9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

di Felice D’Ambra

Festa della Mamma 12 maggio 2019

Molti scrittori e poeti hanno consumato fiumi d’inchiostro.  Pittori hanno dipinto meravigliosi quadri, e tutti all’unisono per lodare e festeggiare tutte le Mamme nel giorno più bello della loro importante “Festa”

Molte sono anche le musiche, le canzoni cantate dai più grandi artisti della musica leggera: Morandi Giovanotti e tanti altri anche stranieri. Tenori come i “Grandi” Enrico Caruso, Beniamino Gigli, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti e tanti altri.  Molti filosofi e poeti, dal Sommo Dante Alighieri nel XXIII Canto della Divina Commedia a Salvatore Quasimodo, Nobel 1968 , a Edmondo De Amicis “a mia madre”: non sempre il tempo la beltà cancella o la sfiorar le lacrime e gli affanni…  Pier Paolo Pasolini (supplica a mia madre), ai più bei racconti dedicate alle mamme di Grazia Deledda, Nobel 1926 o del nuorese Francesco Ciusa autore de“la madre dell’ucciso” statua bronzea, presentata alla  biennale di Venezia nel 1906. Il filosofo poeta indiano Nobel Rabindranath Tagore” Nobel 1913: “Da dove vengo, dove mi hai trovato?”domanda il bambino alla madre. Lei piange e ride allo stesso tempo, e stringendo il bimbo al petto, gli risponde: Tesoro mio, eri nascosto nel mio cuore, eri il suo desiderio, Eri nelle bambole della mia infanzia quando, ogni mattina, modellavo nell’argilla l’immagine del mio Dio, eri tu che facevo e rifacevo…………” Per paura che mi scappi, ti tengo stretto al cuore. Quale magia il tesoro del mondo ha consegnato nelle mie fragili braccia?

La Festa della mamma è una giornata importante "Festeggiata" in tutto il mondo! Secondo il mio parere oltre al giorno della “Speciale Festa”, la mamma va onorata ogni giorno dell’anno. La mamma non vuole grandi regali, costosi gioielli, lei si accontenta anche di una sola carezza, di un abbraccio, di un sorriso, di un bacio non richiesto, ma anche di una margherita, il fiore più semplice del mondo.  Ma, va certamente ricordato che la mamma deve essere onorata, amata come il bene più prezioso che esista al mondo.  La mamma c’è tutti i giorni dell’anno, e il cuore della mamma è unico, esclusivo e va rispettato e amato per tutta la vita, e anche quando non c’è, o non ci sarà più!

Tanti Auguri di“Buona Festa” a tutte le Mamme lettrici del Notiziario Eolie online di Bartolino Leone, a tutte le mamme Eoliane sparse nel mondo e a tutte le !Mamme” del mondo!

Felice D’Ambra

filippino.jpg