75429680_4000676709957830_2852887861219295232_n.jpg

di Miriam Saltalamacchia*

Città Metropolitana di Messina - Spett.le Sindaco di Lipari Rag. Marco Giorgianni

Incominciamo dall'inizio in modo da poter ricordare a chi di competenza cos'è successo la notte del 23 Dicembre 2019
Quella notte la frazione di Acquacalda ha subito la più tremenda mareggiata della sua esistenza.
Una mareggiata che ha procurato negli abitanti paura e soprattutto disagi,quella notte abbiamo visto Acquacalda essere divorata dalle onde che con forza e impetuosità distruggevano non solo la strada ma anche i sacrifici delle persone che ci abitano.
Ne abbiamo sentite tante in questi lunghi mesi con esattezza SEI ci sono state dette molte cose tra cui che l'inizio dei lavori e la messa in sicurezza dell'abitato sarebbero iniziati a settembre 2020 siamo arrivati a novembre ed ancora nessun lavoro è stato iniziato.
Adesso ci chiediamo cos'è successo? Perchè i lavori non sono iniziati mentre in altre frazioni come quella di Canneto stanno lavorando?

Perchè ad oggi non ci sono NOTIZIE CONCRETE SU ACQUACALDA?
Capiamo che siamo in emergenza covid ma non possiamo metterci dietro questa scusante perchè qui c'è in ballo la vita e la sicurezza di una frazione chè sempre esposta a questo tipo di pericoli che andranno sempre ad aumentare per via della mancanza delle spiagge.
Dobbiamo aspettare che un'altra mareggiata distrugga definitivamente la frazione e poi accontentarci per l'ennesima volta di un intervento tampone che ad oggi  risulta essere pericoloso per via di buche e lesioni sul manto stradale? (se così si può chiamare) .

Quanto ancora durerà questo Vostro silenzio? Quanto ancora dobbiamo aspettare ciò che che Acquacalda elemosina da una vita?
Vale così poco la nostra sicurezza?
Gentili Signori adesso siamo stanchi di questi silenzi! Siamo stanchi di non sapere nulla sul futuro della frazione.

VOGLIAMO RICORDARVI ANCORA UNA VOLTA CHE QUI ABITANO ANZIANI E PERSONE CON GRAVI PATOLOGIE CHE NON VOGLIONO E NON MERITANO DI SUBIRE CIO' CHE HANNO VISSUTO PER SEI MESI!
QUI C'E' GENTE CHE LAVORA E FA SACRIFICI PER ANDARE AVANTI E PER IL VOSTRO SILENZIO QUESTA GENTE RISCHIA DI NON AVERE PIU' NULLA!
In quei mesi alcuni abitanti hanno avuto problemi molto gravi per via della mancanza della strada e dei ritardi dovuti a questo problema hanno rischiato la vita!
Quanto ancora dobbiamo aspettare per poter vivere al sicuro e in tranquillità?
Distinti saluti.

*Gruppo Giovani Eoliani

LE REAZIONI

ppggi.jpg

di Gianluca Giuffrè*

Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni e.p.c. Ai Consiglieri Comunali di Vento Eoliano Avv. Francesco Rizzo Avv. Annarita Gugliotta Sig. Franco Muscarà

Oggetto: Frazione di Acquacalda – Isola di Lipari

Gentilissimo sig. Sindaco,
Considerato che dalla mareggiata che devastò il borgo di Acquacalda ( lo scorso mese di dicembre) ad oggi sono passati ben 11 mesi senza nessun intervento sostanziale se non un ripristino della sede stradale e che occorre mettere in sicurezza in maniera definitiva la frazione.
Visto che lei, in una recente dichiarazione a mezzo stampa, ha affermato che i lavori di messa in sicurezza avverranno in ben due lotti con un finanziamento totale di circa quattro milioni di euro.

Con la presente nota si chiede di fornire più dati e chiarire meglio l’iter delle opere, al fine di tranquillizzare e rassicurare gli abitanti di Acquacalda.
Quando cominceranno i lavori a protezione dell’abitato?
Quale è l’importo preciso dei finanziamenti in essere?
L’iter progettuale è da ritenersi concluso?
In cosa consisteranno i lavori?
E’ già stata indetta la gara d’appalto?
Siamo certi, signor sindaco, che risponderà alle nostre domande così da portare a conoscenza gli abitanti di Acquacalda di quello che avverrà nella loro borgata.
Siamo sicuri che dalle parole è già passato ai fatti e che ci renderà partecipi di ciò che sta avvenendo. In attesa di un suo gentile riscontro in merito si inviano: Distinti Saluti

*Responsabile Isole Minori e Decentramento del Movimento Vento Eoliano)

downloadmagi.jpg

di Marco Giorgianni*

Per i problemi di Acquacalda sto aspettando e sollecitando decreto di approvazione piano intervento che ancora non ho e senza il quale non posso andare avanti con le attività. Ormai il lavoro e’ unico: protezione abitato e rifacimento strada. Aspetto okey da Protezione civile di Roma. La spesa è di 4 milioni e mezzo circa

*Sindaco

foto d'archivio per non dimenticare

d588aff0a8ddb529a485c24cf2ef4e91.jpg

lipari_tempesta.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

29 SETTEMBRE 2019

Acquacalda in 2

30 SETTEMBRE 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, "Acquacalda il borgo dimenticato...".Parla Enzo Mottola

7 OTTOBRE 2019

Lipari, prima pioggia e strade allagate. Fiumi di pomice a Calandra ed Acquacada. Un disastro preannunciato... Le reazioni e Il Punto e Virgola VIDEO

14 DICEMBRE 2019

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Eolie&Maltempo, continua l'isolamento. Mareggiate ad Acquacalda e Panarea. Rifiuti in mare e danni al porto di Ginostra VIDEO

23 DICEMBRE 2019

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO".Lipari, Acquacalda in ginocchio per le mareggiare. Case allagate ed evacuate, la strada a pezzi. Le testimonianze

24 DICEMBRE 2019

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO. Lipari, ad Acquacalda si contano i danni. Le reazioni. Scatta la solidarietà. Il ringraziamento. Dalla Regione calamità naturale per alluvione novembre

28 DICEMBRE 2019

Lipari, consiglio su Ospedale-Acquacalda-Ginostra e Vulcano. Le reazioni

30 DICEMBRE 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, ad Acquacalda mobilitati per far risorgere la borgata. Sopralluogo sindaco Giorgianni-tecnici della Città Metropolitana

31 DICEMBRE 2019

Lipari, per Acquacalda e dintorni dichiarato lo stato di calamità naturale

7 GENNAIO 2020

Lipari, a Canneto ed Acquacalda mare in strada... Le reazioni nel web

11 NOVEMBRE 2020

Le INTERVISTE del NOTIZIARIO. Enzo Mottola da C.A.S.T.A.

 

Ecco che la leonessa da tastiera torna all'attacco perché è così che mi hanno definita senza sapere che so anche andare a lamentarmi nelle sedi opportune ma non sanno che i risultati sono sempre gli stessi! Ovvero nessuno!

AD ACQUACALDA SIAMO SENZ'ACQUA DA PIÙ DI VENTI GIORNI MA COSA VI PENSATE CHE SIAMO COSI ECOLOGICI DA LAVARCI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA? O DI CAMBIARE LE LENZUOLA UNA VOLTA AL MESE? O ADDIRITTURA CHI HA BAMBINI O ANZIANI COME ME CHE NECESSITANO DI CURE CONTINUE LI VADA A LAVARE A MARE?

CON QUESTE MAREGGIATE NON E' POSSIBILE RAGGIUNGERE LE SPIAGGE PERCHÉ GLI SCIVOLI CHE PORTANO IN SPIAGGIA SONO ROTTI!!! QUINDI IN UN MODO O NELL'TRO NON POSSIAMO FARE NULLA! QUINDI CORTESEMENTE EROGATE L'ACQUA IL PRIMA POSSIBILE!!! GRAZIE PER L'ATTENZIONE COME SEMPRE EH!

 

Secondo me non hanno ancora capito il disagio in cui siamo COSTRETTI A VIVERE PER L'INCOMPETENZA DI QUALCUNO CHE HA SAPUTO SOLO RUBARE SOLDI!

Ma vi rendete conto in quale inferno siamo costretti a vivere? Secondo me no.

E poi sento dire che la strada bisogna ripararla tutta (COSA PIÙ CHE GIUSTA) E no ad un senso unico alternato.

Ma dico, sapete quanto tempo ancora passerà? E noi nel frattempo dobbiamo continuare a vivere con questi disagi! Fortunato chi da due macchine ma io e tanti altri che ne hanno una sola?

E per giusta con bambini o anziani? Se succede qualcosa arriviamo volando dall'altra parte della strada???

VOI NON AVETE NEANCHE LA MINIMA IDEA DI COSA SIGNIFICA VIVERE COSI!

aluminium.jpg