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di Ennio Fiocco

Arculfo e Villibaldo alla scoperta del vulcano.

La Terrasanta è stata nel medioevo meta di pellegrinaggi e i porti tirrenici hanno sicuramente favorito i viaggi per mare, che erano lunghi, costosi e non privi di rischi.

Due uomini straordinari - lungo il loro itinerario ed in secoli diversi -, si fermano in città che conservano reliquie di Santi importanti, imperniati di ricca suggestione, ed attraversano territori longobardi. Si tratta del vescovo franco Arculfo (secolo VII) e di San Villibaldo (secolo VIII) che approdano nelle isole Eolie per come dirò appresso. I due uomini, provenienti dal nord Europa, raggiunsero Gerusalemme toccando in diverse soste la Sicilia, Creta e Cipro.

I pellegrinaggi medievali non erano semplici viaggi, ma potenti esperienze di fede, scoperta ed auto-riflessione, permettendo all'individuo di cercare una connessione più profonda con la propria spiritualità, di intraprendere un'avventura fisica ed emotiva e di esplorare nuovi luoghi e culture sconosciute. Avevano un'importanza fondamentale nella società medievale in quanto visti come opportunità per cercare l'intervento divino, ottenere il perdono dei peccati ed approfondire la propria fede cristiana.

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Erano sostanzialmente viaggi di trasformazione, oserei dire ascetica, che permettevano all'uomo di esplorare la propria spiritualità, incontrando culture diverse dalla nostra e cercare in ogni caso l'intervento divino. Questi pellegrinaggi hanno avuto un ruolo significativo nel plasmare la società medievale ed hanno rappresentato sicuramente una riflessione e connessione più profonda con il divino, con se stessi e con la natura, attraverso il superamento di sfide fisiche ed emozionali lungo il cammino con un chiaro senso ascetico.

Nel corso del viaggio di ritorno Arculfo nel 670 d.C. sosta sull’isola di Vulcano, che - racconta - rimbomba quotidianamente talmente forte da scuotere la vicina Sicilia come si trattasse di un terremoto. In particolare, viene colpito dall’isola, distante dodici miglia dalla Sicilia, che si mostra “omni tempore, noctibus flammare, diebus vero fumare”.

Anche Villibaldo, di ritorno dalla Terrasanta (729 d.D.) si ferma, anche lui come il primo nell’isola di Vulcano, “infernus Theoderici”, dove la suggestione del luogo lo spinge a salire fino al cratere per curiosare “qualis esset intus ille infernus”: ne riceve una terrificante impressione: “tetram atque terribilem horrendamque eructantem de puteo flammam erumpere videbat, ad instar tonitrui tonantis. Sic flammam magnam et fumi vaporem valde sublimem in altum ascendentem terribiliter intuebatur”.

Vi è da dire che Arculfo è stato il primo viaggiatore-pellegrino che, dopo l’affermazione dell’Islam, ha raggiunto e visitato la Terrasanta. La relazione del viaggio che compì fu trascritta in un “libello” che divenne la prima guida di viaggio ai luoghi santi, utilizzata poi da San Villibaldo e da tanti altri viaggiatori. L'opera è importante in quanto ci fa conoscere la situazione dei cristiani in Palestina all'inizio della dominazione araba ed ha avuto ampia diffusione nel Medioevo come guida dei luoghi santi successiva all’arrivo degli arabi in Gerusalemme.

Il vescovo Arculfo ci descrive il Vulcano “fumante di giorno e fiammeggiante di notte” e dopo aver scalato il Gran Cratere (o cratere La Fossa) mentre era in eruzione, fa una breve sosta a Lipari presso la chiesa di San Bartolomeo, e poi preferisce proseguire alla volta dell’isola di Salina, dove trascorre una notte di preghiera lontano dai pericoli eruttivi.

In effetti, la figura dell’Inferno viene rappresentata dal Gran Cratere già agli inizi del Medioevo e ciò in quanto il fenomeno veniva associato alle forze del male in quanto l’isola era in preda al fuoco ardente e ai boati che si udivano a distanza notevole e che, sicuramente, ne impedivano per timore l'attracco ai naviganti. Nella leggenda di Teodorico citata nei Dialoghi di papa Gregorio Magno (590-604 d. C.), il Gran Cratere di Vulcano era, appunto, la porta dell’Inferno dove è stata gettata l'anima del Re ostrogoto.

Arculfo e Villibaldo hanno soggiornato sull'isola di Vulcano in uno stato di forza interiore sublimati dalla fede, sfidando il male in una sorta di messa alla prova e di purificazione dell'anima.

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