultimo romanzo del dott Giovanni Albano, già evidenziato alcuni giorni fa, presso il castello Svevo Aragonese di Montalbano Elicona.

libro ppp.jpg

300754293_10225937959789134_4170706140273402946_n.jpg

Lipari - Il ritorno dell'eolian-australiano John Villante con l'indonesiana "Mia"

300413551_10225937960189144_3374898444851266250_n.jpg

L'eolian-lussemburghese Enzo Silvestro "scortato" dall'avvocata Alessia Giorgianni  

300394299_10225937959869136_8280655993834586497_n.jpg

Il capitano Pino Merenda pronto a scommettere sulla vittoria della "sua Juventus" (guai a chi la tocca in famiglia) e non si perde una notizia su "Tuttosport".

Ma Vittorio Restuccia lo contraddice...

filicudi-isole-eolie.jpg

Tra le 10 isole piu’ belle d'Europa, secondo “The Guardian” al primo posto c’è Filicudi, nell’Arcipelago delle Eolie. E’ la più ad occidente e guarda su Palermo, geologicamente la più antica.

I suoi abitanti sono circa 250 e si dividono tra la località del Porto, Valdichiesa, Pecorini, Pecorini a mare, Canale e Rocca di Ciavoli. A Piana del Porto e Capo Graziano, lungo la costa meridionale, si trovano alcuni siti archeologici risalenti all’età del bronzo. La Canna è lo scoglio più famoso dell’isola, meta immancabile di ogni gita in barca, mentre tra le grotte la più amata è quella del Bue Marino seguita da Maccatore con un mare trasparente.

L’ancora incontaminata isolana eoliana, secondo il quotidiano britannico, tiene testa per la sua bellezza e il fascino, ad altre nove isolette Europee. Seguono: 2. Porquerolles in Francia. 3. Tabarca, 4. La Graciosa, in Spagna 5. Bozcaada, l’isola turca. 6. Siro, isola greca. 7. Cabrera, in Spagna. 8. Île de Batz, in Francia 9. Lastovo, in Croazia 10. Tino, in Grecia.

imagese45.jpg

Lipari, per il bomber Pellè e consorte luna di miele anche "Al Pirata"...

293621233_10225763030256005_8953165881909510450_n (1).jpg

Lipari - Continua la luna di miele di Graziano Pellè, ex bomber della nazionale azzurra e della moglie Viky Verga.
 
Ospiti "Al Pirata", il ristorante sul mare situato nello splendido scenario di Marina Corta per gustare le squisite pietanza eoliane....

Vulcano, nella Grotta del Cavallo vietato l'ingresso delle barche. Ordinanza della Cp

291935441_5160375527379982_216980650375888045_n.jpg

di Monica Blasi

Grazie ad una ordinanza della Guardia Costiera di Lipari mettiamo in sicurezza la Grotta del Cavallo, nell'isola di Vulcano.

Per tutto il periodo estivo nessuna barca a motore inquinante potrà più disturbare questo luogo meraviglioso! 

Regione, dallo Stato ottenuti ben 813 milioni di euro. Oltre 26 milioni per i trasporti marittimi nelle isole di Sicilia.

Decisivo il ruolo del vice presidente della Regione Gaetano Armao

291423572_1433502073757650_8015923638579197466_n.jpg

di Giovanni Longo*

Animatori e Aiuto Animatori compreso il Prete ...più Bambini dei Bambini 

1° giorno di Grest Batticuore 2022

291616900_1433544037086787_3812952737474774074_n.jpg

291281235_1433538997087291_5193619612760791006_n.jpg

Panarea, benvenuti...

292172830_10225732424210873_5278865202429264953_n.jpg292180318_10225732424610883_4375005431460296531_n.jpg

292196853_10225732424490880_2096327127356329135_n.jpg292411395_10225732424290875_5787581939486526378_n.jpg

AVVISO CORSO ESTIVO PON AULE ALL’APERTO

“Inglesemente Lipari” “Mente Matematica” Si comunica l’inizio del Corso estivo PON AULE ALL’APERTO “INGLESEMENTE LIPARI” Dal 4 al 12 luglio 2022 SEDE Scuola Primaria Lipari centro DESTINATARI Alunni classi 4^-5^ GIORNI E ORARI: dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,00
Docenti/Tutor: Agata Finocchiaro – Esmeralda Foti – Vasco Basile “MENTE MATEMATICA” Dal 4 all’8 luglio 2022 SEDE Scuola Primaria Lipari centro DESTINATARI Alunni classi 2^-3^ GIORNI E ORARI: dal lunedì al venerdì ore 9,00-15,00 Docenti/Tutor: M.Grazia Mollica – Rosy Gitto IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Mirella Fanti

dotttor Basile.jpeg

Il dottor Alfredo Basile ha raggiunto la meritata pensione dopo un grande periodo di lavoro nell'isola di Vulcano. Tutti gli abitanti dell'isola lo hanno salutato e ringraziato per la Sua professionalità.

Anche il Notiziario delle Eolie aggiunge i migliori auguri.

273957564_10224970813611084_9041737176250409559_n.jpg

271403244_10224751846897053_3742951571136181080_n.jpg

Immaginedcf.jpg

 IMG-20211219-WA0003.jpg   

Cari amici lontani e vicini,

le presentazioni sono un sistema ma anche una voglia accademica liberale. La tenacia per riempire il serbatoio dello spirito deve coincidere con la società aperta e le sue garanzie costituzionali che si sono trasformate in osservatori, molto acuti, con i guasti del postmodernismo riuscendo così a costruire il periodo dell'incompetenza. La politica-spettacolo ha creato l'imperialismo imbattibile dell'intrattenimento sottoculturale ricreato col 2 non vale 1.  La straordinaria reperibilità delle informazioni non ha affatto prodotto una cittadinanza più consapevole e vigile ma ha aiutato le nuove forme di egualitarismo narcisistico condito di pubblica emozione che erode la fiducia nella democrazia e della fede.  

Dal sole libero delle Eolie BuoNotiziario a tutti!

 

 IMG-20211226-WA0000.jpg

PRIMA PAGINA: “MIMOSANDO”

aaaaaaa.jpg

L'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre in pieno inverno fa splendere il sole ed alzare le temperature con le mimose fiorite quasi due mesi in anticipo sul tradizionale appuntamento ella festa della donna dell'8 marzo. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell'anomalia climatica che interessa la Penisola. L'Italia si trova in un ampio campo di alta pressione destinato a durare per giorni con tempo stabile, ampiamente soleggiato e temperature che di giorno raggiungono addirittura valori insoliti di 13-15 gradi al centrosud e sulle valli alpine.

ISOLA RABBIA

IMG_0066-apscfcopy-copy-2lw.jpg

Mani sudate e callose

facilitano i tempi della vita.

Uomini freddi nutrono arte

con gli imprenditori rapaci

come politici audaci.

I becchi dell'isola oltre gli scogli

con la natura che spreme la polvere.

Nessuno crea futuro programmato

nel territorio mai rinato.

Scappare oltre il mare

fra onde selvagge

che schiumano rabbia

sulle spiagge.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: SAN CALOGERO

aaaaaaaa.jpg

Ci sarà sicuramente qualche gruppo di lavoro che condannò le Terme di san calogero. Ascoltare chi ha voglia di rilanciarle senza sapere perché' si é ridotta la venatura d'acqua mentre gli stilisti Benetton e Fiorucci, in tempi diversi mostrarono un certo interesse di rilancio di un sito importante anche sotto l'aspetto archeologico. Lo stesso ministro Sirchia provò, senza successo, a creare un gruppo di lavoro. Ad oggi il mistero continua.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano importa.

-Elettore eoliano esporta.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automaticoallarme2.png

 

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

IMG-20211226-WA0000.jpg

 

PRIMA PAGINA: “DESERTIFICANDO”

aaaaaaa.jpg

Si assiste alla desertificazione commerciale nei paesi dell’entroterra italiano che, così come il dissesto idrogeologico, si porta dietro una serie di conseguenze disastrose anche per la costa. Ma mi sembra che pochi lo capiscano e tutti gli altri non se ne preoccupano.

ISOLA SOLE

IMG_0238-apscfcopy-copy-2lw copy.jpg

Hanno fregato il sole.

Prima hanno sostituito

l'alba col tramonto

e poi racchiuso dentro l'eterna foschia.

Il sole fa male, brucia la pelle.

Dicono.

La luce e l'energia non é una risorsa

ma solo una produzione oscena

di spiattellamento sociale.

Le forze passate al setaccio

vanno oltre i fronzoli della vita

dove l'isola assiste smarrita.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: FINANZIAMENTI

aaaaaaaa.jpg

Quanto e per chi é utile la politica alle Eolie? Questo patrimonio dell'Umanità ha attirato fiumi di denaro pubblico sperperato in modo osceno che grida vendetta. Occulti comitati tecnici hanno approfittato della situazione emergenziale  per chiudere spettacolari operazioni. Chi vuol ricordare una sola opera progettata bene, funzionante e costruita bene?

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano vuota.

-Elettore eoliano svuota.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automaticoallarme2.png  

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni.

Tutto ciò nell'ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale nel rispetto delle Delibere adottate dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana. Alla luce di quanto sopra, rende noto quanto segue:

1) gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta;
2) le prenotazioni e la consegna del materiale sarà possibile in qualunque giorno fino a 3 giorni prima della data ultima utile per la pubblicazione e la diffusione di messaggi elettorali, e gli spazi disponibili saranno assegnati esclusivamente in base alla data ed ora della stipula dell'accordo;
3) in ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, la pubblicità di cui sopra verrà rimossa entro le ore 24 dell’10 giugno 2022;

4) per prendere visione delle tariffe delle varie forme pubblicitarie (banner, video registrazioni con trasmissione nel Notiziario, videomessaggi) per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario contattare alla mail: bartolino.leone@alice.it o telefonare 39 39718272 anche con messaggio su whatsapp

RESPONSABILITA'

Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito sollevando l'Editore e il Direttore Responsabile da ogni eventuale responsabilità. Resta comunque la facoltà discrezionale del Direttore Responsabile di non pubblicare un messaggio propagandistico chiaramente e palesemente ritenuto diffamatorio e, quindi, contro legge.

La Direzione del Notiziario per le amministrative di Lipari ha previsto due dibattiti con tutti i candidati a sindaco all’inizio e negli ultimi giorni della campagna elettorale e una serie di interviste singole in ordine di presentazione delle liste. Saranno effettuati attraverso skype.
Per Malfa e Santa Marina Salina un dibattito tra i candidati sindaco e interviste ai singoli candidati.
Durante la campagna elettorale non saranno pubblicati redazionali di propaganda elettorale, ma solamente notizie con agenda giornaliera degli appuntamenti.

CROFrancobolli-Europa-dedicati-a-due-specie-in-pericolo_59815241-658x505.jpg

La lucertola delle Eolie (Podarcis raffonei) che è ormai estinta in quasi tutto l’arcipelago eoliano, diventa un francobollo celebrativo di Europa 2021, su input di Poste Italiane..

Sopravvive solo in una piccola zona dell’Isola di Vulcano e in tre faraglioni a breve distanza dalla costa, due dei quali tutelati come riserve naturali integrali.

E' stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con tariffa B pari a 1,10 €.
Il francobollo ha una tiratura da cinquecentomila esemplari. 

La lucertola delle Eolie, è lunga fino a 25 centimetri, tendenzialmente più scura, rispetto alle sue "sorelle" ed è nsettivora. Si nutre di coleotteri ed imenotteri, variando in estate con alcune componenti vegetali.

Si riproduce da due a tre volte l’anno con la schiusa delle uova deposte che possono essere da quattro a otto.

Le aree in cui vive sono: l’isola di Vulcano, in particolare la zona di Vulcanello, e tre piccoli isolotti: Strombolicchio (Stromboli), La Canna (Filicudi), Scoglio Faraglione (Salina).

download (1)QAS1.png

Lipari - La lucertola delle Eolie (Podarcis raffonei) che è  in via di estinzione in quasi tutto l’arcipelago eoliano,  è ritratta in un francobollo celebrativo di Europa 2021, su input di Poste Italiane. Il rettile sopravvive ancora solo in una piccola zona dell’Isola di Vulcano e in tre faraglioni a breve distanza dalla costa, due dei quali tutelati come riserve naturali integrali. Il francobollo è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con tariffa B pari a 1,10 € e ha una tiratura da cinquecentomila esemplari.

La lucertola delle Eolie, è lunga fino a 25 centimetri, tendenzialmente più scura, rispetto alle sue "sorelle" ed è nsettivora. Si nutre di coleotteri ed imenotteri, variando in estate con alcune componenti vegetali. Si riproduce da due a tre volte l’anno con la schiusa delle uova deposte che possono essere da quattro a otto. Le aree in cui vive sono: l’isola di Vulcano, in particolare la zona di Vulcanello, e tre piccoli isolotti: Strombolicchio (Stromboli), La Canna (Filicudi) e lo Scoglio Faraglione (Salina).(ansa)

257725661_10224481830146803_3869520351316700045_n.jpg

Aurora Bonanno Conti Natoli - Versi da “ Canto del sole inesauribile “

 

 ottobre.jpg

PRIMA PAGINA: "PROSTATANDO”

aaaaaaa.jpg

Circa 6 milioni di italiani soffrono di iperplasia. L'intervento spesso influenza negativamente la qualità della vita. Oggi nuove tecniche riducono il rischio.Più della metà degli uomini sopra i 50 anni soffre dell'ingrossamento benigno della prostata, la cosiddetta iperplasia prostatica benigna (Ipb), che può rendere difficile urinare normalmente. Oggi interventi basati su nuove tecniche, definite "ultra mini invasive", consentono di trattare efficacemente questo disturbo, con una riduzione degli effetti collaterali dell'intervento chirurgico tradizionale e del trattamento farmacologico.

ISOLA ANCORA

 2-IMG_0065-afpscfcopy-copylw copy 2.jpg

L'estremo sud

con un pezzo umano

del nord a rimorchio

accompagna il tramonto dell'isola.

Uomini scalzi

con berretti di lana

escono dalle scuole

della vita e vanno a cercare fiori.

Per l'altare della patria e della famiglia.

Preti stanchi pregano ancora

per il domani mentre

da ieri si guardano le mani.

La notte dov'è.

Cercate il buio prima dell'alba.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: MEDUSE

aaaaaaaa.jpg

L'estate senza meduse ha un significato alle Eolie. Chi pesca dice che non si troveranno ope perché sono ghiotte dei loro filamenti. Chi spiegherà questo buco anche nell'eco sistema eoliano? I pescatori dicono la loro. Ma la scienza ancora non si pronuncia.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano vede rosso.

-Elettore eoliano si trasforma in toro.

-Salina scopre l'oro.

- A Lipari scopre un nuovo coro..

-Filicudi adotta un castoro.

-Panarea senza cloro.

-A Stromboli si semina alloro.

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico IMG-20211018-WA0067.jpg

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

228427685_10161389598297516_1545015912995575383_n.jpg Cari amici lontani e vicini,

trattenere l'emozione è il tema della corsa per trovare una difesa del territorio e dell’anima delle Eolie. Si cerca di aiutare il rimpatrio di tutto questo per dare una mano. Per quanto e come possibile. Ci sono progetti, come sempre, ma la salute è l’interrogativo senza misteri. Si vive sempre alla ricerca dell'amico perfetto per lasciarsi andare e dialoghi sulla meraviglia della vita svelata da un incontro, un gesto, una passeggiata, una scoperta, un incrocio di sentimenti veri compagni dell'esistenza con la dignità di certe sofferenze. L’immagine pubblica, o quantomeno l'immagine che molti hanno delle Eolie è quello che si vede e si legge 12 mesi l’anno.

Dal sole libero delle Eolie BuoNotiziario a tutti!

222612849_10223790178015932_1058016069776205455_n.jpg

Panarea - E dopo Lipari il veliero "Maltese Falcon", di 88 metri, tra i piu' grandi al mondo, ha gettato le ancore al largo dell'isola.

La "patron" della Rolex che è a bordo e sta girando le isole, stasera con la Principessa di Prussia è ospite al ristorante "Da Pina". 

E da lassu' anche "Pina" gongola...

E a Lipari bussò anche la luna...

222990722_10223790147695174_2889910440842224484_n.jpg

VIDEO