downloadghb.jpg

di Fulvio Pellegrino*

AL SINDACO DI LIPARI Rag. Giorgianni Marco

OGGETTO: Lavori urgenti strada di Acquacalda. INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA.

Considerato che la frazione di Acquacalda è stata completamente abbandonata dalla sua amministrazione, che anche la pulizia delle strade non viene fatta nei modi e nei termini previsti nel contratto (fatto salvo il brutto tempo che ha rotto la strada), che la piccola frazione non ha ricevuto interventi che facessero fare un salto turistico, che nessun intervento è stato previsto per un futuro sviluppo, con la presente interrogazione chiedo di conoscere:

- Quando avranno inizio i lavori di sistemazione della strada di Acquacalda, già di fatto frazione abbandonata da lei e dalla sua amministrazione,
- Quanto tempo dureranno i lavori considerato che siamo già nel periodo estivo,
- Quale è l’importo che è riuscito a farsi dare e se basta per sistemare il tratto di strada danneggiato, il tipo di lavori e se verrà fatto un bando, cottimo fiduciario o affidamento diretto,
- Se e quando cominceranno i lavori di protezione dell’abitato. Resto in attesa di avere sue notizie.

 *Consigliere

LA NOTA DI PALAMARA

dopa.jpg

di Domenico Palamara

Alla cortese attenzione del Sig. SINDACO del Comune di Lipari

A causa dei spiacevoli episodi verificatisi in questi ultimi giorni, nella frazione di Acquacalda, richiede al Sig. Sindaco di prendere dei provvedimenti adeguati per garantire agli abitanti di Lipari un semplice servizio di assistenza agli anziani e a tutti coloro che hanno difficoltà motorie, in quanto in alcune frazioni, come quella di Acquacalda, le strade sono state danneggiate dalle mareggiate invernali e gli abitanti hanno difficoltà ad assistere e a far spostare le persone anziane e tutti coloro che hanno difficoltà motorie. L’ideale sarebbe instaurare un gruppo di operatori sociosanitari o di volontari nel Pronto Soccorso dell’ospedale di Lipari, in modo che il suddetto gruppo possa aiutare il personale sanitario nel soccorre gli anziani in difficoltà ed aiutare i parenti di queste persone soprattutto nel momento in cui i propri cari vengono dimessi dalla struttura ospedaliera e devono essere accompagnati nella propria dimora. Si spera che il problema venga risolto il prima possibile, data la gravità della situazione e le numerose segnalazioni. RingraziandoLa anticipatamente, Le porgo i miei distinti saluti.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

29 SETTEMBRE 2019

Acquacalda in 2

30 SETTEMBRE 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, "Acquacalda il borgo dimenticato...".Parla Enzo Mottola

7 OTTOBRE 2019

Lipari, prima pioggia e strade allagate. Fiumi di pomice a Calandra ed Acquacada. Un disastro preannunciato... Le reazioni e Il Punto e Virgola VIDEO

14 DICEMBRE 2019

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Eolie&Maltempo, continua l'isolamento. Mareggiate ad Acquacalda e Panarea. Rifiuti in mare e danni al porto di Ginostra VIDEO

23 DICEMBRE 2019

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO".Lipari, Acquacalda in ginocchio per le mareggiare. Case allagate ed evacuate, la strada a pezzi. Le testimonianze

24 DICEMBRE 2019

LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO. Lipari, ad Acquacalda si contano i danni. Le reazioni. Scatta la solidarietà. Il ringraziamento. Dalla Regione calamità naturale per alluvione novembre

28 DICEMBRE 2019

Lipari, consiglio su Ospedale-Acquacalda-Ginostra e Vulcano. Le reazioni

30 DICEMBRE 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, ad Acquacalda mobilitati per far risorgere la borgata. Sopralluogo sindaco Giorgianni-tecnici della Città Metropolitana

31 DICEMBRE 2019

Lipari, per Acquacalda e dintorni dichiarato lo stato di calamità naturale

7 GENNAIO 2020

Lipari, a Canneto ed Acquacalda mare in strada... Le reazioni nel web

29 GENNAIO 2020

Lipari, "ad Acquacalda da 20 giorni anche senz'acqua..."

2019-12-04 

Lipari, "ad Acquacalda chiediamo acqua anche per mio nonno..."

15 APRILE 2020

Lipari, Acquacalda parla Miriam Saltamacchia “siamo abbandonati e mio nonno agonizzante ha rischiato di morire. Per miracolo in zona vi era l'ambulanza...”. L'intervista di Domenico Palamara

2) Dopo i fatti dell'ospedale di Lipari e di Salina, che i medici e paramedici si fermino a Lipari e nelle altre isole.

Ricordo che a Lipari venerdì scorso due medici arrivati per fare visite presso il nostro ospedale. sette giorni prima avevano fatto tampone urgente, ma ancora non si conosceva l'esito. Risultato: visite bloccate.

Un soccorritore del118, asintomatico risultato positivo, a distanza di poche ore che era stato a prestare servizio in quel di Salina.

1) Lipari&Comune, Pellegrino "per il coronavirus si venga incontro agli esercenti: esenzione per il suolo pubblico"

Ritengo necessario che l'Amministrazione prenda in seria considerazione la seguente proposta nell'ottica di profondere elementi di sostegno alle imprese eoliane.

Ritengo che si possa proporre a tutti i titolari di suolo pubblico l'esenzione del pagamento per l'anno 2020.

In surbodine conpensare una annualità per l'ipotesi di crediti dell'amministrazione verso il beneficiario cosi lasciando la scelta del beneficio a questo.

*Consigliere

 

L'INTERVENTO DEL CONSIGLIERE D'AMICO DI MALFA

downloadLD.jpg

di Lorenzo D'Amico*

Risulta necessario oggi più che mai puntare sulla prevenzione del contagio.

Bisogna realizzare un piano di screening di massa , con tamponi a tappeto su tutta la popolazione e sulle persone autorizzate ad entrare nelle nostre isole. Questo modello di indagine, ha già messo in evidenza due informazioni importantissime: la percentuale delle persone infette, anche se asintomatiche, nella popolazione è alta, e l’isolamento degli asintomatici è essenziale per riuscire a controllare la diffusione del virus e la gravità della malattia. 

A parere mio, quello che adesso è cruciale per tutti noi, nella battaglia contro il virus è “cercare di scovare le persone asintomatiche ma comunque già infettate perché nessuno le teme o le isola. Questo è particolarmente vero per categorie come i medici che sviluppano frequentemente un’infezione asintomatica continuando a veicolare l’infezione tra di loro e ai loro pazienti. 

Ma il dato che deve fare riflettere tutti che l’individuazione e l’isolamento dei contagiati (sintomatici e asintomatici) non solo risulta capace di proteggere dal contagio altre persone, ma appare ancora più importante proteggere le persone più fragili, che l’evoluzione della malattia porta a delle complicazione che possono mettere a rischio la loro vita. 

Invito il Sindaco, con protocollo unico dei Sindaci, a richiedere al Presidente della Regione Siciliana, un progetto sanitario speciale di screening di massa per il territorio delle Isole Eolie, che per oggettive esigenze sanitarie dovute a un isolamento territoriale non po’ e non deve uniformarsi a criteri che sfuggono dalla logica di un luogo confinato e fragile come il nostro.

*Consigliere Comunale di Malfa

Al sindaco Marco Giorgianni e all'assessore ai servizi ambientali Max Taranto

Risulta allo scrivente che la società Loveral srl nelle giornate del 25 e 26 dicembre ha dimezzato la forza lavoro addetta alla raccolta dei rifiuti.

Tale decisione ha comportato notevoli disservizi in giornate particolari dove la pulizia rimane prioritaria per i cittadini e i turisti.

Risulta ancora che tale decisione di ridurre gli operai è stata presa anche per la giornata del 29 dicembre. Alla luce dei fatti denunziati che hanno indignato la cittadinanza, lo scrivente chiede di conoscere quali provvedimenti sono stati assunti nei confronti della ditta Loveral per il comportamento tenuto e quali provvedimenti intendono assumere per evitare quanto deciso dalla stessa ditta per il giorno 31 p.v. Si richiede urgente scritta.

*Consigliere comunale 

 

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

AUGUSDTADUE-top_flotta copia.jpg