agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Carmelo-Pino-e1608572600272-200x200.jpeg

di Carmelo Pino*

Alle Soc. in A.T. I. ECOBURGUS - SICULCOOP, Al Sig. SINDACO del Comune di LIPARI e p c. Al Sig. PREFETTO di MESSINA, Alla Comm. Garanzia Legge sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali R O M A

Oggetto: Revoca sciopero proclamato per Sabato 20 maggio 2023.

La scrivente Federazione Sindacale unitamente alla propria R.S.A. ed ai lavoratori dalla stessa assistiti, a seguito della nota del 09/05/2023 Pos. 641/23 settore IA/S prot. 0005693 del 09/05/2023 da parte della Commissione Nazionale di Garanzia della Legge sullo Sciopero nei Servizi Essenziali ed in ottemperanza ad essa, con la presente revoca lo sciopero proclamato per Sabato 20 Maggio 2023 per cui il servizio verrà regolarmente effettuato e garantito. E comunica l’adesione dei lavoratori allo sciopero previsto per il 26 Maggio 2023.

*F.P. Cgil ME

Salina, da "Daniela Virgona" che vini e che malvasia...

346048397_180457427894320_4967752577737989378_n.jpg

La nota della Comm. Garanzia Legge sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali 

download1.png

download2.png

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Alle Soc. in A.T. I. ECOBURGUS - SICULCOOP, Al Sig. SINDACO del Comune di LIPARI e p c. Al Sig. PREFETTO di MESSINA, Alla Comm. Garanzia Legge sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali R O M A

Oggetto: Proclamazione sciopero lav. ATI – Ecoburgus – Siculcoop cantieri di
Lipari e Isole Minori.

La scrivente Federazione Sindacale, in nome e per conto dei propri iscritti nei cantieri di Lipari e delle Isole Minori dell’ATI Ecoburgus e Siculcoop, con la presente comunica quanto segue:
1) La scrivente unitamente alle proprie RSA in data 02 Maggio 2023 ha provveduto ad attivare le procedure previste dall’Art. 2 comma 2 della Legge 12/06/1990 n° 146 e successive modifiche ed integrazioni per quanto riguarda il pagamento della mensilità di Aprile 2023 che hanno avuto esito negativo in quanto la prevista riunione non è stata convocata.
2) In considerazione che nessuna certezza viene manifestata dalle Società sul puntuale pagamento degli stipendi.
3) Considerati i gravi ritardi, ormai cronici, con cui si pagano le spettanze.

L’assemblea dei lavoratori dei cantieri di cui in oggetto ha determinato che Sabato 20 del mese di Maggio 2023 i lavoratori occupati nei suddetti cantieri si asterranno dall’attività lavorativa per l’intera giornata ( 6 ore e 20 minuti ) garantendo comunque i servizi essenziali cosi come previsto dalla Legge e dal C.C.N.L..

L'intervento

27072810_544548832568685_1145343378115222838_n.jpg

di Carmelina Pergolizzi

Parcheggio di auto e di spazzatura...

89700c44-7ef8-4afd-aa80-01eed3d196dc.jpeg

Lipari, i ragazzini nel derby con il Milazzo battuti di misura

857b108f-59eb-41a4-8847-47a253825af2.jpeg

Giovanili Milazzo - Giovanili Lipari 2 - 1 
 
Primi venti minuti del primo tempo giocati con un buon pressing, espresso un bel gioco e colpito una traversa. Il Milazzo alla lunga esce e segna la rete dell’ uno a zero terminando meglio la prima frazione di gioco. 
Raddoppia il Milazzo ad inizio secondo tempo. Reagisce il Lipari segna Alessandro Rigano’ e colpisce una traversata. 
 
Complimenti ai nostri ragazzi che sono andati ad affrontare una squadra ben rodata. 
 
Si ringrazia la società S.S. Milazzo per la disponibilità dimostrata e per aver regalato ai nostri ragazzi la possibilità di giocare.
filippino-ristorante.jpg

1) Spett.le Ispettorato del Lavoro di Messina

Oggetto: Richiesta intervento e convocazione Aziende;

La scrivente Federazione Sindacale, con la presente, chiede un Vs. intervento e la convocazione delle aziende che sono subentrate nell’appalto di igiene ambientale presso il Comune di Lipari e delle Isole minori. Trattasi di cambio di appalto e nella riunione sindacale del 5 Gennaio u.s. di cui si allega verbale, ci era stato assicurato che le aziende avrebbero fatto pervenire alle OO.SS. la documentazione riguardante le assunzioni al fine di mettere in condizione le stesse OO.SS. di potere verificare il rispetto di quanto previsto dall’art. 6 del CCNL FISE. Infine si allega copia della ns. nota prot. 13/22 del 07 Gennaio 2022 nella quale si chiedono una serie di adempimenti che non hanno avuto riscontro, cosi come la documentazione delle assunzioni. Ci risulta infatti che siano stati assunti lavoratori che non avevano diritto.

Trattasi di A.T.I. formata da ECO BURGUS con sede in Via Don Luigi Sturzo, 234 CARINI (PA) e SICULCOOP Soc. Coop. Arl con sede in Via Fondaco Nuovo, 29 ROMETTA MAREA (ME)

2) Al Sig. Sindaco di Lipari All’Assessore Ambiente All’Ufficio Tutela Ambiente e.p.c. LOVERAL srl - Sede

Oggetto: Diffida e blocco dei mandati di pagamento alla Loveral srl;
La scrivente Federazione Sindacale, con la presente, DIFFIDA i soggetti in indirizzo e chiede contestualmente il blocco di tutti i mandati di pagamento a favore della LOVERAL srl. Ci risulta infatti, che la stessa nonostante non svolga più il servizio di igiene ambientale nelle Isole Eolie dal 2 Gennaio 2022 e nonostante abbia incassato da parte del Comune di Lipari circa 700.000 euro non ha ancora corrisposto alle maestranze tutte le spettanze da loro vantate e cioè eventuali saldi del mese di Novembre 2021, Il mese di Dicembre2021 eventuali ratei di mensilità
aggiunte, ANF ed il TFR maturato.

Si chiede ai soggetti in indirizzo di vigilare e di intervenire per le proprie competenze e responsabilità affinchè si dia corso in maniera definitiva al pagamento di quanto sopra descritto compresi i contributi previdenziali. Ci riserviamo di dare comunicazione di ciò agli Enti preposti ed in mancanza di attivare i nostri Uffici Legali. Tanto si doveva distinti saluti Distinti saluti.

*Segreteria F.P. Cgil Messina

L'Ispettorato convoca le ditte

L'Ing Lo Conti, dirigente dell'Ispettorato di Messina ha convocato le ditte Ati Eco Burgus di Carini e Siculcoop di Rometta Marea ed il sindacalista della Fp Cgil per problematiche inerenti l'appalto di igiene ambientale per il 14 febbraio alle ore 10 presso i propri locali.

Lipari, il consigliere Pellegrino scrive anche al sindaco per richiedere…

downloadghb.jpg

di Fulvio Pellegrino*

Al sindaco, al presidente della Srr e al capo area dell’ufficio ecologia Placido Sulfaro
In conseguenza dell’incarico conferito alla Ecoburgus srl/Siculcoop vi richiedo:
1) Copia del titolo contrattuale in affidamento;
2) Copia della lista dei lavoratori trasferiti dalla Loveral srl all’attuale soggetto affidatario con l’indicazione specifica anche dei trimestrali, semestrali ed annuali ove non contemplati in quella lista;

3) Copia della lista dei mezzi meccanici posti a disposizione del servizio;
4) Indicazione dell’area di parcheggio e di ricovero di questi mezzi meccanici, nonché la regolarità urbanistica e di scarico della platea sottostante e/o concessa in comodato o locazione e da quale soggetto residente;
5) Indicazione del responsabile del personale e di chi si occupa degli ordini di servizio e come vengono comunicati sul territorio dell’isola di Lipari.

*Consigliere comunale Lega

capersud copia.jpg