felicedambra.jpg

di Felice D’Ambra.

Al Pirata.jpg

Un omaggio a Piero e a Elisa

Piero Salmieri, un amico di sempre, un grande professionista, un nome una sicurezza nell’imprenditoria della ristorazione di Lipari. 

Un’ incredibile dedizione nel suo lavoro, dove assieme alla moglie Elisa ha speso le migliori energie con competenza e dedizione nel suo locale Al “Pirata” il rinomato ristorante di Marina sulla salita di San Giuseppe, proprio sul mare, di fronte al castello che sovrasta la grande piazza Marina Corta. Uno scenario spettacolare, scenario esclusivo, unico, di fronte all’antica chiesetta delle anime del Purgatorio, che una volta era visitata dagli emigranti che prima della partenza, dall’adiacente banchina, con le barche a rollo, per luoghi lontani, sconosciuti, in lacrime, pregavano la madonna della neve, per un aiuto.

Nel mio lungo girovagare intorno al mondo, tanti anni fa in Via del Corso a Roma, all’Hotel Plaza, diretto dal mio Collega A.D.A. Sergio Pittarello: ho incontrato Piero Salmieri. Maestro dello Shaker, Piero stava preparando il cocktail “Between the sheets” (tra le lenzuola), per dei clienti americani, incuriositi dal nome del Cocktail. In quell’albergo Piero espletava il ruolo di 1° Barman.

È stata per me una grande sorpresa, una contentezza, una commozione unica, rivedere dopo tanto un caro amico del mio paese.  Dopo alcuni anni, ho voluto portare Piero in Sardegna al D’Iran Hotel & Centro Congressi che da alcuni anni dirigevo.

La nostalgia di Lipari si è fatta sentire e Piero forte del richiamo, e forse anche dell’amore, è rientrato a Lipari, dove si è congiunto in matrimonio con la bellissima Elisa. Piero Salmieri e Elisa negli anni sono stati dei seri personaggi del mondo della ristorazione Eoliana e non solo, che con capacità imprenditoriale e professionalità, hanno portato all’olimpo il nome del Ristorante “Al Pirata”, l’esclusiva location “sul mare di Marina Corta” situato a fianco dell’antica chiesa di San Giuseppe di Lipari.

Un affettuoso abbraccio a Piero e a Elisa!!!  

31842019_1554122661365628_4396383955033522176_n.jpg

virgona.jpg